Cornici. La cornice è come un segnale stradale. Ci rubano la vista per deviarlo altrove, e ha il carattere di un segno che dovrebbe attirare l’attenzione su di sé solo per reindirizzarlo. Quindi la cornice è, prima di tutto, una freccia che punta a ciò che è raffigurato sulla tela.
Appendere quadri alla parete ti circonda di bei ricordi, personalizza l’ambiente in cui vivi e aggiunge un plus in termini di stile. Tuttavia, devi scegliere la cornice giusta. prima regola? La cornice dovrebbe evidenziare la foto, ma non “premere” o “caricarla”. In altre parole, è meglio scegliere una cornice lineare con bordi non troppo spessi.
Le foto e le camerette dei bambini sono un’eccezione. L’unica cosa. Puoi osare di fare molto di più. Pertanto, le luci verdi vengono utilizzate non solo per la decorazione, ma anche per forme insolite. Ad esempio, nel mercato ci sono cornici a forma di conigli, gattini e animali vari.
Anche le cornici sono ricche e di grande effetto, con adesivi e lettere di varie dimensioni e tipi realizzati con una varietà di materiali, dal legno alla plastica, solitamente attraverso feltro e tessuto, e interessanti motivi stampati sui bordi. Nella foto mostriamo un portafoto della linea Tato di Nanàn con applicazioni. Cioè, applicazione Tato Bear. La cornice è realizzata in 100% cotone applicato.
Cornici: utilità
Le cornici fanno risaltare le tue foto proteggendole (principalmente impedendo che sbiadiscano nel tempo) e sono dei veri e propri mobili. Puoi scegliere tra una cornice che può essere appesa a una mensola o una cornice che può essere appesa al muro. Quest’ultimo dovrebbe idealmente essere integrato nel contesto.
Cioè, è necessario creare un insieme armonioso con i mobili e gli accessori nella stanza, il colore delle pareti. Le possibilità sono due: puntare su abbinamenti cromatici “sicuri” o creare particolari contrasti cromatici. È importante evitare risultati improvvisi e confusi.
È un dato di fatto: ormai c’è una cornice in ogni casa. Si tratta di una soluzione semplice e pratica per riempire una grande parete vuota o magari se sei a corto d’ispirazione. Esistono moltissimi tipi di cornice, di varie dimensioni e modalità di fissaggio, ma per fare la scelta giusta considera le tue necessità, l’arredamento e la parete sulla quale andrai a fissarla.
Criteri di scelta per le cornici
I criteri estetici sono determinanti e dovrebbero concentrarsi in particolare su:
Tipo di materiale: legno, metallo, plastica, bambù, tessuto; Colori: bianco, nero, argento, oro, legno.
Un telaio di fissaggio può avere diversi tipi di fissaggio, tra cui:
fissaggio a determinati tipi di pareti; cinghia o catena di fissaggio; Fissaggio senza foratura: adesivo o removibile (velcro).
Il materiale della cornice gioca un ruolo fondamentale nella decorazione d’interni e la scelta è spesso dettata dal prezzo. Una semplice struttura in legno, ad esempio, è più economica di una struttura in metallo con un bel design intagliato. Ecco alcuni consigli per la scelta dei materiali. Legno: stile tradizionale, classico e accessibile; Metallo: adatto per un design elegante e uno stile industriale. Plastica: Retro Vintage Per la decorazione; Bamboo: per cornici a tema naturalistico.
Vari tipi di cornice
La cornice per foto multiple: Un modello di cornice perfetto per far risaltare le tue foto. Più cornici sono incollate insieme in modo da poter organizzare le tue foto senza acquistare molte cornici. Rettangolo, a forma di cuore, a forma di albero… Multi-frame è disponibile in tutti i materiali. Perfetta per la tua porta, camera da letto o soggiorno, questa cornice per foto multiple offre un vero mosaico di immagini.
Proprio come la cornice per foto multiple, qui puoi anche inserire più foto. Ma non stiamo parlando di cornici separate incollate insieme, stiamo parlando di una singola cornice con pass-partout multi-foro che può contenere più foto.
Puoi usare questa cornice come preferisci, anche per una foto di grandi dimensioni.
Una cornice aperta (in vetro o plexiglass) è l’ideale per far risaltare il tuo poster o poster e proteggere i tuoi disegni, foto o altri materiali. Questo è uno sfondo sottile di vetro e cartone fissato con clip metalliche in cui è possibile inserire foto o immagini decorative.
Le cornici per foto in doppio vetro, invece, non hanno il fondo in cartone. Come suggerisce il nome, è una forma per tenere insieme due bicchieri. Di conseguenza, se scegli una foto più piccola del vetro, puoi vedere attraverso di essa. Inoltre, nello spazio libero attorno alla foto, puoi posizionare, ad esempio, fiori secchi.
Spesso è difficile trovare una cornice della misura o delle proporzioni giuste, quindi possiamo realizzare una cornice che si adatti alle tue dimensioni. Ti costerà un po’ di più ovviamente, ma otterrai ciò che desideri e devi solo pensare a localizzare il tuo lavoro!
Che la forma sia il profilo, il colore e il materiale, puoi scegliere anche il vetro o il plexiglass. In poche parole, dipende da te!
I telai autoportanti sono molto facili da posizionare. Può essere posizionato su qualsiasi mobile in soggiorno, corridoio, ufficio, camera da letto, ecc. Portano un tocco personale molto prezioso. I ganci per telaio hanno molte possibilità e il metodo più comunemente usato è forare il muro in posizione e inserire i tasselli.
Come appendere le cornici
Questo è il modo più semplice per appendere il telaio, ma è necessario scegliere l’ancoraggio in base al tipo di parete. Una volta posizionati i tasselli, posizionare i ganci o le viti in modo che sporgano leggermente dal muro. I telai ora possono essere montati se sono dotati di ganci. Altrimenti, dovrai scegliere tra viti o colla per montarne uno.
Ci sono ganci che non richiedono l’uso di tasselli. È un gancio attaccato con un chiodo speciale, ma fai attenzione. Non adatto a tutti i tipi di pareti!
Vivi in affitto e non vuoi rompere i muri? Ecco, questo è il metodo di commit per te! In effetti, ci sono alcuni supporti adesivi davvero efficaci là fuori.
Il velcro permette di attaccare una linguetta al muro e l’altra al telaio. Quindi puoi collegare facilmente le due parti grazie al velcro. Un altro vantaggio: il telaio può essere facilmente rimosso senza danneggiare la parete.
Cornici fai da te
Vuoi risparmiare denaro ed essere creativo allo stesso tempo? Quindi prova a creare o decorare le tue cornici per foto. Sarà soprattutto un ricordo. Le idee sono infinite e tutte sono a buon mercato. qualche esempio?
Raccogli conchiglie e ciottoli sulla spiaggia, attacca bottoni colorati, perline, piccoli oggetti in feltro, pennelli, colla vinilica e decora le tue cornici. Vuoi alzare l’asticella? Quindi applicare tappi di sughero, punti di matita colorata, dadi e tappi di bottiglia. Un supporto ideale è un albero. I telai in plastica o metallo non sono adatti.
Ti potrebbe interessare anche: Arredamento vintage: cosa non deve mancare