Abbinamento colori casa. Uno schema di colori netto sottolinea il carattere della cucina e ne unifica il disegno. Prendete in considerazione uno schema monocromatico, dominato da un solo colore o da diverse sfumature dello stesso. Utilizzate questo colore sulle superfici più estese, come quelle degli armadietti, dei ripiani e delle pareti.
Scegliere un colore che illumini ogni stanza della tua vita quotidiana sulle pareti della tua casa è facile come sembra. Ci sono diversi fattori da considerare. I nostri gusti personali, l’atmosfera che ogni colore può creare, gli standard di un ottimo design d’interni…
Abbinamento colori casa
Abbinamento colori casa
Il colore determina l’atmosfera. I toni scuri richiamano le pareti verso l’interno, creando una sensazione di maggiore intimità; le varie tonalità del rosso, del giallo e dell’arancione rendono più calda una cucina rivolta verso nord; il bianco, i blu e i verdi rinfrescano la cucina in un clima caldo. Per ottenere degli effetti visivi vivaci, evidenziate uno spazio mediante delle macchie di colore intenso: disponendole in modo appropriato potrete creare un gradevole contrasto nello schema generale. Infatti, i colori vivi sono molto utili per impedire che uno schema di colori neutro risulti inespressivo.
Scegliere i colori per la casa
Abbinamento colori casa
Se guardi le immagini su riviste o profili di mobili sui social network, le combinazioni di colori sembrano semplici. Ma quando tocca a noi farlo in casa, ci rendiamo conto che la soluzione non è banale.
Scegliere un colore che illumini ogni stanza della tua vita quotidiana sulle pareti della tua casa è facile come sembra. I fattori da considerare sono diversi: le nostre preferenze personali, l’atmosfera che ogni colore può creare, le regole di un buon interior design… Va anche tenuto presente che alcuni colori sono più adatti a determinati tipi. mentre inadatto. tutto il resto.
Abbinamento colori casa
La scelta del colore giusto per ogni ambiente dipenderà non solo dalle preferenze personali, ma anche dalle caratteristiche della stanza stessa.
Per una camera da letto rilassante, ad esempio, è meglio scegliere colori rilassanti e tenui. In cucina puoi usare colori brillanti e in studio è meglio scegliere colori che stimolino la concentrazione e la creatività.
Esistono diversi studi relativi a quali colori sono i migliori per ogni ambiente, basati su esperimenti scientifici. Per darti qualche indicazione, puoi riassumere il colore appropriato per ogni stanza in un piccolo specchio.
Colori per la cucina
Abbinamento colori casa
La cucina è un ambiente di vita e un’area di attività. Cucinare, apparecchiare la tavola, i pasti quotidiani, le faccende con i bambini… Non c’è mano nella mano e non c’è pace in cucina. Il colore migliore per la cucina è luminoso e solare, ad esempio il giallo.
Non c’è colore che si adatta particolarmente o non si adatta al tuo soggiorno. Il soggiorno è un ambiente eclettico. È qui che ci rilassiamo davanti alla TV, accogliamo gli ospiti, ci dedichiamo ai nostri hobby e dove giocano i bambini.
Il nostro consiglio è di non esagerare con colori accesi. È meglio scegliere una o due tonalità neutre come base per mescolare con competenza elementi più luminosi: plaid, cuscini, tende, tappeti, tappezzeria.
Colori camera da letto
Abbinamento colori casa
La camera da letto è lo spazio più intimo della casa dove ci rilassiamo e ricarichiamo le batterie. I colori più adatti sono i colori che stimolano il rilassamento mentale, come il blu e il verde.
È molto importante scegliere tonalità pastello come il rosa cipria, il rosa bluastro o l’azzurro. I colori troppo scuri come il nero e troppo accesi come il rosso dovrebbero essere evitati in quanto non stimolano la mente a riposare.
Un altro colore da evitare in camera da letto è il viola in tutte le sfumature. Esperimenti con altri oggetti hanno dimostrato che questo colore è il meno favorevole all’addormentarsi.
Armonia cromatica
Ogni stanza ha il colore più adatto. È vero. Tuttavia, non è sempre una buona idea cambiare completamente il tono di ogni stanza, soprattutto in una piccola casa.
È bene mantenere la coerenza interna nell’arredamento della casa. Questo non significa scegliere un colore per tutte le stanze, dato che si possono scegliere diverse tonalità, ma l’armonia complessiva che si può ottenere collegando ogni stanza con un filo conduttore.
Pareti e pavimenti giocano un ruolo centrale nella scelta del colore dei vostri mobili.
Se i tuoi mobili e decorazioni sono colorati, luminosi e vivaci, considera di mantenere le pareti e i pavimenti in colori sobri come grigi, legni, bianchi e grigi. In questo modo, non imponiamo un onere eccessivo all’ambiente. Allo stesso modo, quando hai bisogno di mobili e colori tenui, puoi ravvivare la stanza concentrandoti sulle pareti, sui colori accesi e sulla carta da parati.
Suggerimento: non farti prendere troppo dall’abbinamento dei colori. C’è il rischio che l’effetto di corrispondenza sia eccessivo.
Il risultato non è più un ambiente confortevole, ma un interior design tenace che cattura il cuore. Punta invece sul colore dominante, secondario e complementare. Ad esempio, il colore primario può essere bianco e il colore secondario può essere blu-grigio. Puoi abbinarlo a colori vivaci come il rosso amaranto per cuscini, tende, tappeti, carta da parati o poltrone.
In una stanza priva di slancio architettonico, le zone di colore intenso possono essere impiegate per indirizzare l’attenzione sui dettagli più interessanti. Per poter dare ulteriore effetto alle vostre pareti è possibile applicare uno dei nostri Wall Stickers.