Progettare sentieri. Per scegliere correttamente il tipo e la disposizione degli elementi che consentono il passaggio delle persone, occorre studiare come avviene il movimento attraverso tutta l’area del vostro giardino. In altri termini, gli elementi e le strutture come gli scalini, i sentieri, le gradinate, le pergole, i pergolati e i gazebo guidano chi passeggia per il giardino. Questi elementi appianano i terreni diseguali e conducono da una zona all’altra.
Progettare sentieri e vialetti: consigli
Progettare sentieri
I sentieri, i vialetti, gli scalini e le gradinate, costruiti con gli stessi materiali e nel medesimo stile degli altri elementi presenti nel giardino, contribuiscono a integrare le diverse aree in un insieme armonioso.
I vialetti possono essere progettati per rispondere a due scopi differenti; per raggiungere un determinato posto il più velocemente e agevolmente possibile, oppure per passeggiare oziosamente tra i fiori del giardino. I vialetti a curve assolvono meglio la seconda funzione e possono riservare delle piacevoli sorprese, se il giardino non è visibile per intero dal punto di partenza.
Per contro, i vialetti rettilinei sono più pratici nei luoghi di passaggio frequente, o dove si transita con degli oggetti ingombranti. Per le loro caratteristiche, i vialetti diritti conferiscono un aspetto più geometrico e formale a un ambiente esterno.
Progettare sentieri
I sentieri e i vialetti possono essere invitanti e funzionali allo stesso tempo. È opportuno che siano abbastanza larghi da permettere a due persone di passeggiare comodamente insieme mentre la loro superficie deve consentire di camminare in tutta sicurezza. In generale, i vialetti: sono larghi e pavimentati, mentre i sentieri sono più stretti e privi di pavimentazione. Su questi ultimi, per riprodurre l’atmosfera dei boschi naturali, potete usare sia del ghiaino di piccola pezzatura, che uno strato coprente di trucioli di corteccia.
Come progettare un vialetto?
Progettare sentieri
Il vialetto del giardino è probabilmente la parte meno preferita della casa per le pulizie. Tuttavia, dovresti essere consapevole del fatto che ha un enorme impatto sull’aspetto generale del tuo spazio esterno.
Pertanto, nel progettarli, è molto importante tenere sempre conto degli aspetti pratici, curando i percorsi e l’estetica dei percorsi. Qual è il modo migliore per collegare i vari spazi aperti per la manutenzione del giardino o per l’accesso alla propria abitazione? Qual è il materiale migliore per il clima?
Quali sono gli aspetti da considerare?
Layout
Progettare sentieri
I percorsi del giardino sono davvero necessari non solo per entrare in casa, ma anche per collegare i vari spazi esterni come terrazzi, fienili, orti, lavanderie e piscine. Anche se non devi costruirli tutti in una volta, è meglio considerare le diverse sezioni del tuo giardino che vuoi collegare tra loro per creare un layout logico e coerente durante la fase di progettazione in modo da poter continuare a costruire. Immagina la tua esigenza o il tuo budget.
D’altra parte, per un piccolo giardino dove non c’è bisogno di progettare tante stradine, si può sempre iniziare con qualche sasso dal vicolo principale per collegare le diverse aree. Ma non esagerare, perché in un piccolo spazio è molto facile spingere i limiti e ingombrare tutto.
Creare un vialetto principale
Progettare sentieri
Questo conduce all’ingresso della casa ed è ciò che dà la prima impressione dell’intera proprietà. Per questo motivo, si consiglia di utilizzare materiali antiscivolo di alta qualità che completano lo stile dell’architettura della casa e del giardino.
Se non c’è abbastanza spazio tra la porta d’ingresso e la porta d’ingresso, è meglio aumentare la distanza otticamente. Per questo, è meglio dare la preferenza ai percorsi più sottili, sobri e ben illuminati.
Scegliere la direzione
Come già accennato, la funzione principale di un vialetto da giardino è, ovviamente, quella di indicare la direzione corretta. Mentre camminiamo lungo la strada, la destinazione ci aspetterà alla fine della strada. Quindi, prima devi pensare alle aree che vuoi connettere tra loro, dalla porta d’ingresso alla porta d’ingresso della tua casa, dalla porta sul retro al giardino e persino al soggiorno o alla piscina all’aperto.
Tutto questo dipende anche dalla distanza tra una zona e l’altra. Ad esempio, se il tuo gazebo è letteralmente a poca distanza dalla tua porta, è meglio prima valutare se hai bisogno di una passerella. È anche vero che potresti comunque decidere di installare un vialetto solo per aggiungere valore estetico. D’altra parte, se le due aree sono molto distanti, è necessario un passaggio per la sicurezza, la direzione e la separazione dello spazio.
Progettare sentieri
Ma ora parliamo del formato. Nella maggior parte dei giardini, più il sentiero è dritto, meglio è. Quando ci pensi, non ha senso creare un percorso curvo verso la porta d’ingresso se tutti i passanti attraverseranno il prato per arrivare a casa tua. I binari curvi richiedono anche più materiale rispetto ai binari rettilinei più corti.
Ma d’altra parte, funzionano molto bene in giardini più grandi e informali con uscite e aree di accesso sfalsate piuttosto che di fronte all’altro. Se questo è il tuo caso, assicurati che le curve siano lunghe e fluide e seguile senza intoppi senza confondere le persone che incroci.
Sicurezza
Un’altra priorità per i percorsi del giardino è rendere i percorsi pedonabili e sicuri. In effetti, le strade scivolose possono trasformarsi in un incubo quando piove o si gela. È controproducente. Pertanto, è meglio scegliere un materiale con una trama specifica e proprietà antiscivolo. I percorsi in pietra, cemento o ceramica sono più sicuri e più facili da percorrere rispetto alla pietra liscia o alla ghiaia.
Anche l’illuminazione è un’importante caratteristica di sicurezza. Non hai bisogno di un percorso a meno che tu non riesca a determinare dove si trova subito dopo il tramonto. Un modo classico per illuminare un vialetto è installare lanterne o rientranze lungo tutto il vialetto e quindi illuminare aree con differenze di altezza o gradini specifici.
Ampiezze
Progettare sentieri
La larghezza del sentiero del giardino dovrebbe essere determinata dallo scopo previsto. La navata principale deve essere sufficientemente ampia da permettere a due persone di camminare comodamente fianco a fianco (almeno 1,20 m).
Una strada laterale meno utilizzata può essere più stretta, ma ricorda, ovunque tu sia, una strada ampia è più piacevole. Ampliare il vialetto in punti strategici per fare spazio a panchine, opere d’arte o luoghi per godersi il paesaggio può rendere la strada più interessante.
Ti potrebbe interessare anche: Come valorizzare il giardino