La cucina contemporanea, dai tratti compatti e dalle linee diritte, è progettata in base al principio “la forma deve seguire la funzione”. Le curve morbide, i colori di fondo soffusi e le superfici dalle testure più interessanti, sono combinati per ottenere un ambiente ricercato e accogliente, raffinato e caldo.
Nel campo del design delle cucine si aprì un nuovo periodo quando si iniziò a dotare gli armadietti di una rifinitura leggera o a lasciarli al naturale. Anche le tecniche di costruzione sono state aggiornate. Gli armadietti moderni sono spesso senza cornice, perciò il movimento degli sportelli e dei cassetti risulta più agevole.
La cucina contemporanea
La cucina contemporanea
Questo tipo di mobili si armonizza perfettamente con i motivi e con i colori, in stile contemporaneo, delle tappezzerie, dei pavimenti e degli arredi da finestra. Lo stile contemporaneo è semplice e raffinato. I progetti del primo periodo di questo stile erano di un biancore abbagliante, in seguito, però i nuovi materiali e le tecnologie resero possibile l’utilizzazione di una vasta gamma di tinte e la realizzazione di forme innovative. Cominciarono a essere utilizzati il vetro e il cromo, il plexiglas e la plastica. L’influsso del modernismo europeo si manifestò nello stile internazionale.
La cucina contemporanea
Le cucine in stile europeo sono caratterizzate dalle linee nitide e dai forti effetti cromatici. Gli armadietti, senza cornice, con la superficie lucidissima, laccata o di laminato, sono dotati di efficaci scomparti interni, di contenitori e di ribalte. Vi sono incorporati anche gli elettrodomestici, come il frigorifero e il forno a microonde. La cucina contemporanea è molto ordinata. I ripiani e gli armadietti sono semplici e lineari. Gli armadietti, di solito senza cornice, sono spesso ricoperti di laminato. I ripiani sono costruiti con materiali dalla superficie molto resistente, come la pietra – per esempio il marmo – o l’acciaio inossidabile, oppure sono anch’essi ricoperti di laminato.
La cucina contemporanea: caratteristiche
La cucina contemporanea. Le cucine contemporanee sono progettate per rendere comodi ed efficienti persino gli spazi più limitati. Le finestre sono disadorne o appena arredate; i vari utensili non sono collocati in vista, ma riposti all’interno dei mobili, per ottenere un look il più possibile compatto. Le cucine moderne, progettate in base a criteri di funzionalità, sono efficienti e facili da pulire. Grazie alla loro struttura compatta, rappresentano un’ottima scelta per le stanze piccole.
Dal punto di vista stilistico una cucina moderna ha indubbiamente le caratteristiche tipiche dell’estetica del nostro tempo, ma si differenzia dai modelli cosiddetti moderni per la premura, ma non per il design eccentrico, ma per le linee essenziali ma espressive.
Per questo le cucine moderne si sposano sempre bene con efficienza, praticità e comfort, permettendoti di creare grande personalità nella tua casa.
Cucine contemporanee: funzionali e utili
La cucina contemporanea
La maggior parte delle cucine moderne ha alcune caratteristiche tecniche che sono sia belle che funzionali. Infine, le cucine moderne si distinguono anche per il colore. I colori neutri come il bianco e il grigio sono più comunemente usati, mentre i colori tradizionali come il marrone e il beige sono spesso mescolati con opzioni luminose come il giallo, il rosso o il blu.
La cucina può essere la stanza più trafficata della casa. È lì che accade la vita. Cuciniamo, parliamo mentre cuciniamo, mangiamo, puliamo, svuotiamo gli scaffali, leggiamo il giornale, versiamo il caffè e beviamo il tè. Alcuni di noi vedono bambini che rompono pentole e padelle sul pavimento, o vedono cani che esitano sui piatti della colazione. Modernizzare e aggiornare la tua cucina può essere costoso, ma ci sono modi per includere funzionalità una alla volta per adattarsi al tuo budget.
Cucine contemporanee
Sfruttare al meglio lo spazio della tua cucina e progettarlo per adattarlo al tuo stile di vita aumenta il flusso della vita e rende il lavoro in cucina più piacevole.
Altre caratteristiche salvaspazio includono elettrodomestici da incasso come forni a microonde e macchine per il caffè. Lasciano più spazio sul bancone e forniscono un aspetto più moderno. E invece di appendere la tua immagine di ghirlanda al muro, aggiungi uno scaffale per i tuoi bicchieri o piatti. Questo ti darà un facile accesso e libererà spazio nell’armadio per altre cose.
Infine, non è necessario realizzare tutto in acciaio inossidabile per ottenere un aspetto più moderno. Tieni tutto in ordine. La natura del legno è senza tempo e aggiunge un piacevole calore a qualsiasi spazio della tua casa. Un tocco di colori accesi: tostapane rosso, grembiule a quadretti e tende a righe danno alla stanza un tocco decorativo e il tessuto lo rende facile da usare. Controlla online o presso un centro di bricolage per gli accenti e le caratteristiche della cucina più moderne.
Ti potrebbe interessare anche: Cucina minimal: qualche consiglio