Zona living. Può essere chiamato salotto, soggiorno, zona giorno, living… è il luogo della casa che si caratterizza maggiormente, vi si vive, si guarda la tv, si ascolta musica, e si ricevono ospiti e amici, è come un biglietto da visita.
Zona living
La scelta dell’arredamento è importantissima, è lo specchio di se, quello che riflette all’esterno della propria personalità, uno stile di vita particolare, dal più tradizionale al più informale.Non esiste più ormai la cultura dei pezzi tutti coordinati, ma sono sempre più di moda i mobili essenziali, dal design estremamente curato, moderno accostato a qualche elemento antico, magari ricordi di famiglia.
Tanti modelli di tavolini, da accostare ai divani e alle poltrone, ruotanti, a doppio ripiano, rotondi o quadrati, in cristallo o in metallo, piccoli o grandissimi, molto funzionali, adatti a diventare ripiano o tavolo improvvisato per pasti intimi.
Zona living
Mobili a serrandina, librerie, contenitori, lampade appoggiate o a sospensione, tappeti, pareti a giorno per contenere hi-fi, televisore, con porta-cd, librerie con vani attrezzati.
Un salotto deve avere molti posti per sedersi, per ricevere gli ospiti, per trascorrere ore piacevoli in relax, con gli amici per rilassarsi.Divani, poltrone e sedie si allontanano sempre più dalle consuete forme dettate dal loro utilizzo e si avviano a diventare dei veri e propri oggetti d’arte, delle perle d’arredamento, quasi un vezzo un po’ snob e borghese, un istinto modaiolo che riguarda tutte le fasce d’età e le estrazioni sociali.
Caratterizzanti per l’arredamento della casa, coloratissimi e sempre più comodi e grandi, reclinabili, ribaltabili,.. .studiati e disegnati in modo da poter garantire l’equa distribuzione del peso corporeo sulla seduta, per assicurare il massimo comfort, con l’obiettivo di salvaguardare la salute della spina dorsale impedendole forzate contorsioni; sono sempre di più le aziende produttrici che dispongono di veri e propri laboratori in cui si effettuano attenti studi ergonomici.
Zona living
Zona living
Arredare un salotto oggi significa avere a disposizione una grandissima varietà di possibili combinazioni, scegliere una disposizione tradizionale dei mobili e delle poltrone, con sedute a due o tre posti, rispettando le linee classiche e più sobrie o optare per un genere più moderno e all’avanguardia, con strutture metalliche e linee molto morbide, disegni essenziali realizzati con un materiale che si presta ad essere plasmato per assumere le forme più audaci ed espressive.
Zona living
Zona living
Dai contorni curvi, in tessuto dai mille colori o in pelle eleganti e preziose da adattare alla ricercatezza degli altri pezzi d’arredamento. La scelta del rivestimento per i divani e le poltrone si lega strettamente alla scelta del colore in cotone, lino, misto lino, o nelle diffusissime e pratiche fibre sintetiche, o nell’elegante pelle, che sia nappa o la pregiatissima a pieno fiore. I divani e le poltrone di ultimo grido sono di linee molto essenziali e semplici, il rivestimento intessuto sfoderabile e con la possibilità di lavarlo.
Ogni divano in tessuto è provvisto all’acquisto di una scheda tecnica in cui sono riportate la composizione del tessuto, se naturale o sintetico, istruzioni per lavaggio e stiratura; un buon tessuto resiste allo sfregamento e alla luce mantenendo inalterati i toni di colore.
Gli imbottiti danno la possibilità di combinare a piacere braccioli, schienali, cuscini e seduta, alcuni sono anche comodissimi letti e si può anche scegliere la profondità a piacere.
Ti potrebbe interessare anche: Cucina minimal: qualche consiglio