Esprimere uno stile. Il problema della scelta dei materiali per la vostra cucina si può semplificare acquistando uno o due elementi di base alla volta. Per esempio, pensate prima ai ripiani e agli armadietti: solo in seguito scegliete le piastrelle del pavimento e delle pareti.
Gli armadietti sono sostanzialmente disponibili in due tipi: di legno o di laminato. Definite prima lo stile, poi scegliete il materiale. Infine passate ai dettagli, come lo stile degli sportelli, le rifiniture, i colori, gli accessori e le strutture per le provviste.
Esprimere uno stile
Esprimere uno stile
La casa è il nostro rifugio e più rappresentativo di noi di qualsiasi altro luogo dove possiamo esprimere il nostro stile, ma non è sempre facile.
Alcuni preferiscono uno stile minimalista e rigoroso, mentre altri cercano il calore familiare insito nello stile scandinavo. C’è chi ama lo stile classico e chi preferisce puntare sui colori e le atmosfere della giungla. Non esiste uno stile giusto, ma perfetto per ognuno di noi. Ecco alcuni consigli pratici per aiutarti a capirlo.
Esprimere uno stile
Mobili, complementi e finiture: nell’interno della casa, tutto contribuisce a definire l’ambiente ea dargli il giusto carattere.
Secondo gli psicologi, una casa dice molto di noi, del nostro spirito e del modo in cui la viviamo. Ogni spazio ha il suo stile di vita, e questo si riflette anche nello stile. Una delle prime cose da considerare quando si sceglie uno stile di casa è considerare le proprie abitudini. Ad esempio, se trascorri molto tempo con gli amici, un soggiorno spazioso e accogliente in stile moderno potrebbe essere la scelta migliore per te. Al contrario, se vuoi che il tuo soggiorno sia un ambiente intimo e discreto, l’atmosfera scandinava è l’ideale.
Il moodboard per aiutare ad esprimere il proprio stile
Esprimere uno stile
Per aiutare a definire l’aspetto della tua casa, gli esperti di interior design suggeriscono di creare una mood board. In realtà consiste in un insieme di immagini stimolanti che possono trasmettere sia l’atmosfera che vogliamo ricreare nella nostra casa che i nostri elementi preferiti. Quindi luoghi in cui vuoi parlare di te non solo attraverso la fotografia d’interni, ma anche attraverso paesaggi, tramonti e oggetti e oggetti interni che informano i tuoi hobby e interessi personali.
Tuttavia, i moodboard non solo ispirano, ma fungono anche da compositing, ovvero raccolgono tutti gli elementi in un’unica presentazione e valutano possibili combinazioni di colori e materiali tra elementi selezionati.
Alcuni consigli
Esprimere uno stile
Capire se hai mobili e accessori da riporre è un buon inizio per costruire un progetto di cambiamento di stile perché puoi dire molto di noi. Quindi, un vecchio armadio da riverniciare può essere l’indizio più sicuro per orientarlo in modo rustico. Anche se le lampade di design possono suggerire che lo stile vintage sia il migliore.
Quindi, mentre pensi alla tua vita, concentrati su ciò che vuoi. Dimentica le foto delle riviste della casa perfetta. Butta via l’immagine di un soggiorno ben organizzato e immobile. Sei tu quello in movimento. Forse hai più persone e alcuni animali con cui andare tutto il tempo.
La prima cosa che devi fare è capire cosa non ti piace. Comincio spesso con la mia domanda qui. Sapere cosa escludere è il primo punto di partenza per decidere di non andare. Non ti piace la casa bianca vuota? Allora lo stile scandinavo non fa per te. Non ti piacciono i pavimenti in cemento e le parti metalliche in stile newyorkese? Quindi lo stile industriale non è l’opzione migliore.
Trova lo stile che più ti rispecchia
Esprimere uno stile
Quando si parla di stili di arredamento, spesso ci confondiamo o, al contrario, ci preoccupiamo troppo delle ultime tendenze, della moda. Innanzitutto, prima ancora di scegliere lo stile più adatto a te, è sempre opportuno affidare gli interni agli esperti del settore. In pratica l’architetto deve allocare le aree funzionali e capire dove inserire quel mobile, quale mobile è migliore e quale forma è migliore, per esempio. È sempre una buona idea non solo approfondire tutto ciò che c’è sotto, ma anche personalizzare ogni stanza utilizzando un genere specifico e adattando lo stile stesso in base alle proprie esigenze, gusti e struttura dello spazio.
Nel mercato odierno ci sono mobili, complementi e finiture che possono allo stesso tempo dominare in un ambiente di stili opposti. La cura e l’attenzione professionale ti aiuteranno a imparare queste sfumature e a capire il tuo stile di arredamento ideale. Scoprilo anche qui con il nostro ultimo quiz. Potresti non aver pensato che l’interior design potesse avere così tante tendenze di stile. Se leggi fino alla fine, troverai delle cose buone.
Come fare nel pratico?
Come scegliere lo stile giusto per la tua casa? È sempre una buona idea accompagnare un esperto nel tuo campo, come un architetto di fiducia.
Detto questo, non c’è dubbio che scegli uno stile che ti piace ma che si adatta alla situazione e può adattarsi all’aspetto della tua casa.
Quindi, come puoi essere sicuro di scegliere lo stile giusto per la tua casa? Ti consigliamo di valutare tutti questi, ma cerca l’aiuto di un architetto o interior designer di fiducia.
In effetti, solo gli esperti possono effettivamente presentarti un’alternativa che nemmeno sapevi sarebbe adatta a te, senza perdere il più piccolo dettaglio.
TI potrebbe interessare anche: Arredamento originale: consigli