Finestre e persiane. Le finestre, come le porte, hanno varie tipologie di apertura, a libro, scorrevoli, dall’alto verso il basso e viceversa, a scorrevole alzante, a ribalta, costituite da un anta fissa e una scorrevole, realizzate in finiture in legno o alluminio o materiali sintetici o leghe, devono resistere agli agenti atmosferici a lungo.
Hanno delle guarnizioni di chiusura per evitare infiltrazioni di acqua, umidità e polvere. Le persiane in alluminio sono realizzate in materiali plastici sottoposti a severi collaudi, per garantire resistenza alla corrosione salina, sono fedeli ai modelli in legno e si adattano quindi bene alle ristrutturazioni.
Finestre e persiane
Finestre e persiane
Possono essere chiuse a libro, a sormonto, fisse a muro, orientabili, e blindate. Porte e finestre sono facili vie d’accesso per i ladri, ma esistono tante soluzioni per proteggerle senza per questo comprometterne l’estetica e la funzionalità. Ci sono finestre in legno, PVC e alluminio corredate di ferramenti anti-intrusione, o si possono scegliere grate e inferriate di sicurezza o avvolgibili di sicurezza.
Si può, per esempio, sostituire il cassonetto con uno di dimensioni maggiori, predisposto anche per una grata di protezione. Le porte blindate hanno dispositivi di protezione all’avanguardia, hanno una struttura in acciaio, serrature inattaccabili e tecnologiche che comandano i catenacci bloccando l’apertura della porta e si adattano perfettamente a tutte le esigenze estetiche, in quanto vengono coperte da pannelli di rivestimento.
Finestre e persiane
Finestre e persiane
All’acquisto bisogna verificare che i pannelli possano essere facilmente smontabili, per consentire eventuali sostituzioni, deve esserci uno spioncino. Può essere utile anche applicare una o più sbarre alla porta e dotarla di una serratura di sicurezza. Anche le serrature sono in continua evoluzione, con chiave a doppia mappa, a cilindro antistrappo e antitrapano, serrature elettroniche con centralina. Per evitare l’intrusione di corpi estranei e insetti in casa attraverso porte e finestre si può scegliere di installare delle zanzariere, mobili o fisse, ad anta, scorrevoli; sono strutture molto comode in quanto assicurano una certa igiene, soprattutto negli appartamenti a piano terra, e garantiscono una buona aerazione.
La parte più delicata di una zanzariera è la rete, che dopo circa tre anni deve comunque essere sostituita; anche l’accessorio con cui viene montata deve essere di qualità, i materiali in plastica sono verniciati e devono essere ben trattati per evitare che gli agenti atmosferici intacchino il colore e l’alluminio, l’elemento più utilizzato, può andare incontro ad ossidazioni. Ci sono in commercio kit da montare soli che hanno una garanzia di tre anni, mentre quelle realizzate su misura, possono durare oltre quindici anni.
Persiane: quale la tipologia giusta per te?
Finestre e persiane
Una persiana, invece, è un sistema di schermatura costituito da due ante sempre fissate ad un telaio, grazie ad un sistema di lamelle fisse (sempre inclinate di 30°) o orientabili (con inclinazione della gamma). da 0 a 180°) °) Illuminare e ventilare a piacimento le varie parti della casa. Le persiane, dette anche “gelosia”, termine che deriva dai paesi dell’Est, sono ideali per ambienti abitativi classici, ma comunque si adattano largamente agli ambienti più moderni grazie a tutti gli adeguamenti oggi possibili. come foto.
I materiali più comuni utilizzati nella produzione delle tende sono:
alluminio Di legno PVC Legno – Alluminio Ognuno di questi materiali, con i propri vantaggi e svantaggi, può soddisfare le numerose esigenze dei nostri clienti. Diamo un’occhiata più da vicino…
Persiane in alluminio
Finestre e persiane
Vantaggi dell’alluminio:
1) elevatissima resistenza all’usura nel tempo (resistenza agli agenti atmosferici, resistenza alla corrosione e bassa manutenzione); 2) riciclabilità; 3) resistenza al fuoco;
Svantaggi dell’alluminio:
1) elevata conducibilità termica che non può isolare l’ambiente se non nei casi dovuti all’isolamento termico che elimina questo problema; 2) Il costo è elevato per gli svantaggi sopra citati, ma il risultato finale è ottimo.
Persiane in legno
Finestre e persiane
Vantaggi del legno:
1) Ottima resistenza meccanica; 2) garantire l’isolamento termico e acustico; 3) Ampia scelta di legni utilizzati; 4) eleganza e pregio estetico;
Contro legno:
1) costo elevato; 2) Manutenzione critica per prevenire l’usura.
Persiane in pvc
Finestre e persiane
Vantaggi del PVC:
1) Isolamento termico e isolamento acustico 2) Ottimo prezzo; 3) Senza manutenzione. 4) Buona resistenza agli agenti atmosferici; 5) Sono disponibili molti modelli e colori.
Svantaggi del PVC:
1) Meno durevole delle persiane realizzate con altri materiali sopra descritti (circa 15-20 anni). 2) Non consigliato per finestre di grandi dimensioni a causa della bassa resistenza al carico statico.
I prezzi dipendono dalle dimensioni e dal numero di porte.
Di seguito forniamo i listini prezzi per tutti i materiali discussi sopra in base a queste due variabili (dimensioni, numero di porte).
Ti potrebbe interessare anche: Come arredare le finestre