Ceramica e pietra naturale. Le ceramiche in realtà rappresentano una vastissima famiglia di manufatti a base di argilla addizionata con materiali studiati per esaltare determinate caratteristiche , colore , resistenza e robustezza. Oltre alla composizione del materiale , le ceramiche differenziano per la temperatura e per le tecniche di cottura.
Le terrecotte non sono molto robuste, ma presentano una vastissima gamma di tonalità, data dalla varietà di composizione dell’argilla naturale; si distinguono in cotto rustico (le più robuste) e cotto fine (leggerissime e sottili).
Il grès è una ceramica a pasta compatta, dura e pesante; viene cotta a temperature elevate (superiori a 1200 °C); le piastrelle in grès resistono al gelo, sono inattaccabili dagli acidi e sono disponibili in una gamma di colori, formati e testure praticamente infinita. Le piastrelle in monocottura si differenziano dalle terrecotte perché, contrariamente a queste ultime, lo smalto viene applicato a crudo sulla piastrella, con un superiore risultato di resistenza e brillantezza.
Pietra naturale
La pietra naturale è sempre stata un materiale da pavimentazione molto apprezzato. Nessun materiale può superare l’ardesia, il granito, il marmo, il pietrisco e il calcare, nel creare un look fresco ed elegante. La pietra naturale genera una sensazione di stabilità, crea un piacevole ritmo visivo e conferisce allo spazio il senso delle proporzioni. E un materiale ineguagliabile, per la testura che lo caratterizza e per l’interesse visivo che suscita.
La durevolezza e l’aspetto attraente delle piastrelle di ceramica e della pietra naturale sono ben noti. Tuttavia, quando scegliete questi materiali per il vostro pavimento, tenete presenti anche altri fattori, quali i costi, i vincoli strutturali e le esigenze pratiche, come la necessità di isolarsi dal freddo e dai rumori. La ceramica e la pietra naturale sono accumunate da alcune caratteristiche particolari, cheeee andrebbero considerate al momento della scelta.
Caratteristiche dei materiali
Questi materiali tendono a essere freddi al tatto; pertanto, rappresentano un vantaggio nei climi caldi, mentre possono creare qualche disagio nei climi freddi. Inoltre, sono tra i materiali da pavimentazione più pesanti, perciò i sottofondi di legno potrebbero richiedere un rinforzo, per sopportare il peso aggiuntivo.
Possono infine risultare scivolosi quando sono bagnati, perciò è consigliabile scegliere dei prodotti con una testura superficiale abbastanza pronunciata , che offra un buon attrito. Se l’acustica della stanza è un fattore importante , ricordate che la pietra naturale tende a riflettere il suono , piuttosto di assorbirlo; invece i materiali non smaltati e quelli a testura pronunciata, tendono a smorzarlo.
Decorare la casa con la ceramica
L’arte di cui stiamo parlando assume molte forme e offre una varietà di espressioni artistiche. Nel seguente articolo, esamineremo la ceramica e le sue origini, gli stili moderni di ceramica, come decorare la tua casa con la ceramica e forniremo alcuni suggerimenti utili per l’utilizzo della ceramica nell’interior design.
La ceramica è l’arte più antica dell’umanità. L’invenzione della ceramica raggiunse diverse civiltà indipendentemente l’una dall’altra. In alcuni casi, le origini di quest’arte risalgono al VI-V millennio aC, in altri risale a diversi secoli fa.
La storia antica è piena di incredibili reperti archeologici di ceramiche antiche provenienti da molte civiltà in tutto il mondo, inclusi gli etruschi, i romani e gli antichi cinesi. La ceramica si è sviluppata naturalmente nel tempo.
I prodotti in questo materiale sono belli e possono creare un’atmosfera calda e accogliente nella tua casa. Daranno anche originalità al tuo arredamento. Se ami collezionare ceramiche ma non sai come decorare la tua casa con le ceramiche, ecco alcuni suggerimenti su cosa fare e cosa non fare.
È bene mescolare diversi stili di ceramica artistica. Una varietà di miscele di ceramica crea un look divertente e unico. Se hai una collezione di ceramiche antiche, sentiti libero di mescolarla con oggetti moderni. Appendere i piatti al muro come decorazione una volta era di moda ma obsoleto.
Conclusioni
Non è necessario scegliere una forma o una dimensione e attenersi ad essa. Invece, mescola un po ‘e vedi cosa funziona meglio. Puoi creare una composizione con oggetti grandi e piccoli, oppure combinare elementi rotondi e quadrati per un look divertente. Essere creativo! Quando decori con la porcellana, non dimenticare il colore. Non usare troppi colori brillanti in uno spazio, ma usa invece una combinazione di colori neutri come bianco, grigio, marrone o nero con colori vivaci che spruzzano dappertutto. In questo modo puoi bilanciare l’arredamento in qualsiasi punto della tua casa in modo da non sentirti troppo occupato o opprimente.
Ti potrebbe interessare anche: Rivestimenti in ceramica