Come creare adesivi. Se adori gli adesivi al punto di volerne creare di tuoi questo articolo è il post(o) giusto.
Che tu sia un illustratore provetto o un dilettante segui i consigli di Sticker Design e creerai fantastici adesivi.
Come creare adesivi
Hai mai pensato di poter realizzare degli adesivi con le tue mani? Pensi sia un’operazione troppo complicata? Invece ti sbagli. Sicuramente è necessaria pazienza affinché il risultato finale sia funzionale e soddisfacente. In questo articolo potrai trovare le risposte alle tue perplessità. Perché optare per degli adesivi fai da te? Sicuramente il risparmio economico è una buona motivazione, ma non solo quella. Realizzando i tuoi personali adesivi la personalizzazione sarà altissima e inoltre gli sprechi saranno ridotti al minimo.
Adesivi fai da te
Come creare adesivi
Noi sappiamo bene che una delle alternative per arricchire e decorare degli oggetti sono gli adesivi. Questi articoli si possono acquistare in cartoleria e se ne trovano in giro di vari tipi. Ma oggi vogliamo proporvi un’idea per averne di esclusivi: quella di crearseli da soli. Infatti, realizzare degli adesivi a mano è una soluzione del fai da te molto carina. Questi adesivi sono utili per rendere particolari i diari, le agende e tanto altro. Noi di StickerDesign siamo specializzati in adesivi murali e vogliamo condividere con voi qualche nostro consiglio.
A questo punto non ci resta che specificare quali siano i passi necessari da seguire per realizzare degli adesivi fai da te.
Trova e/o disegna il soggetto del tuo adesivo
Come creare adesivi
Il bello degli adesivi fai da te è che puoi realizzarli in modo super personale. Potrai scegliere il soggetto da disegnare e sbizzarrirti. In questo modo potrai dare libero sfogo alla tua fantasia. Non è richiesta alcuna particolare abilità di disegno per realizzare degli adesivi che siano di bell’aspetto.
Se con matite, pennarelli, pennelli, colori a cera o qualsiasi cosa te la cavi, illustra il soggetto del tuo adesivo da zero. Oppure stampa tale soggetto da una foto di internet e da un foglio di giornale. Non c’è uno strumento da preferire per la realizzazione di questo tipo di adesivi. In base alle tue preferenze puoi optare per la scelta di pastelli, o altri tipologie di articolo.
Quindi in questa fase si può dare libero sfogo alla propria fantasia e creatività. A seconda di quelle che sono le vostre idee è possibile optare anche per l’uso di brillantini, strass e simili.
Ritaglia l’adesivo
Come creare adesivi
Una volta disegnato da zero il tuo soggetto, o preso come immagine da una rivista o dal web, è arrivato l’ora di ritagliarlo.
Prendi quindi delle forbici e tagliane i contorni. Puoi anche scegliere delle forbici dai contorni ondulati se vuoi che il tuo potenziale adesivo abbia dei bordi frastagliati, più “audaci”. Il consiglio in questo caso è quello di avere cura di seguire in modo super accurato i bordi del disegno così da ottenere un risultato finale quanto più preciso sia possibile.
Prepara la colla per il tuo adesivo
Come creare adesivi
Ci apprestiamo a un’altra fase altrettanto laboriosa quanto quella del disegno: la preparazione della colla per il nostro futuro adesivo.
Come creare adesivi
Per preparare la tua colla dovrai mescolare in una ciotola i seguenti ingredienti:
- una busta di gelatina naturale
- 60 ml di acqua bollente
- 5 grammi di zucchero (o in alternativa di sciroppo di mais)
- estratti di aromi fruttati o alla vaniglia (facoltativo, e solo se hai dei bambini a ci far leccare questi adesivi)
Puoi anche conservare questa colla in un contenitore a chiusura ermetica e tenerla in frigo. Lì assumerà a consistenza di un gel, ma se vuoi riportare la colla allo stato liquido puoi diluirla con acqua calda.
Oltre che per gli adesivi, questa colla ti servirà anche a sigillare buste.
Questa fase è molto importante. E’ infatti necessario che la colla sia realizzata a mano. Questo passaggio deve essere compiuto esattamente come descritto, infatti un singolo errore potrebbe compromettere l’intero successo dell’operazione.
Applica la colla all’adesivo
Come creare adesivi
Stendi sul tavolo un’ampio strato di alluminio per evitare di sporcare il tavolo. Poi sull’alluminio stendi l’adesivo e cospargilo di colla con un pennello nello strato posteriore (quello da attaccare al muro). Una volta sparsa la colla conserva l’adesivo in un recipiente e aspetta che la colla si asciughi.
Durante questa fase si consiglia di fare attenzione a non sporcare la superficie con la colla poiché questa potrebbe essere molto difficile da rimuovere.
Posiziona l’adesivo sulla superficie desiderata
Come creare adesivi
Quando il tuo sticker è asciutto leccane la parte adesiva come faresti con un francobollo, poi applicalo finalmente sulla superficie desiderata. Aspetta qualche secondo assicurandoti che la posizione sia quella giusta vista. Staccarlo e riattaccarlo potrebbe essere un problema vista la resistenza della colla.
Infatti una delle caratteristiche degli adesivi fai da te sta nel fatto che una volta fatti aderire ad una specifica superficie potrebbero essere molto difficili da staccare.
Ti potrebbe interessare anche: Decoupage: rinnova con stile