Decorazioni natalizie. Quando il Natale giunge alle porte il fervore per le decorazioni natalizie inizia a farsi sentire. Grandi e piccoli si esaltano al sol pensiero di poter allestire salotti, camerette, giardini e ogni altro spazio della propria abitazione. Decorare casa in questo periodo dell’anno è esso stesso un momento magico.
Decorazioni natalizie
Ci si può sbizzarrire realizzando decorazioni uniche nel loro gioco mettendo alla prova la propria creatività, oppure si può scegliere di acquistare addobbi online o presso negozi fisici. In ogni caso, ciò che è chiaro è che, non vi è nessun limite, nessuna regola specifica da seguire. Potrete sperimentare e dare libero sfogo alla vostra voglia di allestire l’ambiente casalingo come preferite. Ogni casa dispone di spazi diversi e per questo motivo, ogni decorazione deve essere realizzata in modo del tutto personale.
Decorazioni natalizie
Case più grandi ben si presteranno ad allestimenti più particolareggiati e singolari, mentre abitazioni più piccole saranno perfette per allestimenti più sobri e sofisticati. Ma nulla è detto! La bellezza delle decorazioni natalizie sta proprio nel fatto che esse sono estremamente personali e che per questo motivo ognuno potrà decidere di realizzarle nel modo che più preferisce. Ci si potrà limitare ad allestire gli ambienti interni scegliendo i classici addobbi natalizi della tradizione, come l’albero di Natale o il presepe, oppure si potrà propendere per allestimenti più originali. La scelta spetta solo a voi!
Di seguito sono proposte alcune idee innovative, originali e più tradizionali per assecondare i desideri di tutti.
Decorazioni natalizie casa: idee sempreverdi
Decorazioni natalizie
La prima cosa da fare quando ci si appresta a decorare la propria casa in vista delle festività natalizie è scegliere lo stile degli addobbi. Si potrà optare per qualcosa di semplice e delicato oppure si potrà preferire un tipo di decorazione che sia più d’impatto e stravagante. La scelta spetta a voi!
Nel caso in cui si vogliano decorare gli interni della propria abitazione in modo semplice ed elegante si consiglia di optare per pochi ma attenti addobbi. Se non volete strafare con gli addobbi, ma piuttosto preferite mantenere uno stile classico e tradizionalista il consiglio è quello di optare per pochi e semplici elementi di decoro. Anche la scelta dei colori è fondamentale in tal senso.
L’idea di fondo dovrebbe essere quella di inserire all’interno della propria abitazione delle decorazioni che in qualche modo abbiano un tema in comune. Nel caso in cui vorrete mantenere uno stile semplice e sobrio si consiglia di preferire decorazioni di colore dorato o argentato facendo attenzione anche al match con i vari arredi della casa.
Decorazioni natalizie
Decorazioni natalizie
Immaginiamo una casa interamente arredata in stile country, con richiami al legno dalle tinte leggere; qui saranno ben accetti addobbi dorati e bianchi. Nel caso in cui invece si abbia una casa dove spiccano elementi d’arredo moderni e super tecnologici l’idea più adatta potrebbe essere quella di preferire colori freddi come il grigio, il bianco gesso e l’argento!
Ecco alcune idee:
Decorare l’ingresso
Decorazioni natalizie
Non bisogna tralasciare alcuna zona della casa. Piuttosto che decorare una sola camera della propria abitazione sarebbe meglio propendere per la scelta di decorazioni che si addicano bene ad ogni area della casa. L’ingresso è sicuramente un luogo da non tralasciare.
Decorazioni natalizie
Qui è d’obbligo il vischio! Non appena varcata la porta d’ingresso sarebbe bene posizionare in alto un rametto di vischio, una soluzione poco appariscente e molto carina. Accanto al vischio si potrebbe posizionare una bella ghirlanda. Si tratta di un classico simbolo natalizio perfetto per celebrare le festività natalizie. Questo elemento può essere realizzato a mano oppure acquistato, inoltre può essere sia fatto di elementi freschi sia di elementi in plastica. Insomma, in base alle vostre esigenze potrete decidere che tipo di ghirlanda posizionare. In ogni caso, si tratta di una decorazione perfetta per la zona d’ingresso di qualsiasi casa.
Decorazioni natalizie
Un’altra idea vincente potrebbe essere quella di posizionare lanterne lungo le pareti d’ingresso. Avendo cura di scegliere modelli semplici e di piccole dimensioni si può ben pensare di illuminare così questa zona, invitando gli ospiti ad accedere ad una zona giorno accuratamente addobbata.
Se si vuole fornire un’atmosfera natalizia completa è possibile anche optare per il posizionamento di un tappetino per ingresso in stile natalizio. Una bella idea potrebbe essere quella di scegliere un articolo su cui vi sia una bella frase di auguri, oppure, nel caso in cui si voglia fornire un aspetto ancor più gioioso e festoso si potrebbe optare per la scelta di un tappetino super colorato e giocoso con su la figura di Babbo Natale o di un simpatico pupazzo di Neve.
Decorazioni natalizie
Decorare il salotto
Quando non si vuole strafare con le decorazioni ma si vuole ugualmente decorare il salotto in modo che possa risultare festoso e allegro si consiglia di partire da un bell’abete natalizio.
L’albero di Natale è uno dei maggiori simboli di questa festività e in quanto tale merita di essere realizzato al meglio. In questo caso si consiglia di optare per un albero non troppo grande, che non risulti appesantisca l’ambiente i vista di decorazioni sobrie ed eleganti. In questo caso la scelta dei colori potrebbe ricadere sul rosso, sul dorato oppure sull’argentato.
Nastri accuratamente ripiegati, stelline di Natale e palline di varie dimensioni sono tutto ciò che serve per un albero chic e ben curato. Occhio ai dettagli! Addobbare l’albero di Natale non è poi così semplice. Se siete amanti della precisione sarebbe meglio scegliere degli addobbi coordinati in grado di ricreare un’atmosfera elegante.
Nel caso in cui si abbia a disposizione uno spazio grande e all’interno della casa ci sia una rampa di scale che collega la zona giorno con la zona notte, si potrebbe decidere di decorare anche il corrimano. Una bella idea potrebbe essere quella di avvolgere intorno ad esso dei rami di pino con qualche bacca o qualche piccola stellina di Natale. Questa è un’altra idea di decorazioni per casa molto in voga ma allo stesso tempo sempre sobria e raffinata.
Decorazioni natalizie
Decorare la cucina
Ipotizziamo che disponiate di un unico ambiente tra salotto e cucina. Laddove lo spazio permette si potrà scegliere di decorare il tutto ponendo massima attenzione ad ogni singolo dettaglio. Spostiamoci allora in cucina. Si tratta di un ambiente generalmente molto vissuto dove è possibile personalizzare in stile natalizio qualsiasi oggetto o pezzo d’arredo.
Decorazioni natalizie
Il tavolo da cucina è sicuramente uno degli elementi d’arredo che meglio si presta all’allestimento e alla decorazione natalizia. Potrete scegliere di decorare il tavolo ponendovi sopra una tovaglia dai toni natalizi. In tal senso si potrebbe optare per l’acquisto di una tovaglia con stampe rosse o dorate in pieno stile festivo. Ancora, il tavolo potrà essere decorato scegliendo di porvi al centro un centrotavola realizzato a mano. Una bella idea in questo senso potrebbe essere data dalla scelta di un vaso in vetro all’interno del quale riporre dei rami, delle bacche e perché no, anche qualche decorazione come palline e nastrini brillantinati.
Decorare il frigo…
Restando sempre in cucina, un altra idea simpatica potrebbe essere quella di decorare il frigo. Come vi chiederete? Molto semplice! Acquistate delle calamite in stile natalizio. In commercio ce ne sono di tantissime varianti grandezze o forme.
Ma se non riuscite a fare a meno di farvi rapire dallo spirito natalizio potrete anche decidere di posizionare qui e li diversi elementi in tema festivo. A tal proposito potreste scegliere kit di tazze da caffé o the decorate con elementi ricordanti il Natale. Bisogna ricordare che sono i piccoli dettagli a fare la differenza e per questo motivo, avendo cura di posizionare qui e lì alcuni articoli in tema natalizio non si farà altro che fornire un’atmosfera briosa e festosa! Proprio quello che ci vuole!
Idee decorazioni natalizie originali
Decorazioni natalizie
Se invece volete decorare la vostra casa in modo tutt’altro che sobrio potrete davvero sbizzarrirvi con colori e addobbi di ogni tipo. In questo caso ci si potrà davvero divertire dando libero sfogo a qualsiasi vostro desiderio. Ogni angolo della casa potrà essere decorato con elementi in stile natalizio che non faranno altro che rendere l’ambiente divertente e festoso.
Qualora abbiate deciso di distinguervi dai vostri vicini e parenti per quanto riguarda la scelta delle decorazioni natalizie, non vi resterà che ideare qualcosa di davvero sorprendete. Bene, da dove partire? Prima di tutto prendete in considerazione l’idea di utilizzare colori e scegliere stili totalmente fuori dal comune. Ogni singolo elemento d’arredo natalizio dovrà essere personalizzato così da consentire un’atmosfera unica e originale.
Albero di Natale originale
Decorazioni natalizie
Per realizzare un albero di Natale non convenzionale è possibile seguire tanti stili diversi e mettere in pratica diverse tecniche.
- Albero colorato: Nel caso in cui vogliate essere totalmente fuori dagli schemi potrete optare per un albero dai colori sgargianti. Ecco perché invece di scegliere il classico pino verde potrete acquistare un finto abete già colorato. Se ipoteticamente il colore che desiderate non è disponibile potrete acquistare una vernice spray e dipingere i rami del vostro albero come più preferite. Una simpatica idea potrebbe essere quella di dipingere ogni ramo di un colore differente. Questa è sicuramente una soluzione fuori dal comune!
- Decorazioni fuori dal comune: Se invece preferire restare sul classico per quanto riguarda il colore dell’abete potrete sbizzarrirvi con particolari decorazioni. Ecco allora spuntare dolcetti, frutti, bambole, pupazzetti e chi più ne ha più ne metta. In base alle vostre preferenze e ai vostri gusti non vi resterà altro da fare che scegliere un tema e curare ogni minimo dettaglio.
- Un puntale unico nel suo genere: Dopo aver addobbato l’intero albero di Natale non ci si può assolutamente dimenticare del puntale. Se ci riferiamo ad uno stile decorativo classico si potrà ricorrere ad una tipica stella di Natale o una stella cometa, ma se invece non vogliamo essere affatto ordinari potremo optare per scelte fuori dal comune. Qualsiasi elemento o decorazione andrà bene! Tutto ciò che dovete fare è dare libero sfogo alla vostra creatività.
Decorazioni di Natale per la casa: le più originali di sempre
Decorazioni natalizie
Se l’albero di Natale non è il vostro forte, ma piuttosto volete cimentarvi nella realizzazione di oggetti per decorazioni unici nel loro genere potrete davvero divertirvi. Se avete voglia di addobbare la vostra casa in modo davvero divertente non vi resterà che riempirla di decorazioni. Scegliete un tema e create tutto ciò che desiderate rispettando quello stile. L’idea principale dovrebbe essere quella di raccontare una storia attraverso le decorazioni che deciderete di posizionare nei vari angoli della vostra abitazione. Per questo motivo, nel caso in cui vogliate trasformare casa vostra nella dimora di Babbo Natale non dovrete far altro che inserire un po’ ovunque riferimenti al mondo del Natale.
I pupazzi di Babbo Natale
Decorazioni natalizie
I pupazzi di Babbo Natale sono degli articoli divertenti che possono essere posizionati in qualunque stanza si desideri. In commercio sono disponibili tantissimi modelli e varianti di questo tipo di articolo. Si potrà scegliere tra pupazzi che si illuminano, pupazzi che ballano e cantano e semplici elementi d’arredo. Nel caso in cui abbiate molto spazio a disposizione potrete optare per l’acquisto di un grosso pupazzo di Babbo Natale di buona fattura. Questi potrà essere posizionato di fianco all’albero oppure potrà avere un posto d’onore su un’apposita poltroncina.
Le luci di Natale
Decorazioni natalizie
Chi non ama le luci di Natale? In ogni casa, qualsiasi sia lo stile di decorazione prediletto è possibile scorgere zone e angoli accuratamente illuminati. Che si tratti dell’angolo dedicato all’abete di Natale, o si tratti di qualsiasi altro angolo della casa, è possibile scegliere delle illuminazioni di diverso tipo. Se ad esempio vi è una pianta spoglia è possibile porvi su qualche lucina colorata. Oppure è possibile contornare le porte con una leggera catena di luci bianche; queste renderanno l’atmosfera molto più intensa e natalizia.
Decorazioni natalizie
Se invece si vuole fornire ad un ambiente un aspetto molto più brioso e festoso si consiglia di scegliere delle lucine di natale al led rigorosamente colorate. Queste potranno essere posizionate ovunque si desideri ed in ogni caso avranno il compito non solo di illuminare ma anche di rendere più gioioso l’ambiente.
Un altra brillante idea in questo caso consiste nel non lasciare spoglio alcun punto della casa. Come fare? Utilizzare delle decorazioni per finestre. Scopriamo allora come decorare le proprie finestre per Natale.
Decorazioni finestre per Natale
Decorazioni natalizie
Decorare le proprie finestre per Natale è un modo simpatico per allestire in modo giocoso ogni angolo della propria abitazione in vista della festa più bella che ci sia. Non tutti ci pensano, ma in realtà, i vetri delle finestre sono un’ottima superficie su cui poter far aderire addobbi e adesivi di vario genere. Vediamo insieme quali sono le migliori idee di decorazioni finestre per Natale.
Le decorazioni per le finestre sono idee originali e uniche nel loro genere. Generalmente si consiglia di applicare degli adesivi raffiguranti immagini natalizie. Queste soluzioni possono essere acquistate online oppure è possibile crearle tranquillamente in casa propria armandosi di semplici ingredienti e un po’ di pazienza.
- Adesivi acquistabili: in commercio sono disponibili tantissime proposte di adesivi e stickers simpatici per decorare le finestre. Si può scegliere tra diversi tipi di adesivi. Ci sono quelli di grandi dimensioni che occupano tutto la superficie del vetro e quelli più piccoli destinati agli angoli della finestra. Questi ultimi possono essere posizionati sparsi sul vetro così da creare un effetto ben distribuito. In questo caso si consiglia di applicare tanti piccoli adesivi dello stile che più si preferisce. Piccoli Babbo Natale, stelline di Natale, stelle comete e adesivi a forma di alberello o pupazzo di neve sono tra le possibilità più diffuse.
- Adesivi fai da te: Utilizzando un po’ di carta biadesiva è possibile realizzare dei disegni o mano libera o servendosi di stampe preformate. Un po’ di colore, un tocco di creatività e il gioco è fatto!
Decorazioni finestre per Natale fai da te
Decorazioni natalizie
Nel caso in cui ci si voglia cimentare in quest’operazione si consiglia di avvalersi di pochi e facilmente reperibili “ingredienti”. Prima di tutto si deve scegliere il tipo di disegno da realizzare. Questo può essere o realizzato a mano oppure può essere il risultato di una stampa ricavata online oppure presa da qualche libro. In questo modo potrete mettere al lavoro anche i vostri piccoli. Fornite loro qualche linea guida e fategli realizzare dei disegni da colorare.
Questi poi verranno utilizzati per la creazione degli adesivi. In questo modo i bambini potranno sentirsi parte integrante del processo decorativo e vivere con ancora più fervore la magia del Natale.
Qualsiasi soluzione andrà bene! Armatevi di colori e mettetevi al lavoro! Dopo aver realizzato i disegni potrete procedere con il ricalco su carta biadesiva. Si tratta di un particolare tipo di carta che possiede una pellicola adesiva che una volta rimossa consentirà l’adesione sulle superfici.
Altre idee per decorazioni finestre per Natale
Decorazioni natalizie
Perché scegliere gli adesivi o gli stickers come decorazioni natalizie? Questi sono facili da applicare e altrettanto da essere rimossi. Qualora si desideri regalare alla propria abitazione un aspetto festivo avendo cura di ogni singolo dettaglio, l’idea degli adesivi potrebbe essere davvero vincente.
Optando per questa soluzione sarà possibile decorare le finestre di qualsiasi camera. Nel caso in cui si vogliano decorare le finestre del salotto si potrà preferire la scelta di adesivi di grandi dimensioni magari monocromatici dallo stile elegante. Una bella idea potrebbe essere costituita da sticker a forma di stella di natale. Un tipo di adesivo simile è molto elegante e ben si presta allo stile del salotto che dovrebbe essere nella maggior parte dei casi più sobrio e formale.
Ancora idee…
Decorazioni natalizie
Se invece si desidera decorare le finestre della cucina sarà possibile spaziare tra stili e tipi di adesivi molto più simpatici e colorati. Il consiglio è quello di rispettare i propri gusti avendo cura di posizionare gli adesivi più adatti in ciascuna camera. In cucina potrebbero essere molto indicati adesivi in 3 d. In commercio esistono tanti tipi di sticker come questi. Si potrà così scegliere tra diverse figure e forme.
Ma anche le camerette dei bambini ben si prestano a questo tipo di decorazioni. Anche in questo caso si potrà scegliere di applicare degli adesivi in 3d come decorazioni natalizie. Figure di simpatici pupazzi di neve, regali, renne e giocattoli, ecco quali sono le immagini più indicate alla decorazione delle finestre della camera da letto dei più piccoli. In questo modo potrete dare ai bambini la possibilità di decorare le finestre come più preferiscono poiché farlo è davvero semplice e divertente
I kit di decorazioni natalizie finestre e vetrine: alcune proposte
Decorazioni natalizie
Dopo aver capito quanto possano essere simpatici e decorativi i kit di decorazioni per le finestre, passiamo a presentare alcuni dei kit di stickers e adesivi più in voga.
Questi adesivi sono realizzati in PVC ultra trasparente ATTACCA e STACCA riutilizzabile, e in particolare sono lavabili e molto resistenti alla flessione. Inoltre, gli Adesivi Murali sono creati in italia secondo specifici standard qualitativi ed utilizzando materiali Certificati EU.
Per una corretta applicazione degli adesivi si sconsiglia di farli aderire su superfici molto ruvide. Piuttosto si consiglia di scegliere vetrate di finestre lisce e soprattutto ben pulite. Per questo motivo sarebbe meglio rimuovere ogni residuo di sporcizia o polvere dai vetri poiché se così non fosse i vetri non si presterebbero all’adesione degli stickers.
Decorazioni natalizie
- Ecco un kit perfetto per decorare le finestre in tema natalizio. Le figure fornite hanno uno stile old school e sono caratterizzate da colori brillanti. Tutte le decorazioni sono presentate su un foglio 60×30 e ogni elemento può essere staccato e fatto aderire a piacere separatamente sulla superficie.
- Kit di Natale – Kit adesivi di Natale per la casa decorazione con vari elementi natalizi :
- Kit super versatile adatto all’allestimento di diverse zone della casa. Disponibili in diverse misure, le figure sono applicabili a piacere nonostante siano proposte su un unico foglio 30×60. Le figure sono simpatiche e presentano vari elementi natalizi come piccoli pacchi regalo, stelline di natale e pupazzi di neve. Ogni elemento è realizzato con la massima cura e attenzione per i dettagli.
- Kit di Natale – Kit adesivi di Natale per vetrate finestre casa acquerello slitta pupazzo di neve :
- Altro Kit di adesivi attacca e stacca in PVC perfetto per decorare vetrate e finestre. I disegni raffigurano slitte e pupazzi di neve e sono realizzati con una pittura ad acquerello. Ben rifiniti ed eleganti, questi adesivi sono l’ideale per decorare le finestre delle camerette dei più piccini.
Altri kit
- Kit di Natale – Kit Vetrofania Natalizia Albero di Natale Babbo natale e renne : Kit di adesivi presentati su foglio 60×30 applicabili a piacere su diverse parti di vetri e finestre. Gli elementi raffigurati sono principalmente renne, slitte e pupazzi di neve dai colori sgargianti perfetti per un’atmosfera briosa e simpatica. Tali adesivi sono perfetti in cucina ma non solo, si prestano bene anche ai vetri del salotto.
- Kit di Natale – Kit decorativo di Natale per finestre Trenino Pinguini natalizio : Kit di adesivi di Natale disponibili su foglio 120×40. Anche in questo caso tutti gli elementi possono essere disposti a piacere ed è possibile scegliere di applicarli separatamente su vetrate e finestre. Il trenino e i pinguini natalizi sono le figure presenti all’interno di questo kit, il che li rende perfetti per la decorazione della cameretta dei bambini.
- Kit di Natale – Kit decorativo di Natale per finestre alberetto pacchi babbo natale : Ecco un altro Kit di adesivi dalle forme simpatiche e divertenti pensato per il divertimento dei più piccini. Il piccolo alberello di Natale, la figura di Babbo Natale e i piccoli elfi rendono questo foglio di stickers l’idea perfetta per decorare i vetri e le finestre di qualsiasi camera della casa.
Decorare le finestre con i bambini
Decorazioni natalizie. Il fatto che gli adesivi siano estremamente facili da applicare consente anche ai più piccoli di potersi divertire durante la fase di decorazione della casa. In questo modo potrete far scegliere ai vostri bambini le immagini e i disegni che più preferiscono e dare loro libero sfogo alla fantasia e alla creatività. In questo modo, i piccoli potranno scegliere dove posizionare i vari adesivi dando una mano ai genitori.
L’idea di raffigurare sugli adesivi simili figure nasce dal voler creare un elemento di decoro simpatico e diverso dal solito. Questa idea si sposa bene all’interno di un contesto natalizio durante il quale tutti sono chiamati a fornire il loro contributo. Per questo motivo, grazie agli adesivi da finestre in tema natalizio è possibile sperimentare un nuovo modo di decorare la casa stando in compagnia dei piccoli.
Riuscire a dar loro dei compiti da svolgere per i quali possano sentirsi utili è davvero importante. Ciò vale soprattutto per i più piccini che ben si sa sono molto affezionati all’idea di un magico natale. Per tutti questi motivi, potrete rendere partecipi i vostri bambini consentendo loro di aiutarvi a posizionare gli adesivi sulle finestre.
Decorazioni finestre e vantaggi
Ecco alcune delle migliori soluzioni di decorazioni finestre per Natale. Di seguito sono riportati alcuni dei vantaggi che esse possono comportare:
- Pellicole adesive o stickers: Semplici da applicare, non rovinano in alcun modo il vetro delle finestre e non impediscono alla luce naturale di raggiungere l’interno dell’abitazione. Generalmente queste soluzioni sono realizzate in trasparenza e fanno in modo che, anche nel caso in cui esse siano molto grandi, non creino alcun tipo di impedimento.
Per ottenere un buon risultato si consiglia dapprima di pulire al meglio il vetro delle finestre così che gli adesivi aderiscano bene alle superfici.