Cancelli e recinzioni. Una recinzione ben progettata è in grado di svolgere perfettamente le funzioni pratiche a cui è adibita, come garantire la privacy, controllare il clima e proteggere la proprietà, oltre a valorizzare l’area esterna dell’abitazione.
La forma e lo stile architettonico di una recinzione influenzano molto l’ambiente circostante. Sia che si tratti di una tradizionale cancellata o di un rustico recinto, una recinzione dovrà sempre svolgere le funzioni a cui è adibita, cioè definire i confini del territorio o fornire privacy.
Cancelli e recinzioni
Generalmente, una recinzione svolge molti tipi di funzioni, sia pratiche, sia ornamentali. Nel secondo caso, può costituire un bellissimo sfondo per le piante, un punto focale del giardino, oppure pub riflettere lo stile architettonico dell’esterno della casa. Inoltre, può conferire personalità all’ambiente circostante e renderlo visivamente più interessante. Una recinzione può trasformare un comune giardino in una tranquilla oasi.
Cancelli e recinzioni: come scegliere il cancello adatto?
Il Piano Urbanistico Comunale (PUC) può prevedere vincoli sulla forma, il colore e la tipologia delle porte che possono essere installate. Prima di scegliere un cancello, verifica con il tuo comune locale per informarti sulle tue esigenze. Come si suol dire, è bello essere al sicuro!
Inoltre, le aperture non devono entrare in luoghi pubblici, e i requisiti legali e di sicurezza (es. norma EN 12453, marcatura CE, dichiarazione di conformità, ecc.) devono essere rispettati quando si prendono le decisioni di automatizzazione.
Cancelli e recinzioni
In commercio puoi trovare molti tipi di cancelli e per motivi ben precisi dovrai adattarti alla costruzione dell’edificio.
I cancelli devono soddisfare diversi requisiti, quindi è necessario valutare quanto segue: Perché deve essere combinato con l’estetica, lo spazio di ingresso e la recinzione. Praticità, apertura non deve interferire con occupanti o passanti. Perché la sicurezza è la prima difesa che protegge la tua casa.
È possibile scegliere tra due tipi di aperture a seconda della configurazione e delle esigenze dell’ingresso.
Apertura a cerniera, ha bisogno di spazio interno o esterno. Apertura scorrevole, spazio laterale richiesto. Quando si sceglie un tipo di apertura del cancello, considerare la forma del terreno (ingresso in alto o in basso) e lo spazio disponibile.
Cancello scorrevole e cancello a battente
I cancelli scorrevoli fanno risparmiare spazio e sono molto pratici se hai spazio su un lato ma non abbastanza sul retro.
Può essere aperto con una o due ante. L’installazione prevede il posizionamento del binario a terra, con un’enfasi sul terreno.
Il cancello a due ante battente ha i migliori risultati estetici ed è di gran lunga il modello più diffuso.
Puoi aprire il cancello a battente. all’interno della tua proprietà; raramente fuori. A seconda del tipo di montaggio, il cancello può aprirsi di 90° o 180°. ATTENZIONE: Le porte non devono estendersi su strade pubbliche.
Cancelli e recinzioni
Se hai abbastanza spazio per installare un cancello scorrevole lungo la recinzione, puoi ottimizzare lo spazio interno del tuo giardino. Le rotaie di guida devono essere ancorate a terra per garantire che il cancello scorra correttamente durante l’apertura e la chiusura del cancello. Se ciò non è possibile, puoi scegliere un cancello scorrevole autoportante (questo è solo un cancello leggero). In questo caso l’azionamento del cancello richiede più spazio e il costo aumenta per la complessità meccanica. Per una maggiore comodità, il sistema di scorrimento può essere automatizzato.
I cancelli a battente sono costituiti da due ante che si aprono verso l’interno o raramente verso l’esterno, con un angolo di apertura da 90° a 180°. Lo spazio necessario per l’apertura è significativo, quindi assicurati di misurarlo bene per un modello standard. In caso contrario, dovrai scegliere un modello personalizzato. Se lo spazio è disponibile, puoi aggiungere un cancello pedonale per portare a termine il lavoro. Prestare particolare attenzione all’apertura.
Circa i cancelletti pedonali?
Cancelli e recinzioni
Un cancello pedonale installato accanto a un cancello è un’ottima alternativa all’apertura di un cancello pedonale che normalmente è abbinato al cancello. Se invece acquistato e installato successivamente, è auspicabile abbinarlo ad un cancello esistente, soprattutto in termini di materiale e design. I cancelli in pannelli di PVC chiusi accanto ai cancelli in ferro battuto perforati sono sgradevoli e controversi.
In termini di apertura, il cancello è un’anta singola ed è disponibile in una varietà di forme e materiali. Se devi solo installare il cancello, puoi scegliere il modello che preferisci. Ricorda però che la scelta va fatta considerando gli aspetti estetici, pratici e di sicurezza.
Elementi da tenere in considerazione:
1. Quando si sceglie un cancello, è necessario considerare il tipo, il materiale e la forma.
2. Le tipologie sono selezionate in base ai risultati costruttivi ed estetici dell’edificio, i materiali in base alle sue caratteristiche peculiari e le forme in base al gusto e alle esigenze di accesso. tre. Pensa in anticipo quando scegli un cancello, soprattutto se si tratta di un modello con fori o se vuoi automatizzarlo. I cancelli aperti possono essere pericolosi se hai bambini piccoli o cani di piccola taglia. 4. Se decidi di automatizzare i tuoi cancelli, ricorda che i modelli di budget spesso non hanno la forza di cui hai bisogno.
Ti potrebbe interessare anche: Tipologia di cancelli