Gestire lo spazio. Le strutture per conservare le provviste e gli utensili, costruite con il legno, il metallo o la plastica, sono accessori comuni in molti tipi di armadi. Scegliete degli elementi dal prezzo conveniente e che siano adatti al vostro stile culinario.
I seguenti consigli vi aiuteranno a organizzare la cucina in modo più efficiente. Riponete gli utensili vicino al posto dove li si adopera; per esempio, sistemate le pentole e le padelle accanto al fornello, negli scomparti a cassetto o su dei robusti scaffali estraibili. Distribuite gli utensili in modo razionale, utilizzando dei ripiani con divisori, come quelli per le posate d’argento.
Gestire lo spazio
Gestire lo spazio
Se desiderate un look più decorativo, provate a esporre degli utensili colorati, o appendete alle pareti delle pentole e delle padelle di rame lucido. Gli armadietti e gli scomparti aperti aumentano la sensazione di spazio in cucina e rappresentano perciò un’ottima soluzione per le stanze piccole.
Sfruttate ogni centimetro cubo disponibile; evitate di sprecare dello spazio tra uno scaffale e l’altro. Le seguenti immagini illustrano alcune idee disponibili sul mercato, eccellenti per risolvere i problemi di sistemazione delle provviste e degli utensili.
Consigli per gestire lo spazio e ottimizzarlo
Gestire lo spazio
Tuttavia, ecco alcuni consigli per avere una casa funzionale, spaziosa e vivibile senza rinunciare alle proprie esigenze e al proprio comfort.
Il primo trucco utile per una gestione funzionale dello spazio è utilizzare gli angoli o lo spessore delle pareti per “nascondere” alcuni mobili che possono occupare molto spazio. Librerie, mensole e mensole, infatti, possono essere realizzate creando delle scanalature in punti strategici. Oltre a ripristinare lo spazio, gli ospiti avranno la sensazione di una casa molto originale e creativa!
Uno dei più famosi trucchi salvaspazio è usare il seminterrato come parte della tua casa. Puoi comunque utilizzare lo spazio che ti serve per creare uno spogliatoio, una piccola nicchia decorativa o una libreria. Ad esempio, può creare uno spazio molto funzionale e allo stesso tempo avere un altissimo valore estetico. Inoltre, posizionare i mobili nel seminterrato può dare alla tua casa un senso di leggerezza liberando molto spazio sia in camera da letto che in soggiorno.
Casa con soppalco
Gestire lo spazio
L’altezza ridotta ma significativa ne consente l’utilizzo in una varietà di ambienti residenziali. In questi casi sono ideali gli inserti soppalcati, che creano, ad esempio, zone giorno e notte, garantendo comfort e funzionalità.
Altre idee…
Gestire lo spazio
Un’altra idea è l’uso attento di spazi nascosti o difficili da raggiungere, come le camere degli ospiti e gli spazi per gli ospiti. Una delle soluzioni consigliate è quella di creare un angolo di design, ad esempio inserendo a parete una poltrona con una piccola libreria o un accessorio per dare colore allo spazio per creare un angolo elegante e originale.
Si raccomanda di non lasciare in alcun modo cappotti, scarpe, ombrelli, ecc. all’ingresso. Rimuovere l’eccesso. Scegli cosa vuoi conservare e cosa non vuoi conservare. Un bell’armadio, opportunamente strutturato nei limiti degli spazi e delle possibilità a disposizione, è la soluzione migliore per mantenere l’ordine all’ingresso di casa.
In cucina, vari armadietti o dispensa sono già un valido aiuto. Ma anche in questo caso la disabilità non è lontana. Per prima cosa, separa tutto in diversi tipi: cibo, oggetti, pentole, strumenti, ecc. Vengono salvati contenitori di varie dimensioni, da cassetti grandi e leggeri per riporre oggetti di grandi dimensioni a cassetti più piccoli per utensili da cucina per aumentare l’utilizzo dello spazio.
Altri consigli per ottimizzare spazio
Un garage o un seminterrato meritano meno attenzione rispetto ad altre stanze della casa. Anche in questo caso, una soluzione semplice e individuale ti aiuterà a gestire al meglio lo spazio e l’ordine di una varietà di oggetti grandi e piccoli più vicini tra loro che impilati negli armadi in ingombranti scatole disposte.
Seguendo i consigli di guardaroba, per il tuo bucato puoi optare per una soluzione completa “a vista” per gestire al meglio la gamma di prodotti essenziali utilizzati nel tuo bucato. Che si tratti di uno spazio completamente dedicato o di una soluzione derivata da un bagno esistente, ti bastano pochi ripiani e ante su misura o pannelli scorrevoli per chiudere e nascondere gli angoli della tua lavanderia.
L’armadio in camera da letto è un paradiso per separare e organizzare i vestiti invernali ed estivi dalla pigrizia. Oltre a gestire il tuo guardaroba dall’interno verso l’esterno, puoi anche sfruttare il cambio di stagione per acquistare le tue ore mattutine aggiornando il tuo guardaroba, lasciando spazio a nuovi acquisti e suddividendolo in scene già controllate mettendo in evidenza i vestiti indossi di più.
Conclusioni
Una casa ordinata è il miglior biglietto da visita e ti dà una certa soddisfazione in quanto lo spazio della tua casa è perfettamente organizzato. Il trucco è trovare una soluzione per organizzare le tue ciotole, ciotole, oggetti con ciotole, vestiti e piatti che sarà il tuo miglior alleato in termini di praticità.
Ti potrebbe interessare anche: Arredamento originale: consigli