Cucina minimal qualche consiglio. Devi arredare la cucina in stile minimal ma non sai da dove iniziare? Hai diverse idee su come disporre i mobili da cucina ma temi che non si addicano al tipo di stile che devi ricreare? Noi siamo qui per fornirti i giusti consigli in merito, in modo da aiutarti a realizzare un allestimento cucina minimal degno di questo nome.
Cucina minimal: caratteristiche
Il minimalismo nasce in America negli anni ’60 come forma di “pulizia” da fronzoli ed eccessi. Si afferma nell’arte, nel pensiero, nella musica e, come previsto, anche nel design. Quando si parla di mobili, imbottiti ed eccessi si riducono per linee semplici e pulite che ricordano le forme geometriche più semplici. L’architetto tedesco Mies van der Rohe ha affermato: “Meno è meglio” come uno slogan che passerà alla storia come l’essenza del design minimalista.
Quando pensiamo a una cucina minimalista, spesso immaginiamo uno spazio sterile di colore uniforme con pochi mobili a vista. Uno stile senza tempo che trasmette raffinatezza ed eleganza dove ordine e semplicità sono i motti.
La forma è accentuata da un gioco di luci dal contrasto semplice e netto. Il tono è neutro per enfatizzare ulteriormente la regolarità e la compostezza. I contrasti cromatici, quando presenti, sono decisi e potenti nel catturare immediatamente l’attenzione dell’osservatore. Tutto ruota attorno alla funzionalità dei mobili, raccogliendo tutto ciò che non ti serve e nascondendolo alla vista.
Materiali e caratteristiche
Una varietà di texture e materiali può essere utilizzata per creare nuovi abbinamenti dalla forte personalità, senza rinunciare ai classici di una cucina minimalista. La combinazione di marmo e acciaio in questo esempio crea un piano di lavoro moderno. Aggiungi tre diverse trame di legno per dare agli interni un’atmosfera rustica e familiare.
Combinando tutti gli aspetti di cui abbiamo parlato, puoi creare una cucina minimalista con le sue caratteristiche. Dovremmo cercare di pensare a ogni elemento come parte del tutto e creare un gioco di codice, riferimento e luce. Uso intelligente di colori tenui che fanno capolino qua e là negli utensili da cucina più funzionali. Il legno sul piano del tavolo probabilmente ricorda altri elementi come persiane o mensole che compongono i mobili.
Tendenze di stile
Una cucina moderna e minimalista è l’ideale per creare uno spazio spazioso, elegante e funzionale per cucinare e trascorrere del tempo con gli amici. Forme rigorose, superfici lisce e dettagli minimi rendono l’interno di una piccola cucina più spazioso.
Il materiale che scegli gioca un ruolo importante. È necessario creare l’ambiente desiderato. Lo stile elegante e la semplicità delle forme sottolineano la qualità dei materiali che rivestono mobili e piani di lavoro.
Marmo, granito e altri materiali naturali mostrano tutta l’estetica in un design minimalista della cucina. Questi materiali hanno colori che riflettono effettivamente la luce e aggiungono ulteriore luminosità all’ambiente. Anche quando vengono mescolati diversi tipi di pietre naturali, queste devono essere ruvide, non lisce, per creare un’atmosfera calda e accogliente. Il legno è anche un materiale popolare per rivestire piani cucina e superfici minimaliste. La qualità e la grana sono migliorate in tutta la struttura, aggiungendo raffinatezza all’intero spazio, verniciato o dipinto.
Elementi d’arredo cucina minimal
Contenitori e cassetti senza maniglie e con aperture asolate. In effetti, questa è una tendenza popolare nel design della cucina moderna. Questi fattori sono molto importanti dato che una cucina minimalista è tutta una questione di funzionalità e un’eccellente gestione dello spazio di archiviazione per alimenti e posate. È una buona idea fornire dispense e cassetti, cassetti e divisori per mantenere gli oggetti visibili e in buon ordine e pulizia.
Quando si tratta di complementi d’arredo, le isole sono un’altra grande caratteristica da considerare quando si progetta una cucina minimalista. È un elemento versatile e funzionale a seconda delle dimensioni e della posizione. L’isola offre la possibilità di utilizzare un comodo posto di lavoro per cucinare conservando allo stesso tempo un ampio spazio. L’isola cucina rappresenta anche un punto di svolta per l’intrattenimento e l’intrattenimento, aiutandoti a concentrarti sull’ambiente nel suo insieme.
Qualche consiglio
Una cucina può essere definita minimalista se i mobili sono composti da più elementi che garantiscono la massima funzionalità. La cucina è minimale se l’arredamento è “centrato”, non privo di decori o scarso e non freddo.
Questo significa che se hai tutto ciò che ti serve per esibirti al meglio, liberati dell’eccesso, risparmia lo spazio che devi destinare al comfort della tua vita e ottieni la massima praticità in pochi mobili. La cucina minimalista è composta da piano cottura e lavello, mobili con serratura a due focali e altri elettrodomestici e una dispensa.
l lampadario deve essere lineare e moderno a sua volta: niente vetri colorati e complessi sistemi di illuminazione. Preferire, piuttosto, un lampadario a sospensione e perpendicolare al tavolo.
In una cucina miniale, i mobili sono semplici, segnati da linee dritte e spigolose. Altrettanto che nelle pareti, meglio ridurre al minimo la gamma dei colori e puntare su cromature neutre o, al contrario, molto forti. L’uso del legno, o del color legno, non è consigliabile: darebbe un’altra impronta al vostro ambiente. Scegliete piuttosto l’acciaio o il vetro per elettrodomestici come fornetti e frigo o per il tavolo.
È importante che la vostra cucina sia anche comoda, spaziosa: è da preferire un modello angolare, che sfrutta più pareti ma concentra in un unico punto gli elettrodomestici (forno, frigo) e gli scomparti dove riporre tutto il necessario.
E a proposito di dove “riporre il necessario”, un simile arredamento vuole che gli oggetti esposti siano ridotti all’indispensabile e siano di buon gusto a loro volta: niente scatole dei cereali o pacchi di pasta a vista! Va tutto al chiuso, meno che per qualche oggetto da porre su mensole appositamente scelte: in vetro, in acciaio, o comunque lucide e ben abbinate con l’arredamento.
Se infine voleste aggiungere un tocco personale alla vostra cucina, vi consigliamo alcune soluzioni formato sticker: rigorosamente a tinta unica e dalla silhouette elegante, ecco delle originali idee per decorare le vostre pareti!
Ti potrebbe interessare anche: Adesivi murali cucina