Il mosaico è usato come materiale di rivestimento ma investe soprattutto l’ambito artistico ed estetico più che quello funzionale; una vera e propria tecnica artistica, utilizzata per la decorazione di pavimenti, cupole, volte, pareti. Le tessere musive, che possono essere di vario materiale, ciottoli, conchiglie, marmo, vetro, terre cotte, smalti, paste vitree, pietre dure e preziose, con sapienti tecniche, con il supporto della meccanica e della chimica, per diventare una simile decorazione devono poter essere attaccate a un pavimento o appese ad un muro, comunque fissate ad una parete.
La tecnica tradizionale si caratterizza per l’impiego di smalti e materiali molto brillanti, per lo più fusi nel crogiolo, con una gamma vastissima di colori; la lavorazione può essere diretta con l’applicazione delle tessere direttamente sulla parete o sul pavimento, o su una rete di fibra di vetro da posare poi sul supporto definitivo, e indiretta mediante l’applicazione delle tessere su carta a rovescio. La tecnica più diffusa è quella realizzata al computer che trasforma qualsiasi disegno in un mosaico con tessere di varie dimensioni che andranno incollate su fogli di carta numerati.
Mosaico decorativo
Quando i disegni sono più elaborati, con più linee curve, la realizzazione al computer non risulta soddisfacente, si ricorre alla tecnica mista, con un mosaico incollato su fogli di carta numerati, sagomati ad incastro, di dimensioni variabili, per evitare interruzioni del reticolo ortogonale e tessere tagliate.
Per l’opus tesellatum si utilizzano, invece, tessere tagliate a mano, incollate irregolarmente, rispettando unicamente l’andamento del soggetto da rappresentare. Se un disegno presenta numerosi e piccoli particolari si utilizza la tecnica dell’opus incertum, tagliato manualmente secondo l’esigenza, incollato secondo una trama irregolare che segue l’andamento del disegno.
Scopriamo come realizzare un mosaico decorativo per abbellire il giardino.
Come realizzare un mosaico decorativo
Se vuoi dare colore al tuo giardino, prova a realizzare delle tessere di mosaico e delle decorazioni davvero originali. In questo modo puoi riciclare i materiali che non usi più e dare libero sfogo alla tua creatività.
Realizzare un mosaico per decorare il tuo giardino è un’idea molto semplice ed economica. Non sono richieste conoscenze particolari, basta un po’ di manualità. Tutto ciò di cui hai bisogno per realizzare un mosaico con le tue mani può essere trovato nei negozi di cucito e su Internet. Ecco come realizzare un mosaico per decorare il vostro giardino, partendo da un vecchio stampo per torta in silicone.
Ecco l’occorrente necessario:
– Una vecchia tortiera rotonda
– Carta adesiva
– Pezzetti di ceramica e pietre colorate
– Cemento e sabbia
– Acqua
– Carta vetrata
– Smalto trasparente
– Rete
– Paletta per miscelare
– Vaselina
– Matita
– Guanti
Cosa bisogna fare?
Scegli pezzi di ceramica e pietre colorate per creare una simile decorazione. Disponibile in una varietà di forme e colori. Usa un martello per ottenere pezzi più piccoli, ma non dimenticare di indossare gli occhiali. Il mio consiglio è di mettere un pezzo di ceramica in un sacchetto e poi martellarlo a pezzi.
Appoggia la tortiera sulla carta e delineala con una matita. Consigliamo di scegliere uno stampo in silicone per una migliore rimozione del mosaico. Ciò ti consentirà di smaltire i tuoi stampi per cupcake in silicone vecchi e danneggiati.
Taglia un cerchio e mettilo nello stampo con la parte adesiva rivolta verso l’alto.
Metti i pezzi del puzzle sulla carta adesiva preparata. Usa tutta la tua creatività e premi con cura ogni pezzo per aderire bene. Impastare acqua, cemento e sabbia per completare la decorazione. Il cemento viene utilizzato per riempire gli spazi tra pietre colorate e frammenti di ceramica.
Questa decorazione si rimuove senza problemi spruzzando vaselina sui bordi dello stampo.
Indossare guanti per assicurarsi che la miscela di acqua, cemento e sabbia sia distribuita uniformemente nello stampo. Per supportare questo, aggiungi pezzi quadrati di maglia di piastrelle. Lasciare il tutto in posa per due giorni. Quindi giralo. Trattare il mosaico con carta vetrata e smalto trasparente o fissativi speciali.
Tessere per decorare: la tecnica artigianale
La creazione di un pavimento o rivestimento simile richiede abilità artigianali avanzate, precisione chirurgica e meticolosa attenzione ai dettagli. Dal punto di vista tecnico, per decorare una casa con un mosaico, è necessaria una superficie pulita su cui stendere uno strato di pietra, come il cemento, e piastrellare con un adesivo adatto. Ad esempio gli antichi romani usavano la cera e oggi calce o simili.
L’uso delle piastrelle e la composizione dei motivi, il gioco di forme e colori: questo è il segreto dei moderni pavimenti. Il mosaico viene spesso utilizzato non solo per i mosaici in cucina o in corridoio, ma anche per i bagni. Esperti di interior design e artigiani possono creare dipinti del mondo reale con migliaia di dettagli di tessere di mosaico.
Certo, queste decorazioni per il bagno sono sempre popolari, ma realizzare una decorazione simile su una parete o un pavimento è un’abilità davvero difficile rispetto ad altri tipi di pavimento. Ad esempio, le docce in mosaico o gli specchi da bagno in mosaico sono molto popolari. Grazie alla varietà di tessere, colori e materiali che puoi trovare sul nostro sito, puoi creare vere e proprie opere d’arte. La casa, la cucina e il bagno saranno davvero unici, e non c’è nulla da invidiare alle ville pompeiane e alle antiche terme romane.
Ti potrebbe interessare anche: Decorazioni in legno