Soluzioni salvaspazio. Organizzare la camera dei ragazzi in modo pratico e funzionale è una delle maggiori aspirazioni per i genitori. Proprio pensando alle esigenze di studio e di gioco dei giovani. Si tratta di una serie di soluzioni salvaspazio intelligenti e concrete. La versione che consente di attrezzare una sola parete in modo completo e su misura, può essere molto utile per avere più agio nella stanza. Il letto con la testata agganciata alla pannellatura inserita nella libreria, a cui si possono appendere anche mensole e vaschette portaoggetti. Il letto può scorrere consentendo l’accesso da entrambi i lati. Un’altra proposta concentrare l’arredamento in una zona limitata e utilizzare elementi ad altezze differenti: due letti scorrevoli, uno sopra l’altro, ma indipendenti e autoportanti.
Soluzioni salvaspazio: consigli
Soluzioni salvaspazio
L’armadio nella cameretta dei bambini dovrebbe contenere tutti i vestiti e non dovrebbe essere troppo fastidioso quando il bambino è piccolo. Ma più invecchi, più diventa difficile adattarsi a tutti i vestiti! Ecco perché è così importante avere un armadio funzionale e di alta qualità con ampi scomparti e spazio interno per contenere più oggetti in modo più organizzato.
Pianificando attentamente la larghezza, nonché l’altezza e utilizzando le pareti, puoi recuperare spazio prezioso. Mensole e librerie, ad esempio, sono molto utili per arredare le camerette dei bambini, in quanto fungono da comodi montanti e consentono di personalizzare colori, finiture e layout per dare vita a soluzioni sempre uniche. Adatte sia per la cameretta sia per la cameretta dei bambini, le mensole possono essere combinate in svariate configurazioni e posizionate sulla scrivania, sul letto o accanto all’armadio. Sono elementi versatili e funzionali, soprattutto si attaccano bene alla parete e non sovraccaricano con oggetti troppo pesanti.
Letti
Soluzioni salvaspazio
I letti a castello sono sempre stati una delle soluzioni di camerette compatte più popolari per le persone con due bambini della stessa età. Sono strutture robuste in grado di lavorare pareti alte e ripristinare gran parte del secondo letto. Solitamente sono impilate parallele e dotate di scalette per accedere alle cuccette superiori, ma le camerette moderne possono anche optare per un letto a L per dare maggiore indipendenza al tuo bambino e dividere più dinamicamente lo spazio a disposizione.
Un letto a soppalco è una soluzione a castello che può recuperare spazio in altezza e liberare superficie all’interno di una stanza. Tuttavia, a differenza dei letti a castello, sono più flessibili nella configurazione e sono adatti anche per camere singole.
Se si progetta una cameretta per un bambino, il soppalco permette di dividere funzionalmente lo spazio in base all’attività del bambino. In alto puoi mettere un comodo letto, in basso spazio libero per un armadio, un tavolo super organizzato o una zona salotto.
Per i fratelli che condividono una camera da letto, il soppalco può definire meglio lo spazio per ciascuno di loro, a seconda della loro età, altezza e stile di vita. Anche un gran numero di differenze di età può essere molto diverso. I letti possono essere posizionati in parallelo così come a forma di L, consentendo un’organizzazione più autonoma dello spazio.
In caso di spazio limitato
Soluzioni salvaspazio
Se non riesci a mettere un armadio abbastanza capiente nella cameretta del tuo bambino, abbi sempre un letto molto comodo e spazio per riporre oggetti, uno spazio molto utile sotto il materasso, tutta la biancheria da letto accessibile dal sistema di sollevamento della rete, anche il cambio delle stagioni come i giocattoli o altri oggetti che saranno nella stanza.
Se lo spazio è molto limitato, ma vuoi dare al tuo bambino uno spazio comodo e pratico per dormire, studiare e rilassarsi, una delle soluzioni più efficaci per risparmiare spazio in camera da letto è un morbido divano letto con contenitore. Un comodo sistema di sollevamento idraulico nella parte inferiore del letto permette di accedere ad un comodo contenitore per riporre la biancheria da letto o cambiare stagione.
Perfetto per rilassarsi con il proprio bambino o invitare gli amici, il divano letto è una soluzione flessibile, comoda e salvaspazio. Lo scomparto inferiore è abbastanza grande da contenere un sacco di cose.
Cameretta a ponte
Le tradizionali sistemazioni delle camere da letto con due letti disposti sul pavimento spesso occupano spazio prezioso. Per questo un consiglio molto utile è quello di sfruttare al meglio le pareti per creare uno spazio a centro stanza. Ecco perché sono state sviluppate soluzioni compatte per le camerette dei bambini. In particolare, la camera da letto a navata laterale consente una disposizione razionale e funzionale dei mobili della cameretta dei bambini.
La struttura a ponte è ideale per le camere doppie in quanto ogni bambino può condividere lo spazio in modo uguale e coerente, ma può anche essere una delle migliori soluzioni salvaspazio per le camerette singole di piccole dimensioni.
Soluzioni per lo studio
Tra le soluzioni compatte per la cameretta dei bambini ci sono proposte interessanti come uno scrittoio pensile che circonda l’area di lavoro e si sposa perfettamente con il resto dell’arredo in uno spazio ridotto. Una soluzione minimale funzionale abbinata ad una libreria componibile oa una mensola che può essere accostata o sovrapposta è la soluzione perfetta per il tuo bambino.
Un piano scrittoio estraibile, scorre lungo una pannellatura attrezzata con piani di appoggio, mensole o altri elementi. E’ possibile applicare uno dei nostri adesivi murali con nome personalizzato, per dare un tocco di originalità e allegria alle camerette dei vostri bambini.