Acquistare antiquariato. Acquistare oggetti d’antiquariato, mobili antichi, quadri per decorare il tuo soggiorno o porcellane antiche per decorare e decorare la tua tavola delle feste può essere non solo un piacere, ma un vero investimento per il tuo futuro. Ma se sei una persona appassionata e non un esperto, come fai a sapere su quali oggetti d’antiquariato e opere d’arte vale la pena investire e su chi puoi fare affidamento per acquistare oggetti d’antiquariato in pace con la certezza di aver fatto un vero affare?
Acquistare antiquariato
Ciò che spesso avvicina le persone all’arte e ai mobili antichi è la loro passione per l’antiquariato e l’arte e il desiderio di possedere una storia che può essere ammirata in qualsiasi momento. In altri casi, sta investendo il tuo capitale in qualcosa che mantenga il suo valore nel tempo o che potrebbe in pochi anni avere un valore superiore al costo di acquisto originale.
Perché acquistare antiquariato?
Acquistare antiquariato
Il vero pregio degli oggetti d’antiquariato è che non si consumano e non cambiano il loro gusto. Certo, i gusti cambiano ciclicamente, e le tendenze che cambiano negli anni sono solo la fisiologia del mercato antiquario. La bellezza non è soggettiva, né in realtà è la qualità, che è uno degli aspetti che rendono un oggetto pregevole insieme ad altre caratteristiche. Ma non è solo il gusto che cambia nel tempo. Gli spazi abitativi vengono anche adattati per adattarsi al meglio agli stili di vita moderni, alla volontà delle persone di investire in arte e ai budget cambiano nel tempo e alla tendenza a investire in prodotti finanziari piuttosto che in prodotti finanziari.
Acquistare antiquariato
Come per i mobili, le arti e l’artigianato, lo stesso sta accadendo con l’antiquariato e il design contemporanei. Poiché questi articoli sono riconoscibili e status symbol del nostro tempo, aumentano il prestigio personale come articoli molto popolari nel 2020.
Aspetti da considerare
Acquistare antiquariato
Tuttavia, la qualità e la bellezza degli oggetti d’antiquariato rimangono valori fondamentali. Soprattutto se si considera che è possibile ottenere un valore reale scaduto o non scaduto in un negozio di antiquariato a costi Ikea comparabili. Molto funzionale e non scaduto anche dopo anni di utilizzo.
C’è un altro aspetto da considerare quando si decide di acquistare mobili antichi. Questa è sostenibilità. Le nuove generazioni, in particolare Y e Z, sono più sensibili agli impatti ambientali e alle problematiche legate alla vita verde. L’acquisto di oggetti d’antiquariato e di seconda mano è rispettoso dell’ambiente e può aiutarti a distinguerti dal mainstream e distinguerti tra i tuoi simili e dare un piccolo contributo alla lotta contro il consumismo. Tutto questo ad un prezzo accessibile. Questo perché negli ultimi anni oggetti d’antiquariato di alta qualità e mobili artigianali del 19° secolo sono stati venduti a buoni prezzi. Questo è il momento ideale per investire in oggetti d’antiquariato.
Quanto costano i mobili antichi?
Acquistare antiquariato
Che si tratti di mobili antichi, lampadari di cristallo o servizi di tazze da tè in porcellana, sia la compravendita che la vendita devono essere sempre precedute da un’analisi approfondita in modo da poter valutare il valore di mercato di un oggetto. Certo le variabili sono tante, e gli esperti nel campo del mobile antico devono esprimere le loro opinioni. I criteri infatti sono tanti, tra i quali posso citarne alcuni come lo stato di conservazione, l’età e lo stile dell’edificio, la sua rarità e, ovviamente, la qualità dell’edificio.
Come scegliere mobili antichi: consigli generali
Acquistare antiquariato
Infatti, la cosa più importante in questo campo è saper riconoscere i mobili antichi. Non è raro che i mobili di nuova costruzione vengano scambiati per pezzi d’antiquariato o repliche di buona fattura.
Riconoscere correttamente i mobili antichi non è un compito facile senza un’accurata conoscenza del settore. Non tutti, infatti, sono in grado di distinguere le copie moderne della stessa opera da oggetti realizzati in epoche diverse.
Come già accennato, ci si imbatte in mobili che in realtà sono considerati antichi, ma non proprio antichi. Distinguere i mobili antichi richiede un’attenta osservazione, soprattutto in luoghi nascosti.
Acquistare antiquariato
Uno dei segreti dei professionisti, infatti, è assicurarsi che i mobili siano realizzati utilizzando le tecniche tipiche dei falegnami che lavoravano decenni fa. Questi metodi sono stati ora sostituiti dalle industrie industriali e domestiche.
Un altro trucco ampiamente utilizzato dai professionisti è controllare le aree “nascoste” all’interno di cassettiere, cassettiere e armadi antichi. Spesso piccoli cassetti consentono ai proprietari di tenere gli oggetti di valore a colpo d’occhio.
Sebbene i mobili antichi siano ben conservati, sono presenti tracce di inevitabile usura nel corso degli anni. Prestare quindi attenzione ai piccoli segni di cedimento dovuti al tempo, soprattutto sotto le gambe dei mobili.
Arredare con i mobili antichi
Tutta la casa non deve essere per forza lo stesso stile, è importante abbinarlo con eleganza senza inserire troppi altri elementi o risultati, in quanto si creano accostamenti vintage e moderno in base al gusto individuale o alle esigenze tecniche. Duplicare.
Scegli uno stile dominante per la tua casa (classico o moderno) e lascialo stare. Il resto della decorazione continua.
Se predomina uno stile moderno, non pensare a dare a tutta la casa un sapore antico, ma sentiti libero di scegliere l’atmosfera e trovare un’armonia di colori e materiali.
Ad esempio, i mobili in legno possono essere accostati alla pavimentazione o contrastati con uno sfondo bianco, senza dimenticare di non tradire lo stile generale.
Alcuni consigli
Fare attenzione a non inserire parti troppo grandi o troppo grandi. In passato il valore dei mobili veniva valutato anche in base al tipo di materiale utilizzato. Il legno intagliato era più prezioso dei mobili di fascia alta che utilizzavano meno materiale.
Certo, questo ragionamento è molto rilevante per il periodo di riferimento storico, ma in generale tende a creare mobili molto suggestivi e paesaggistici. Per l’installazione in una casa moderna che non è sempre grande e necessita di illuminazione frequente, pensa idealmente a una per stanza se si tratta di mobili da parete e due se stai combinando un tavolo o un tavolino da caffè.
ll legno è un materiale e soprattutto mobili antichi, e con una vera passione per i mobili moderni, trovare il giusto abbinamento è una delle scelte più difficili nell’interior design. La prima regola da seguire è quella di essere sempre in equilibrio. Non esagerare. Se non offri chalet di montagna, non è necessario utilizzare solo questi ingredienti. Pavimenti, tavoli, mobili, sedie, librerie, tutto il legno e forse tutti gli altri materiali creano molto disordine visivo e non ottengono un’attenzione adeguata.
Ti potrebbe interessare anche: Il fascino di una stufa antica