Artigianato. La crisi dei mestieri artigianali viene percepita come grave minaccia al patrimonio comune, poiché tali mestieri portano con sé un’immagine che comprende qualità, tradizione e storia del territorio. La suddetta crisi si colloca in una situazione sociale e culturale in cui non esiste alcuno studio e sperimentazione che possa tentare di colmare il vuoto che si è creato negli ultimi anni tra cultura del progetto e le risorse del territorio.. Il vuoto verificatosi tra progetto e risorse del ritorio ha fatto si che si verificasse una sorta di isolamento del mondo artigiano, che spesso si è trovato a dover affrontare le nuove realtà basandosi esclusivamente sulle proprie forse.
Artigianato: cosa c’è da sapere?
Parlare oggi di artigianato significa pensarlo inserito in un sistema commerciale e di comunicazione da cui è impossibile rimanere distaccati; un artigiano evoluto di nuova generazione che importa la propria struttura introducendo tutte le componenti di una piccola impresa. Qualità del prodotto, comunicazione, conoscenza del mercato, sono i requisiti di una moderna impresa artigiana dove la tradizione si deve fondere con le nuove tecnologie per inserirsi in un mercato sempre più esigente. Parliamo quindi di piccole e medie strutture in grado di avvicinare creativi e designers e insieme sviluppare tecniche capacitive lavorative più al passo con i tempi.
La figura del progettista è fondamentale per attuate, unitamente all’artigiano, quel fenomeno di modernizzazione importante per l’impresa. Strategie di mercato, formazione e aggiornamento professionale, contribuiscono in maniera importante e decisa al rinnovamento e al rilancio delle varie attività artigianali adeguandole ai linguaggi contemporanei che creano tendenza.
Artigianato artistico
L’artigianato è un’attività lavorativa in cui gli oggetti sono realizzati esclusivamente a mano o con piccoli strumenti. Si differenzia dall’arte stessa in quanto l’oggetto creato ha uno scopo d’uso oltre che uno scopo decorativo. Nel Medioevo attività come la scultura e la pittura facevano parte dell’artigianato, ma fu solo nel Rinascimento che la distinzione tra artigiano e artista divenne più chiara. Attraverso la maestria artistica, si ritorna al connubio tra artigianato e arte.
L’artigianato artistico comprende tutte le occupazioni finalizzate alla produzione di opere o artigianato di grande valore culturale. Tutte le attività di arti e mestieri sono svolte a mano o con l’ausilio di piccole attrezzature, ma in nessun caso i prodotti sono prodotti in serie. Ogni pezzo di abilità artistica è unico, originale, sofisticato e di alta qualità estetica.
Arte e artigianato lavorano insieme all’eccellenza artistica per dare vita ad oggetti di uso pratico ma di alto valore creativo e decorativo. In questo modo vengono soddisfatte le esigenze pratiche e culturali.
Arredare casa in modo artistico con l’artigianato
Dare originalità alla tua casa con prodotti fatti a mano è la soluzione perfetta per rendere la tua stanza più accogliente e piena di personalità.
Dal punto croce all’uncinetto, dal quilting al decoupage, dalla sartoria e artigianato creativo al riciclo, ci sono tante idee per il fai da te che puoi fare da solo o con l’aiuto di un familiare.
Realizzarli a mano è un’esperienza molto più divertente rispetto all’acquisto di prodotti artigianali già pronti e non solo ti fa risparmiare denaro, ma puoi crearne uno tuo. Basta infatti un’idea creativa per creare accessori, complementi d’arredo e mobili da materiali riciclati con poco o nessun investimento. Quindi, con il fai-da-te, puoi decorare i tuoi mobili in un modo completamente innovativo sfruttando la tecnologia di riciclaggio e trasformando gli oggetti inutilizzati in opere d’arte uniche che esponi nella tua casa.
Idee di artigianato
Ad esempio, invece di gettare una bottiglia di vetro in una bottiglia di vetro, puoi riciclarla e trasformarla in un portacandele, una composizione floreale, una lampada a sospensione o appenderla su una mensola del bagno per usarla come porta oggetti.
Anche i vecchi cestini sono perfetti per essere riutilizzati, trasformandoli in portasciugamani salvaspazio o come ripostiglio o organizer per ripostigli. Invece, un secchio di plastica ti consente di appendere il portapenne o il portaoggetti nell’armadio o nel bagno, tenendo i tuoi oggetti vicini e a portata di mano.
Un’altra idea creativa per arredare la tua casa è uno scaffale dove puoi montarlo al muro e posizionare molte cose. Gli scaffali possono anche essere disposti in modo tale da essere sospesi con una corda o una corda. Questa è un’idea molto creativa, perfetta per un’atmosfera rustica o vintage, ma si sposa bene anche con uno stile minimalista. E se vuoi realizzare i mobili per la tua casa, scegli un pallet e realizza tutto quello che vuoi: un letto, un divano, un tavolino, ecc.
Non ci sono limiti alla tua creatività e puoi creare oggetti veramente fatti a mano solo con la tua immaginazione. Oltre a rivitalizzare gli oggetti che hai accanto, puoi concentrarti sul cucito e sulla creazione di cuscini, tende, portavasi e quant’altro desideri per aggiungere novità ai tuoi mobili.
Puoi usare i tuoi ritagli di tessuto per realizzare cuscini patchwork o tende molto cool, uncinetto o uncinetto per creare portariviste, porta oggetti da appendere al muro e mescolare diversi tipi e colori di filato a tuo piacimento.
Ti potrebbe interessare anche: Arredamento vintage: cosa non deve mancare