Cucine classiche. Una stanza arredata in stile tradizionale è ispirata al passato e decorata con oggetti impreziositi dalla loro età. Le realizzazioni tradizionali, da quelle formali ed eleganti, a quelle semplici o più singolari, sono improntate al comfort.
Cucine classiche
Nelle cucine in stile tradizionale, la lavorazione degli armadietti determina il tono generale. Queste cucine sono, infatti, l’ambiente ideale per esporre i mobili di legno dalle rifiniture più raffinate. L’ampia scelta disponibile consente di spaziare dalle realizzazioni più essenziali e lineari a quelle decorate con i motivi e i pannelli più elaborati. Il look complessivo degli armadietti è influenzato ovviamente, anche dal tipo di legno impiegato. Tra i più diffusi, la betulla, il faggio, il pino, il noce e il ciliegio sono apprezzati per la loro grana caratteristica.
Cucine classiche: caratteristiche
Cucine classiche
Gli elementi come le modanature profonde, le dispense spaziose, gli scaffali aperti, gli armadietti a vetri e gli elettrodomestici personalizzati mediante dei pannelli frontali di legno, costituiscono il marchio distintivo dello stile tradizionale. Aggiungete qualche tocco brillante, come gli accessori di ottone e di rame lucidati. Potete ottenere degli effetti particolari anche
disponendo dei materiali di diverso colore.
L’arredamento, lo stile e gli arredi di una casa raccontano molto dei suoi occupanti.
Infatti, forse anche inconsciamente, tendiamo a circondarci di oggetti e mobili che ci rispecchiano. La cucina di casa tua è probabilmente la stanza più popolata. È qui che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo al chiuso. Negli aspetti funzionali e nelle altre attività legate alla praticità di un ambiente che deve fornire tutte le comodità come cucinare, conservare e mangiare, la cucina dovrebbe essere selezionata secondo standard individuali e attentamente studiata. bisogni e abitudini.
Cucine classiche
C’è chi sogna un angolo cottura, un cucinino dove solitamente una sola persona alla volta può destreggiarsi per motivi di spazio, una cucina vivibile, abitabile e utilizzabile quasi 24 ore su 24. Al giorno.
Tutto dipende dalla disposizione della casa e dallo spazio disponibile. Tuttavia, è importante sapere come ottenere il massimo da esso. Ma quale stile di cucina scegliere? In generale, alle persone piacciono i gusti classici e tradizionali, o al contrario, amano le vibrazioni moderne e contemporanee.
Elementi delle cucine classiche
Cucine classiche
Solitamente piuttosto che in legno, laminato o quarzo di buona qualità, piani di lavoro o piani di lavoro in marmo o pietra, maniglie e dettagli in ceramica come pomelli in argento o antichi, ante in vetro e la presenza di una teca da cui puoi assemblare la tua preziosa collezione di vetri o piatti . Notato.
Ma la cucina classica non rinuncia a comfort come avere una lavastoviglie per semplificare la vita e aiutare a ridurre il consumo di acqua rispetto al lavaggio a mano di stoviglie e utensili, ma anche gli elettrodomestici saranno più tradizionali o in stile retrò. Per ricordare lo stile della cucina di una volta.
Inoltre, una cucina tradizionale probabilmente non rifiuterà di avere un grande e comodo tavolo da pranzo con molte panche o sedie. Quindi non c’è alcuna possibilità che tu abbia solo uno spuntino o un’isola che puoi usare come posto per cenare. . Un pasto veloce in famiglia seduto su una sedia. Ci sono anche accessori e mobili per gli amanti dello stile classico tra cui scegliere, come ripiani per piatti, credenze per appoggiare piatti e accessori, ad esempio una postazione per impastare e fare la pasta fatta in casa con armadi estraibili.
Lo stile classico è sempre verde e non passa mai di moda, offrendo sicurezza, comfort e spesso la qualità e la durata del materiale. Una cucina classica è solitamente realizzata in legno e sembra molto calda e rappresenta l’aspetto più intimo della casa.
La cucina, per definizione, è un focolare, e le caratteristiche principali sono il calore del legno, le porte massicce, il pavimento e gli innumerevoli dettagli che caratterizzano una cucina bella e resistente.
Cucina classica o moderna?
Cucine classiche
Quando scegli i mobili per la tua cucina, di solito ti concentri su due stili: classico e moderno. Lo stile riflette solitamente la personalità delle persone che abitano la casa e i gusti che scelgono per arredare l’intera casa. In generale, non c’è dubbio che le caratteristiche siano molto diverse.
La cucina classica punta su materiali e colori caldi, e i ripiani in legno e marmo di tavoli e ante, così come accessori ed elettrodomestici in stile retrò e vintage contribuiscono a creare un look pulito, non troppo minimalista o esagerato. composto.
Una cucina moderna, invece, segue le tendenze, ispira tempi più urbani e moderni, utilizza una gamma cromatica senza eguali e ottimi materiali come l’acciaio e il vetro temperato.
In generale, questo tipo di configurazione si presta all’installazione in un open space come un open space perché le linee dei mobili si integrano con i mobili del soggiorno come a coprire le caratteristiche della cucina. Design pulito.
Cucine classiche
La scelta della cucina avviene dopo aver visitato negozi e showroom, visitato mostre e fiere, studiando la disposizione più idonea in base all’effettiva disposizione del locale, all’utilizzo degli spazi e seguendo tutti gli accorgimenti che possono garantire praticità e buone prestazioni estetiche.
Dal disegno su carta si passa al montaggio e al montaggio della cucina scelta una volta che tutti i mobili sono pronti. Le cucine componibili offrono un’ampia gamma di configurazioni e possibilità di configurazione. Diamo un’occhiata più da vicino alle cucine più comuni.
Cucina classica angolare
La cucina ad angolo ha il vantaggio di poter utilizzare due pareti consecutive senza interruzioni, quindi è una soluzione che continua a soddisfare molte persone.
La cucina ad angolo è una disposizione a forma di L, con tutti i mobili, lavelli, elettrodomestici e ante della dispensa organizzati lungo queste due linee.
Questa configurazione consente agli chef di passare facilmente dal forno al frigorifero, dal lavello al bancone e tutto ciò di cui hanno bisogno in pochi metri sotto i loro occhi.
Cucina con penisola
Questa configurazione permette agli chef di passare facilmente dal forno al frigorifero e dal lavello al bancone, tenendo tutto sotto gli occhi nel giro di pochi metri a portata di mano.
Una cucina con un’isola al centro è una tendenza recente, con solo piano di lavoro e tavolo, ma anche uno spazio cottura. Questa disposizione è una tendenza recente. Si trova comunemente nelle cucine moderne.
Ti potrebbe interessare anche: Cucina minimal: qualche consiglio