Cura del legno. Il legno è un materiale naturale e vivo, quindi è un’ottima materia prima per mobili, lampade, tetti e complementi d’arredo.
Ciò garantisce robustezza, sicurezza e durata nel tempo, ma richiede anche una manutenzione che può essere eseguita scegliendo il prodotto giusto. La cura di una superficie in legno, infatti, richiede attenzione all’ambiente e agli abitanti della casa, per questo è impossibile scegliere un prodotto in superficie per prendersi cura di un materiale così prezioso. Il legno all’aperto, come all’interno, è vulnerabile alle minacce e agli attacchi di cimici degli alberi e termiti, muffe e sostanze atmosferiche, quindi deve essere protetto per prevenirne il deterioramento.
Cura del legno
Tuttavia, ci sono prodotti speciali progettati per proteggere i mobili, i pavimenti e i rivestimenti in legno della tua casa.
Sul mercato possiamo trovare un’ampia varietà di prodotti, ma è bene saper agire rispettando la naturalità delle materie prime, e sapere che ci dovrebbero essere scelte nei prodotti che mostrino le conseguenze delle loro azioni. I migliori prodotti per la cura del legno in termini di efficacia e sensibilità etica sono, soprattutto, il risultato di una continua ricerca e produzione di formule innovative che trattano, proteggono e mantengono il legno inalterato nel tempo.
La cura del legno pregiato
Cura del legno
I danni e le alterazioni della forma più comuni degli alberi sono associati agli insetti carnivori, appartenenti principalmente a due ordini: Coleotteri e Coleotteri. I danni provocati da questi insetti possono essere intervenuti sia terapeuticamente che profilatticamente utilizzando conservanti che distruggono le larve e gli adulti già presenti sull’albero e impediscono loro di deporre le uova.
Cura del legno
L’azione di trattare il legno invasore e prevenire l’attacco degli insetti mangiatori di legno si esplica con una miscela a base di permetrina, un repellente per insetti usato come potente insetticida, e per essere efficace deve penetrare in profondità nel legno ed essere di lunga durata . Dopo di che. Interferenza.
Interventi per la cura del legno
Cura del legno
Gli interventi che possiamo intraprendere per mantenere belli e sani manufatti in legno, mobili e strutture sono numerosi e necessari, ma non si esauriscono con l’utilizzo di prodotti ad azione xilofagica di cui abbiamo parlato tempo fa.
L’ampia gamma di prodotti per la lavorazione del legno per esterni e interni di HDG comprende conservanti per legno, oli, prodotti per la cura e vernici. Consigliamo Lignum Pulix Detergente Neutro Concentrato con meno schiuma, a cominciare dalla pulizia del pavimento in legno.
Le superfici trattate con Lignum Biancolegno non devono essere carteggiate e devono proteggere il legno dai raggi UV mantenendo a lungo l’aspetto del legno. Questo prodotto è stato testato per l’esposizione alla luce secondo la norma UNI EN 15187.
È pronto all’uso e può essere applicato rapidamente e facilmente. Basta applicare con un pennello e lasciare asciugare naturalmente. Si consiglia un rivestimento secondario per un effetto di esposizione più intenso. Lignum Biancostyle, l’ultima nata della gamma di impregnanti HDG, è l’ideale per chi vuole sbiancare il legno rendendolo comunque visibile.
Ulteriori indicazioni per la cura del legno
Cura del legno
I prodotti in legno hanno una bellezza naturale, ma sono molto fragili. Può essere attaccato da parassiti, muffe e umidità. Per proteggere la superficie del legno, si consiglia di eseguire un’accurata manutenzione su base regolare. Abbiamo una guida alla cura del legno con tutte le informazioni di cui hai bisogno al riguardo.
Per proteggere il legno, puoi usare vernice impregnata. Crea una barriera protettiva sul legno, evitando che venga danneggiato dagli agenti atmosferici. Si tratta di vernici trasparenti che hanno un effetto impermeabile sulla superficie. In commercio puoi trovare anche vernici impregnate colorate. La vernice può essere applicata in tre modi: pennello, spray o immersione.
Trattare il legno con le stesse sostanze di cui è fatto
Cura del legno
Tuttavia, affinché il legno possa continuare a fornire tutto questo nel tempo, deve essere rispettato e curato. Il modo più saggio per farlo è trattarlo con le stesse sostanze come oli vegetali, resine e cere per ripristinare il nutrimento e la protezione persi durante la lavorazione. E dite addio alle vernici tossiche e ai detergenti chimici che inquinano e influiscono negativamente sulla qualità dell’aria e sulla nostra salute.
Come ottenere una nuova vita, ad esempio il parquet in casa? I prodotti Solas offrono due opzioni. Puoi scegliere di trattare con acqua o olio. I primi sono costituiti da prodotti contenenti olio emulsionato in acqua, sono inodori, asciugano rapidamente e sono più indicati per pavimenti leggermente usurati. Si ottiene applicando a pavimento due mani di Impregnato FermaLegno U14 e finitura Finitivo U18. Scegli tra pavimento, effetti naturali o uno degli otto colori.
Il trattamento secondario, invece, viene effettuato con prodotti a base oleosa e resinosa disciolti in terpeni di arancia, materia prima ottenuta da fonti rinnovabili, ottenuta dalla spremitura a freddo degli scarti di buccia d’arancia dell’industria alimentare. Ci vuole più tempo per asciugarsi. , profumato agli agrumi e altamente antimacchia e antigraffio, che lo rende adatto a pavimenti ad alto traffico. In questo caso è opportuno applicare sul parquet 1 mano di Turapori L14 e 2 mani di Resistente L16.
Valutare il tipo di legno da trattare
Il tipo di trattamento che riceve un legno dipende dall’uso del materiale stesso. I mobili della nostra casa non hanno bisogno di essere trattati per l’umidità in quanto non sono esposti all’umidità in condizioni ottimali. Ma devono essere protetti dagli insetti degli alberi e dal tempo. Il legno utilizzato per panche, tavoli e superfici esterne, invece, ha bisogno di essere trattato in modo da non essere esposto ai raggi solari e alla pioggia, quindi ha bisogno di essere trattato separatamente.
Tuttavia, la scelta della vernice non è sempre la migliore in quanto alcune vernici contengono solventi, che possono deteriorare prematuramente il materiale. Spesso il legno viene semplicemente trattato con uno strato di impregnazione, che svolge lo stesso effetto protettivo, ma non porta troppi svantaggi. Inoltre, scegliendo questa opzione, puoi enfatizzare la bellezza del legno mantenendo il colore naturale del legno ed evidenziando la trama.
Per rifinire, invece, mobili appena realizzati in legno “nuovo”, è necessario prima carteggiare il più possibile la superficie con carta vetrata adatta al tipo di legno. “Particella” o dimensione delle particelle. Successivamente, rimuovere accuratamente polvere e detriti residui, quindi applicare uno strato di impregnante.
Ti potrebbe interessare anche: Decorazioni in legno