Decorare la casa con le piante. Amanti del verde ma nel vostro appartamento non c’è neanche l’ombra di un terrazzino? Ecco delle idee originali per creare un angolo di verde dentro la propria casa e decorarla al contempo.
Decorare la casa con le piante
Decorare la casa con le piante
Ci sono alcuni accorgimenti da prendere. Non tutte le piante, infatti, vanno bene per stare in un appartamento, specialmente se poco illuminato. Considerate, inoltre, il tempo che potete dedicare al vostro angolo di “natura”: se avete una vita frenetica, passate molto tempo fuori o dimenticate di annaffiarle, meglio forse propendere per delle piante grasse: sono molto più indipendenti e, con i giusti trucchi, possono sembrare altrettanto belle e festose che altre.
Decorare la casa con le piante
Il verde sa donare eleganza, stile e personalità anche agli angoli più sconosciuti della tua casa. Il risultato finale è un’atmosfera minimalista o vintage, di ispirazione tropicale o chic, a seconda del tuo stile preferito. Inutile dire che le piante apportano molti benefici alla nostra salute oltre alle loro funzioni estetiche. Le piante purificano l’aria e alleviano lo stress, trasmettendo una generale sensazione di serenità e benessere.
Ad esempio, puoi prendere una varietà di idee per la decorazione delle piante.
Benefici di arredare con le piante
Decorare la casa con le piante
La natura riproduce lo spazio esterno anche in casa. Di recente, sta diventando sempre più di moda decorare gli interni con le piante tra i millennial che vivono in appartamenti in stile urbano con stretti balconi esterni e nessun modo per utilizzare lo spazio condominiale.
Piccoli alberi, piante grasse, piante in vaso e viti e piante in casa sono un po’ come un giardino zen. Puoi prenderti del tempo per te stesso, rilassarti e concentrarti sulla cura della registrazione.
Le piante non sono solo molto decorative, ma influenzano anche in modo significativo l’umore e la salute di coloro che decidono di coltivarle a casa.
È scientificamente provato che le piante riducono lo stress e aiutano a migliorare la concentrazione e la creatività, rendendole perfette sia per l’ufficio che per l’angolo studio a casa se lavori in modo intelligente.
Qualche soluzione
Decorare la casa con le piante
La creazione di una casa nella giungla è uno stile molto popolare nell’arredamento della casa che utilizza un’abbondanza di vegetazione lussureggiante in ogni stanza della casa. Le grandi piante grasse tropicali con foglie rigogliose e spesso invadenti sono le migliori per questo stile. Ficus Lyrata, Monstera deliciosa, Sansevieira e Banana sono le specie migliori per la riproduzione di fitte giungle. Le sue grandi foglie e la sua consistenza unica aggiungono un tocco esotico a qualsiasi ambiente. Puoi creare composizioni creative combinando più piante insieme e posizionandole su livelli diversi per formare quelli che sono noti come gruppi di piante.
Puoi creare un vero e proprio giardino verticale creando una nicchia o utilizzando apposite scaffalature riempite con il mercato. Puoi decidere se utilizzare piante a cascata, piccole o rampicanti, intere pareti o solo parti. Ogni camera può ospitare un giardino verticale. Ad esempio, Papyrus, Fern o Pothos sono ideali per cucine, soggiorni e bagni.
Arredare con le piante grasse
Le piante grasse di cui sopra, dette anche “succulente”, non hanno bisogno di particolari attenzioni. Specialmente d’inverno, poi, vanno innaffiate ancora più raramente.
Il vantaggio delle piante grasse è che possono trovarsi in una varietà infinita di forme e dimensioni: potrete sbizzarrirvi nel mettere, all’interno dello stesso vaso, diversi tipi di piante e creare una vostra personale composizione. Avete mai pensato, per esempio, ad un centro tavola creato con l’accostamento di tante piccole piante?
Le piante grasse si prestano veramente a tantissime soluzioni. Un’altra idea? Potreste anche piantarle in tanti piccoli barattoli: applicandovi un magnete, possono diventare delle simpatiche calamite da frigorifero!
Decorare la casa con le piante
Alberi in miniatura: un esotico bonsai
Decorare la casa con le piante
Il bonsai non è certo una pianta per chi va di fretta: ha bisogno di molte cure, ed esistono dei veri e propri manuali per il loro mantenimento. Però, anche la vostra vita è davvero frenetica, forse un bonsai è proprio quello che fa per voi: vi obbligherà a ritagliarvi un attimo di relax nelle vostre giornate durante il quale prendervi cura del verde casalingo.
Se siete principianti in campo di bonsai, meglio optare per un ficus: sono i più resistenti e vi daranno modo di fare pratica per passare ad altro. Avete mai sentito parlare, per esempio, dei mini bonsai giapponesi, così piccoli da esser contenuti in vasetti più piccoli della vostra mano?
Decorare con i fiori
I fiori, che meraviglia! Profumo e colore in un colpo solo. Tra quelli più adatti alla casa, e ad alcune stanze in particolare, vi sono le orchidee. Le orchidee amano gli ambienti umidi e ben illuminati: il top sarebbe riuscire a collocarle nei pressi di una finestra; quanto all’ambiente, il bagno: porterà un tocco di colore anche al posto più insolito della vostra abitazione! Nota bene: Le orchidee non vogliono soltanto del semplice terriccio: deve essere arricchito con torba, cortecce e carbone.
Un’idea per coltivare le orchidee in casa? In barattolo! E, sempre in barattolo, ci sono altri fiori che potrete piantare e collocare, anche in questo caso, vicino ad una finestra: i bulbi. Fioriscono in inverno ed i migliori sono i giacinti, i tulipani e gli amaryllis.
Piante e stile: qualche idea con gli sticker
La giusta combinazione di piante, come abbiamo detto, può diventare un vero e proprio tocco di stile per la propria casa. Perché non giocare anche con altri elementi per personalizzare i vostri ambienti? Ecco qualche idea a tema stickers da parete: