La stanza da bagno, che è sempre più all’avanguardia, tecnologica, moderna e bella. Ora il bagno non è più la stanza stretta e piccola in cui trascorrere meno tempo possibile, ma è il luogo del benessere, del relax, della cura del corpo e delle sue funzioni.
Dalle rifiniture ai sanitari, i materiali usati sono cambiati nel corso del tempo, soprattutto per quanto riguarda la rubinetteria che si è arricchita di pezzi classici e prodotti innovativi, rivoluzionando il modo di veder scorrere l’acqua, l’oggetto muta nella sua essenza sostanzialmente. I rubinetti si dividono in due tipologie, quelli monocomando con batterie monoblocco in cui si condensano le tre funzioni, acqua calda, acqua fredda e bocca di erogazione, in due elementi e quelli bicomando con batterie composte dai tre elementi distinti e separati.
La stanza da bagno
La stanza da bagno
I blocchi monocomando hanno il bocchettone di erogazione dell’acqua e una leva unica, detta anche joystick, che svolge tutte le funzioni, getto di acqua fredda e calda e miscelamento; la leva può trovarsi lateralmente al bocchettone, o possono costituire un pezzo unico.
La stanza da bagno
I blocchi bicomando di norma presentano il bocchettone centrale e le manopole per l’acqua calda e l’acqua fredda poste lateralmente, e il miscelamento dell’acqua è manuale e si ottiene regolando entrambe le manopole.
Esistono in commercio rubinetti dotati di un visore a cristalli liquidi che permette di leggere immediatamente la temperatura dell’acqua, o blocchi con la bocchetta estraibile e regolabile, rotante per orientare il getto, leve di comando con inserti in gomma, legno, cristallo.
La stanza da bagno: consigli
La stanza da bagno
Per quanto riguarda le vasche sono pratici e utili i miscelatori termostatici, che hanno un tasto di sicurezza per bloccare la temperatura dell’acqua a 38°C per evitare il rischio di scottature; la rubinetteria per le docce è la più completa, per i modelli proposti ma soprattutto per le funzioni, apparecchi progettati per garantire il massimo comfort seguendo l’estetica e il design più attuali: doccetta con più soffioni per orientare il getto, varie modalità di getto per avere un effetto rilassante piuttosto che uno stimolante dell’acqua, o le linee tradizionali con caduta centrale a pioggia, soffioni dalla forma particolare che creano un getto dell’acqua a cascata.
La stanza da bagno
Alcuni modelli di miscelatori hanno montaggio a pavimento, con strutture solide a colonnina. La canna di eroga¬zione diventa sem¬pre più sottile, piatta, cromata e la cartuccia di miscelazione può essere spostata sotto al lavabo o all’interno della parete, se ne possono scegliere diverse intercambiabili, o inserirle in piastre coordinate; manopole a croce o a L rovesciata, rifiniture in oro e platino, come veri e propri gioielli. Le linee più moderne sono progettate per gli ambienti più esclusivi ed eleganti, ma anche realizzazioni semplici e ricercate che si adattano facilmente ad ogni stile, quasi sempre in ottone, che oltre all’estetica offre sicurezza e durata nel tempo.
Consigli d’allestimento bagno
Alternativa all’ottone è l’acciaio che si presenta più resistente, rifinito e trattato per evitare che si ossidi, lavorato a stampo permette di ottenere un’infinita varietà di forme.
Le proprietà terapeutiche dell’acqua contribuiscono al benessere fisico, le nuove tecnologie sfruttano le proprietà dei colori, dei profumi e dei suoni , anche lavabi e sanitari vengono sospesi al muro, realizzati con ma¬teriali innovativi che garantiscono prestazioni eccellenti.
La stanza da bagno
Le nuove linee si basano su realiz¬zazioni geometriche sfruttando forme come il cerchio, il rettangolo, il quadrato, con leve e rubinetterie stilizzate.Anche i sanitari sono considerati ormai veri e propri pezzi d’arredamento affidati alla progettazione di esperti interior designer, con realizzazioni uniche, eleganti, pratiche e resistenti. Vere e proprie sculture che assicurano il massimo comfort, con remini¬scenze antiche tardo ottocentesche, o classicamente tradizionali, o dalle audaci forme moderne e originali, allungate, sottili, con alternanza di volumi, di pieni e di vuoti.
Soluzioni arredamento bagno
Ogni soluzione è pensata per l’ambiente a cui deve adattarsi, anche per spazi piccoli, o linee con attento studio ergonomico che rispettano comunque la massima funzionalità e la più bella resa estetica. Il materiale più utilizzato per i sanitari è il vitreus china, che si presenta più resistente della porcellana, ma sono diffuse anche soluzioni in acciaio, naturale o smaltato, solido e leggero, l’idealit, un impasto leggero, compatto e durevole, il metacrilato trattato con resine speciali per aumentarne la durevolezza. Forme tonde e smussate e istallazioni a filo parete per consentire una pulizia più agevole e una igiene più sicura, gli elementi possono essere organizzati secondo differenti planimetrie per recuperare spazio nelle stanze di dimensioni discrete.
Ecco come un nostro adesivo murale può decorare le pareti del bagno Codice 50054
E’ importante anche preoccuparsi di avere un’adeguata illuminazione nella stanza da bagno, meglio se è diffusa in tutto il locale con qualche elemento aggiunto vicino allo specchio. Esistono quattro forme standard per quanto riguarda il lavabo, a colonna composto da bacino e colonna, il lavabo a sospensione, fissato al muro senza colonna, il lavabo a semi-incasso appoggiato parzialmente su mobili o ripiani in muratura, il lavabo a incasso da sottopiano o da appoggio.
Diverse tipologie di lavello bagno
La stanza da bagno
Ci sono quattro diverse tipologie di lavello esclusivi nella forma e nei materiali. L’originale impiallacciatura delle ante scatolate, dei fusti e dei piani è il bambo ma non mancano le laccature colorate opache a campione. Ulteriori particolarità sono rappresentate dal pensile retroilluminato, dalla chaise longue e dal carrello con apertura a libro. I sanitari devono essere pensati soprattutto per garantire oltre all’estetica, la comodità dell’uso quotidiano, vaso e bidet sono larghi minimo 35 cm e profondi da 47 a 60 cm, necessitano di uno spazio frontale sufficiente, sia se sono disposti frontalmente che accostati.
La stanza da bagno
Il bagno si arricchisce di specchiere mensole, conteni¬tori portabiancheria in legno o cromati contenitori e carrelli su ruote, cassetti mobili indispensabili per la quotidianità, le nuove tendenze disegnano un bagno privo di basi ingombranti, aereo, sospeso, rifacendosi alla mescolanza di culture differenti, mutuate dall’oriente, con influenze etniche, legno scuri per le basi del lavabo, consolle con profili arrotondati, colori vivaci ed eleganti, stili per tutti gusti, nuova tendenza l’ applicazione di sticker o adesivi murali per impreziosire il luogo in cui il corpo si rigenera.
Ti potrebbe interessare anche: Cucina minimal: qualche consiglio