Il pavimento in bagno. Le dimensioni ridotte dei pavimenti dei bagni rendono queste stanze il luogo ideale per sperimentare i materiali più stravaganti e costosi e le idee più creative. Il bagno non deve necessariamente essere colorato in tinte pastello; nelle stanze piccole, i colori intensi costituiscono spesso una soluzione efficace e interessante. Per aumentare visivamente il senso dello spazio in una stanza piccola, si pub applicare alle pareti lo stesso materiale utilizzato sul pavimento. La combinazione di diversi tipi di pavimentazione permette di impiegare dei materiali che, di solito, sono considerati inadatti alla stanza da bagno, assieme a quelli che si utilizzano normalmente.
Il pavimento in bagno
Il pavimento in bagno
Un esempio potrebbe essere la combinazione di moquette e di piastrelle di ceramica. Nel design del bagno si possono anche incorporare materiali come la terracotta, il marmo o le altre pietre naturali. Limitando l’area dove si impiega il materiale più costoso, si riducono i costi e, mediante la combinazione dei materiali adatti, si possono creare degli effetti sorprendenti. I materiali per il bagno, come quelli per la cucina, devono soddisfare alcune esigenze precise. Devono essere sicuri e confortevoli, resistenti all’umidità, agli spruzzi, al vapore, alla polvere e alle sostanze oleose.
Il pavimento in bagno
Le scelte più adatte sono rappresentate dalle piastrelle di ceramica, dal vinile e persino dalla moquette e dal legno, se trattati in modo specifico per questo tipo di ambiente. Se desiderate utilizzare la moquette in bagno, è importante scegliere una di quelle resistenti al vapore e agli spruzzi. Se la ceramica e il marmo vi sembrano troppo freddi, ricordate che i materiali resilienti permettono di riprodurre fedelmente l’aspetto di qualsiasi altro materiale da pavimentazione, sono morbidi, confortevoli e non temono gli spruzzi d’acqua.
Il pavimento in bagno: consigli
Il pavimento in bagno
Il pavimento del bagno è un elemento d’arredo importante perché aiuta a definire lo stile generale impostando il colore di base e il tipo di finitura. Le piastrelle possono accentuare linee e forme attraverso abili accostamenti di materiali e sfumature, rendendole un utile riferimento nella scelta dell’arredo bagno. La corretta scelta della pavimentazione omogeneizzerà l’ambiente, rafforzerà l’interno e creerà un efficace confine con il mondo esterno.
Come sceglierlo?
Il bagno di una casa moderna è luogo di ristoro e benessere. Questo influenza la scelta di elementi di arredo che siano estetici, ma allo stesso tempo pratici e funzionali. I pavimenti del bagno svolgono un lavoro importante nell’esaltare la bellezza dei sanitari e dei mobili, quindi è necessario sceglierli con cura e attenzione.
Ecco alcune idee:
- Lasciati ispirare dallo stile della tua casa. Quando scegli un pavimento, considera lo stile generale della tua casa per non creare antiestetiche discontinuità. Ad esempio, un’atmosfera rustica è meglio enfatizzata da un bagno con pavimento in cotto piuttosto che da un moderno gres, ed è più adatto a una casa dal design semplice e minimalista.
- Scegli i colori in base allo spazio disponibile. Se il tuo bagno ha un metro quadrato molto limitato, è meglio scegliere piastrelle il più possibile uniformi e discrete in colori vivaci e luminosi per creare una sensazione senza appesantire l’arredamento. essere in una stanza più grande; Al contrario, i colori ricchi e la cura dei dettagli creano continuità e danno carattere a spazi non caratteristici, rendendoli perfetti per bagni di grandi dimensioni.
- Concentrati sul tuo stile di vita: dato il tuo stile di vita casalingo, è un ottimo modo per scegliere un pavimento del bagno che soddisfi davvero le tue esigenze quotidiane. Ad esempio, in una casa con bambini e animali, è meglio scegliere piastrelle con proprietà antigraffio e antimacchia per preservare la bellezza del pavimento il più a lungo possibile.
Tipologie di pavimenti per il bagno
Il pavimento in bagno
Gres: è un materiale molto diffuso per i pavimenti interni delle case moderne, nonostante questo tipo di piastrella abbia uno spessore molto sottile, è molto resistente e durevole, inoltre non assorbe liquidi. Il gres porcellanato è molto versatile e può riprodurre tutti i tipi di finiture, le più apprezzate sono le imitazioni del legno e della pietra.
Ceramica: le piastrelle di ceramica senza tempo adornano molti ambienti della casa e sono particolarmente apprezzate nei bagni per la loro bellezza e versatilità. Disponibile in una varietà di dimensioni e lavorazioni. A seconda della qualità dei materiali utilizzati nella produzione, possono essere alquanto resistenti agli urti e avere proprietà anti-assorbimento. Ci sono due versioni principali. Una è una versione smaltata con funzione protettiva e finitura lucida o satinata, l’altra è una versione non smaltata soggetta a penetrazione e scheggiatura.
Altre soluzioni
Il pavimento in bagno
Parquet: Un noto pavimento in listoni di legno, molto elegante ed esteticamente gradevole. Ha un’eccellente conduttività termica e un isolamento acustico sufficiente. La versione classica più pregiata e resistente è realizzata interamente in legno massello, ma ne esistono altre tipologie con diverse tonalità e finiture. Non è adatto a tutti in quanto richiede molte cure e attenzioni per mantenerne la bellezza negli anni.
Piastrella in PVC: questa è la prossima generazione di pavimenti molto pratici e facili da installare e pulire. Il PVC è ampiamente utilizzato nelle costruzioni grazie alla sua eccellente resistenza all’acqua e all’abrasione e alla sua eccellente flessibilità, che lo rende ideale per l’applicazione su una varietà di superfici. Poiché è una piastrella molto sottile, può essere posizionata sopra una piastrella esistente e fissata con un adesivo adatto.
Il pavimento in bagno
Cotto: Tipico delle case di campagna, ottenuto da un impasto di argilla e acqua, che gli conferisce un’irregolarità unica e rende ogni piastrella un elemento unico. È resistente e adatto anche per pavimenti esterni. Ideale per un bagno in stile rustico e caldo.
Alcuni consigli d’arredamento bagno
Per avere un bagno bello e funzionale, è necessario scegliere la pavimentazione e le finiture più adatte, facendo attenzione agli spazi e agli arredi disponibili. Abbinare il pavimento a mobili e infissi è il modo migliore per creare un ambiente dal design elegante ed elegante. I sanitari sospesi sono la soluzione perfetta per mettere in risalto il pavimento e la sua funzione. In questo modo, puoi goderti il motivo e la trama della piastrella nascosti in altri elementi del bagno e fuori dalla vista. Al contrario, i sanitari con colonne, forme originali e ricchi di dettagli vanno abbinati a un pavimento rigoroso e lineare che ne enfatizzi perfettamente la funzionalità.
Ti potrebbe interessare anche: L’illuminazione in bagno