Ristrutturare un edificio industriale. La ristrutturazione di edifici industriali è uno dei trend per recuperare spazio ormai non più destinato all’uso per cui era nato . Gli ampi spazi di una casa nata dalla ristrutturazione di un edificio industriale è perfetta per essere l’involucro di un arredamento fatto di mobili di tendenza, di essenzialità di purezza delle forme. Ma chi ama lo spirito minimalista può trovare spunti e suggerimenti da usare in qualsiasi appartamento.
Ristrutturare un edificio industriale
Ristrutturare un edificio industriale
Motivo conduttore della casa è il bianco in tutte le sue sfumature abbinato al nero e al blu notte per creare un contrasto deciso. Scalda l’insieme, il legno di acero di alcuni mobili e finiture. Bianco assoluto per il soffitto dove un incrocio di putrelle, di diversi spessori, crea un piacevole movimento. Sulla parete di fondo spicca il camino, un semplice blocco in muratura con mattoni a vista dipinti di bianco, mentre il braciere è sul muretto, a cm 50 da terra. Ai lati, alcune mensole a sbalzo, sempre in muratura e trottate come le pareti, formano un motivo simmetrico. Minimalisti anche gli oggetti sulle mensole: vasi in terracotta argentata , vasi bianchi e ciotole cromate .
Ristrutturare un edificio industriale
Con divani disposti a elle e rivestiti ccon un tessuto grafico , bianco con quadretti neri ,per ricevere gli ospiti .Si possono abbinare dei vasi in vetro colorato e un tavolino di legno .Sul pavimento si puo posare un ampio tappeto realizzato a mano con dei pannelli di moquette accostati e poi ricamati. Dietro il divano una grande porta finestra porta direttamente nel cortile. Molto ampia, è caratterizzata dalla struttura nera dei serramenti e dalle discrete tende a rullo bianche realizzate su misura. Le pareti sono in cemento spatolato ,per creare un effetto nuvolato .
Ristrutturare un edificio industriale
Ristrutturare un edificio industriale
Un idea che si adatta bene a questo tipo di arredamento è abbinare oggetti nero argento invecchiato , vasi in terracotta con motivi craquelé ,centrotavola in metallo martellato dalla forma irregolare, per arricchire un lato della parete rivisisata attaccare un adesivo murale floreale per dare un tocco di unico e personale .
Come già detto riabitare un edificio industriale è una bella sfida , si possono realizzare varie tipologie di locali abitativi , si possono sfruttare le grandi finestre per avere sempre tanta luce naturale, si può suddividere lo spazio razionalmente .Per dare uno spazio più grande alla zona conversazione si opta a creare la zona pranzo nella parte più ampia e luminosa della casa, per la cucina quanto riguarda l’arredo si sceglie un look moderno e molto accessoriato , lo stile dell’edificio favorisce un raggruppamento di elettrodomestici da incasso .
Ristrutturare un edificio industriale
Ristrutturare un edificio industriale
La cucina abitabile è un ambiente sobrio e luminoso e si unisce all’ estrema funzionalità della disposizione dei mobili . Nella zona notte , separati da un piccolo disimpegno , convivono la camera e il bagno anche per la camera da letto si abbinano il bianco e il nero , con tessuti zebrati oggetti disposti sul comò che giocano sul negativo e positivo , pavimento con parquet ricoperto da un tappeto in lana , sullo sfondo inserito in una rientranza del muro l’armadio , con ante scorrevoli in vetro e con profili di alluminio , si combina perfettamente una cassettiera in acciaio e una lampada da terra colorata .
Per il bagno si può giocare con il mosaico , si inserisce perfettamente nello stile i maxi soffione da muro e la piastra cromata con rubinetti a stella . Una quinta , in vetro sabbiato divide lo spazio doccia dal resto della stanza , applique in vetro , porta asciugamani cromati .
Ti potrebbe interessare anche: Rinnovare le pareti di casa usando il colore e gli adesivi murali