Come valorizzare il giardino. Il giardino e il cortile, ancora più della casa, offrono l’opportunità di sperimentare nella pratica delle impressioni visive. Se lo spazio disponibile è limitato, potete ricorrere a numerosi trucchi per farlo sembrare più grande. Disponendo dei fiori colorati davanti a uno sfondo di foglie verdi, si crea la sensazione di una maggiore profondità. Come avviene nei dipinti, le linee rastremate e gli scenari a più livelli influiscono sulla prospettiva.
Come valorizzare il giardino
Come valorizzare il giardino. Le strutture sopraelevate creano una nicchia tranquilla, isolata dal caos della vita moderna. Le aree molto estese si possono suddividere mediante degli arbusti o dei muri, per creare degli spazi più intimi. Cercate di attirare l’attenzione sugli elementi più importanti, mediante una buona illuminazione esterna, oppure mettendoli in risalto come punto focale del giardino. Ricordate che gli elementi decorativi possono incantare anche solo in virtù della loro disposizione.
Un altro modo per ingrandire visivamente lo spazio è utilizzare delle strutture che lo rendano più interessante, come le terrazze, che spezzano un pendio in più aree utili, o le scale, che consentono di superare comodamente i dislivelli.
Quando piantate la vegetazione del vostro giardino, tenete conto dell’altezza che ogni specie può raggiungere. Coordinando l’altezza dei diversi fiori, si può creare l’illusione di un mare di colori, fluido e ondeggiante. Un manto vegetale dal livello ineguale è comunque preferibile a uno strato basso e uniforme.
Come valorizzare il giardino: qualche consiglio
Come valorizzare il giardino
Il giardino è sempre stato una delle parti principali della casa. Perché aiuta a migliorare e ad aggiungere valore al tuo giardino inserendolo in una situazione specifica.
Non lo so! I bei giardini aggiungono valore visivo ed economico alla tua casa e non dovrebbero mai essere trascurati o presi troppo alla leggera. Se gestito nel modo giusto, può davvero fare la differenza e aggiungere un tocco in più che non richiede troppo.
Nel caso di giardino piccolo…
Come valorizzare il giardino
Quindi, partendo da un piccolo giardino che non ha molto spazio, dovresti studiarlo attentamente per non creare uno spazio ingombrante e angusto.
Se impostato correttamente, può anche apparire visivamente molto più grande. Per prima cosa devi scegliere il tipo di pianta che vuoi mettere dentro. Piccolo ma efficace. Perché se hai meno spazio non vale la pena caricare più piante e vuoi un giardino non giungla. Non sempre troppo grande per lo stesso motivo che ho appena menzionato Decora continuamente lo spazio con fiori annuali o sempreverdi per mantenerli belli tutto l’anno.
Come valorizzare il giardino
Quindi puoi concentrarti sull’illuminazione. L’illuminazione è importante, ma deve essere efficace in modo da poterti concentrare su:
Lampioni alti in ferro battuto (se scegli il tuo primo soggiorno) Luci a LED su filo per il fissaggio diretto a un’area di seduta composta da pallet. Faretto basso per soggiorno in vimini.
Giardino di medie dimensioni
Anche qui la procedura è la stessa del caso precedente, ma ovviamente c’è più libertà nella scelta delle piante per i seguenti motivi: Puoi sceglierne uno più grande Puoi metterne di più (sempre non spegnerlo mai a seconda della tua posizione) Per i mobili, puoi optare per un’area ricreativa all’aperto più ampia e con più posti a sedere, oppure puoi concentrarti su un gazebo in legno o in ferro battuto che può fungere da zona pranzo all’aperto per una cena estiva.
Rifinisci con l’illuminazione che rimane un elemento base dei mobili da giardino e fai qualche ricerca temporanea per creare il punto luce perfetto per illuminare le piante scelte e valorizzare i tuoi mobili.
Se hai già un giardino di queste dimensioni, puoi creare angoli interessanti e originali che faranno davvero la differenza e poi renderlo bello con le tue mani.
In questo caso si apre un mondo di tutte le possibilità per arredare il giardino, puoi scegliere un certo stile, piante importanti, oppure non prestare molta attenzione al numero e alle dimensioni di queste ultime.
La scelta delle piante è ancora un fattore molto importante, in quanto caratterizzano l’intero ambiente e gli conferiscono un’impressione unica e raffinata.
Per i mobili, considera l’installazione di un laghetto decorativo per innaffiare il tuo giardino.
Se non hai abbastanza spazio, puoi concentrarti sulla piscina interrata con elementi di design. Ad esempio, una passerella in legno e faretti a filo pavimento corrono insieme per illuminare il tutto e incorniciarlo nel migliore dei modi.
Se si sceglie una piscina, è possibile posizionare uno spogliatoio e una doccia esterna navigabile all’interno degli annessi esterni in legno simili agli elementi decorativi della piscina, e anche un letto per tutti gli ospiti se lo spazio lo consente.
Se non sei a corto di spazio, un gazebo per le cene estive è d’obbligo, e qui puoi chiaramente pensare a una struttura permanente che durerà a lungo. In questo caso, puoi anche installare una cucina estiva. È molto comodo da usare quando si pranza o si cena all’aperto con gli amici.
Ci sono molte alternative anche per piccoli giardini. Usa un po’ di fantasia e immaginazione durante la progettazione, o anche ottenere il supporto di un tecnico di fiducia che può ricreare l’ambiente esterno dei tuoi sogni.
Ti potrebbe interessare anche: Giardini a tema