Le verande i patio e le terrazze, a raso o leggermente rialzate rispetto al terreno rappresentano un’efficiente soluzione per estendere all’ esterno lo spazio abitabile della vostra casa e per ridurre la manutenzione richiesta dal vostro giardino. Queste strutture, costruite con materiale adatto a qualsiasi condizione atmosferica, offrono una solida superficie piana, adatta a ospitare le persone, i mobili, le fioriere e gli altri accessori esterni.
Una veranda è un accogliente riparo contro la pioggia e la neve, oltre che un pratico spazio per togliersi gli stivali e gli impermeabili e per lasciarli assieme agli ombrelli bagnati. Nelle zone dove gli insetti costituiscono un problema, sono diffuse le verande dotate di schermi a zanzariera.
Le terrazze sono ideali per creare degli spazi utili sui terreni in pendenza, o su quelli con dislivelli irregolari. Sono adattabili a quasi tutte le situazioni e si possono costruire di qualsiasi forma e dimensione, anche attorno a un albero o a un altro elemento di rilievo presente sul terreno.
Il patio è un altra struttura che valorizza lo spazio esterno, consentendone un uso flessibile.
Verande
Verande. Le piante e i fiori contribuiscono ad abbellire queste strutture, rendendole dei luoghi confortevoli, ideali per rilassarsi e per trascorrere il tempo all’aperto. Le panche, le pergole, le scale e i parapetti formano una cornice, mentre la naturale bellezza degli alberi degli arbusti, delle piante e dei fiori disposti attorno armonizza e arricchisce l’insieme. Le “stanze” esterne del vostro giardino possono essere delimitate e nascoste alla vista mediante degli arbusti, degli alberi, delle staccionate o degli schermi.
Non dimenticate che i patio sono perfetti per chi desidera ridurre la necessità di manutenzione del proprio cortile. Un patio può essere un semplice basamento di cemento dotato di accessori, come un tavolo da picnic e qualche vaso di piante, oppure può costituire una struttura complessa, completa di mobili in stile, di un giardino a tema e di un laghetto.
Come arredare una veranda? Qualche consiglio
Verande
Di solito una veranda aperta è costituita da un’area coperta da un baldacchino dalla porta d’ingresso. Diciamo sempre che l’ingresso è una specie di biglietto da visita per la casa, quindi dovrebbe essere decorato con cura. Lo stesso vale per gli spazi esterni! La prima impressione della tua casa sarà meno piacevole se decori con noncuranza la veranda esterna con mobili che non si adattano alla situazione. È l’ideale per trasmettere il colore della facciata nei dettagli dei mobili con piccoli tratti. Ad esempio, se l’anta è verde, puoi scegliere un cuscino dello stesso colore per la sedia.
Verande
La veranda esterna è una parte della casa esposta alle intemperie, quindi fate attenzione al materiale. Dovrebbe adattarsi al tuo spazio esterno in modo che non venga danneggiato anche dopo alcuni mesi. I cuscini impermeabili in vimini, rattan, legno e metallo appositamente realizzati sono i tuoi migliori alleati. I tappeti dovrebbero essere scelti secondo gli stessi criteri, si dovrebbe dare la preferenza a fibre sintetiche o fibre molto resistenti (es. rafia).
Veranda: consigli
Un altro grande classico della veranda esterna è l’uso del verde, quindi le piante devono essere adatte anche alla coltivazione all’aperto. Non c’è niente di più triste che vedere un povero cespuglio appassito proprio davanti alla tua porta di casa. !
Infine, i dettagli. Appendi campanelli e sonagli se ti piace un po’ di stile bohémien. Basterà il profumo della brezza estiva per creare una sinfonia morbida e accogliente!
Hai una veranda coperta e hai bisogno di fornire il massimo? Allora le cose saranno diverse! Non è più un ambiente che precede l’ingresso, ma uno spazio in ogni modo in più: una vera continuazione della casa.
In questo caso, i mobili dovrebbero essere più in armonia con l’interno. Via libera agli elementi non utilizzabili all’esterno, come poltrone, lampadari e morbidi tappeti. Se l’ambiente è ben isolato e non c’è rischio di pioggia o intrusione di vento, i mobili da giardino non sono diversi da qualsiasi altro mobile della tua casa!
Vari tipi di veranda
Verande
Se la veranda coperta è piccola, è meglio dare la preferenza a colori brillanti e solidi. Questi piccoli accorgimenti, oltre alla luce (solitamente l’elemento più caratteristico della veranda), aumentano visivamente le dimensioni dell’ambiente. Fortunatamente, non hai bisogno di molto spazio per creare un’atmosfera rilassata!
Di cosa hai bisogno per attrezzare una veranda chiusa? Nel nostro punto vendita puoi trovare una comodissima sedia da meditazione con schienale, ideale per un relax totale. Aggiungi scaffali alti e stretti per i tuoi libri preferiti e lanterne d’atmosfera per creare un ottimo spazio di lettura.
Le verande sono attraenti perché sono un misto di spazi interni ed esterni. Quindi è adatto per mobili “verdi”. Se hai il pollice verde, usa piante da veranda da interno e divertiti a creare una piccola giungla in casa alternando piante in vaso a rampicanti e vasi appesi. Trascorrere del tempo all’aria aperta fa bene al corpo e alla mente!
Lo stile della veranda
Se la casa è decorata in uno stile squallido, anche la veranda dovrebbe essere realizzata nello stesso stile. La buona notizia è che questi mobili si sposano bene anche con gli spazi esterni!
Organizzare una veranda shabby chic è molto più semplice di quanto pensi. Se la cornice è in legno, inizia dipingendola di bianco e scegliendo i mobili incisi. Prestare particolare attenzione all’illuminazione. Se la veranda è chiusa, scegli un lampadario barocco, se è aperto, posiziona candele e lanterne bianche per creare un’atmosfera accogliente. Per un effetto visivo più creativo, appendi una gabbia per uccelli bianca vintage al soffitto e usala come vaso per fiori, vegetazione e ghirlande. Il risultato è un bellissimo portico in stile shabby!
Ti potrebbe anche interessare: Come valorizzare il giardino