Tetto ventilato. Si tratta di un’opzione disponibile in edilizia super utilizzata, alla quale si è soliti ricorrere. Sembra che questa scelta accontenti le richieste di molti. Quanto si sa della ventilazione? Prima di tutto potrebbe essere necessario cercare di capire come si può realizzare un tetto ventilato.
Come realizzare il tetto ventilato
Tetto ventilato
Prima di tutto possiamo dire che il tetto ventilato viene realizzato in modo da riuscire a garantire una ventilazione ascendente. Questo è molto utile per il ricircolo dell’aria. Affinché ciò sia possibile, viene realizzata una camera di ventilazione che ha lo scopo di raffreddare la copertura del tetto e permettere una buona aereazione.
Un tetto non isolato con un ambiente di base aperto. Le pressioni di vapore interne ed esterne sono uguali e non c’è passaggio attraverso il coperchio. È possibile inserire un guscio impermeabile e impermeabile e la ventilazione serve solo a raffreddare il tetto.
Tetto ventilato
Questa funzione di ventilazione primaria di un tetto non isolato diventa una funzione secondaria in un tetto altamente isolato.
I tetti moderni, infatti, utilizzano coperture permeabili al vapore. Questo metodo prevede la rimozione di parte dell’umidità presente all’interno della casa a causa del movimento dei vapori all’interno del pacchetto del tetto. Da questo punto di vista, i freni e gli schermi traspiranti fungono da regolatori e la ventilazione svolge la funzione principale di rimuovere l’umidità verso l’esterno.
Specifiche di un tetto ventilato
Tetto ventilato
L’aria all’interno della camera di ventilazione viene movimentata per convezione termica sfruttando la pendenza del campo.
La camera d’aria ha un ingresso inferiore sotto o sopra la gronda e un’uscita superiore sotto il colmo. L’aria interna riscaldata dal sole diventa più leggera e inizia a muoversi verso l’alto, aspirando aria fresca fresca dal basso ed espellendo l’aria calda e umida raccolta dal tetto verso l’alto.
Un tetto ventilato impedisce all’aria di entrare nella parte superiore dell’edificio, che può in qualche modo formare umidità nella cavità e causare danni strutturali all’edificio. L’aspetto della ventilazione è molto importante in quanto garantisce che l’aria fresca e pulita venga sempre aspirata nella parte superiore della casa. Pertanto, viene creato un costante ricambio d’aria, a vantaggio della struttura complessiva della casa. La circolazione continua e continua dell’aria mantiene stabile l’edificio a livello della muratura.
Funzionamento di un tetto ventilato
Tetto ventilato
Ma come funziona un tetto ventilato? Questa tipologia di copertura ha una pianta generale costituita da una falda inclinata accompagnata da una struttura ad intercapedine con determinate dimensioni di controllo. Lo spessore complessivo dell’intercapedine deve essere compreso tra 6 e 10 cm per garantire la funzione di tetto ventilato.
La copertura ventilata, nota anche come copertura fredda, è un tipo di copertura che offre eccellenti prestazioni durante tutto l’anno sia in inverno che in estate.
Questa soluzione è ideale sia come fattore da considerare quando si costruisce una casa da zero, sia come azione per migliorare una casa esistente. Prendersi cura della struttura del tetto è molto importante perché il tetto non è un elemento indipendente ma la parte più importante della casa. È quest’area che è più vulnerabile ai cambiamenti climatici e può causare molti problemi in tutto l’edificio se mantenuta in modo improprio. Dal livello superiore al soggiorno.
Pro e contro del tetto ventilato
Vantaggi
- La camera d’aria ha un ingresso inferiore sotto o sopra la gronda e un’uscita superiore sotto il colmo. L’aria interna riscaldata dal sole diventa più leggera e inizia a muoversi verso l’alto, aspirando aria fresca fresca dal basso ed espellendo l’aria calda e umida raccolta dal tetto verso l’alto.La circolazione dell’aria creata dal tetto ventilato elimina la formazione di condensa o la formazione di gocce di umido che influiscono costantemente sulla struttura del complesso abitativo. L’umidità è molto pericolosa in quanto può ingoiare violentemente qualsiasi cosa sul suo cammino. Questo è simile al modo in cui l’umidità fa sì che i mobili o le porte d’ingresso, in particolare i vecchi mobili, si gonfino e si deformino a causa delle variazioni di temperatura. Nel tempo, questi manufatti si sono deteriorati al punto da dover essere completamente sostituiti se non possono essere riparati.
- Un altro vantaggio dell’utilizzo di un tetto ventilato è che puoi sbarazzarti di muffe e funghi. Infatti, un ambiente troppo umido può causare lo sviluppo di muffe, che possono essere pericolose sia per l’arredamento della casa che per le persone che ci vivono. Le spore della muffa attaccano la struttura di un edificio, rendendolo fragile. In secondo luogo, le spore possono essere dannose anche per l’uomo. In effetti, la muffa può scatenare allergie o attacchi di asma. Respirare aria malsana può causare difficoltà respiratorie. Muffe e spore possono anche rilasciare nell’ambiente sostanze tossiche e nocive come chetoni e alcoli. È un tipico elemento di odore di umido in ambienti poco ventilati.
- I tetti scarsamente ventilati sono soggetti a ghiaccio e neve ghiacciata. Infatti il ghiaccio si forma perché la temperatura tra la superficie esterna e quella interna del tetto non è la stessa. Nel tempo la neve si scioglie, ma in seguito si congela e diventa pesante. Ciò può sovraccaricare la struttura del tetto e causare formazione di ghiaccio, fattore molto pericoloso per gli occupanti della casa e per i passanti che potrebbero essere esposti a questo evento.
- Un’adeguata ventilazione all’interno della struttura del tetto può isolarla ulteriormente dall’ambiente esterno ed evitare sbalzi termici nelle ore più calde della giornata. Infatti, la presenza di aria può prevenire le temperature più alte all’interno della tua casa.
Svantaggi
- Il prezzo di un tetto ventilato è piuttosto elevato e può dipendere da vari fattori come il materiale scelto, la larghezza della superficie del tetto, ecc. Nonostante le detrazioni previste dalla legge consentano di recuperare la metà del costo originario, il problema potrebbe derivare dalla mancanza di una cifra iniziale per proseguire il lavoro. Pertanto, la scelta dell’intervento sulla copertura va fatta consapevolmente.
- Se vivi in una zona non troppo tranquilla, l’installazione di un tetto ventilato può aumentare il rumore proveniente dall’esterno. Il risonatore infatti può fungere da vera e propria camera di risonanza in grado di aumentare il volume di alcuni rumori. Per ovviare a ciò, viene utilizzato uno strato di isolamento più grande, ma ha lo svantaggio di abbassare l’altezza del soffitto della stanza nella parte più alta della casa.
Per la progettazione e realizzazione di coperture ventilate si consiglia di rivolgersi ad aziende qualificate e/o professionisti specializzati che operano da molti anni nel settore edile. Possono valutare tutte le opzioni possibili e consigliare la soluzione più adatta alle tue esigenze, tenendo conto della struttura dell’edificio in cui vivi. Essi agiranno inoltre secondo il regolamento fornendo opere d’arte.
Ti potrebbe interessare anche: Come recuperare un tetto