Attrezzare la libreria. Cosa vuoi in una libreria? Soppressione, visualizzazione, modularità, design, personalizzazione. Se stai cercando un nuovo modo per organizzare i tuoi libri nel tuo soggiorno, o semplicemente vuoi decorare le tue pareti nude con stampe, vasi, piante e opere d’arte, una libreria moderna è il modo giusto per te.
Tra le tante tipologie in commercio troviamo anche le librerie sospese. Sono mobili ideali a parete per lasciare spazio a terra e diventare mobili ventilati, leggeri che non schiacciano spazi piccoli o poco illuminati.
Attrezzare la libreria
Attrezzare la libreria
Quando si possiedono molti libri, per lavoro o per passione, la biblioteca ha dimensioni ragguardevoli e viene consultata di frequente. E’ utile allora dotarla di alcuni semplici accorgimenti per facilitare la visione dei volumi.
• La scala di accesso ai ripiani alti, scorrevole su una barra tubolare di metallo posizionata lungo il perimetro della libreria, è sicuramente una soluzione più funzionale ed estetica di quella per normale uso domestico.Molte librerie in commercio la offrono come optional, ma non sarà difficile prevederla anche in caso di realizzazioni su misura ad opera del proprio falegname.
Attrezzare la libreria
• Delle luci specifiche nella libreria, da risolvere con faretti a basso voltaggio, incassati sotto la cornice superiore, permettono una visione più facile anche nei “punti morti” oltre a regalare all’insieme del mobile un effetto particolarmente scenografico.
• Reggilibri da intervallare tra i volumi a distanza regolare facilitano spostamenti e operazioni di pulizia.
• Ripiani posizionati ad altezza sfalsata permetteranno di ottimizzare lo spazio: libri più alti (come enciclopedie e volumi d’arte) troveranno posto nei vani più alti, saggi e romanzi in quelli di altezza minore.
Libreria a parete
Attrezzare la libreria
Modulare, componibile, tutto compreso, la libreria a parete è un classico senza tempo. Quali sono le sue caratteristiche? Fornisci completamente un’intera superficie della parete con file espanse e rialzate di mensole, mensole, vani a giorno, contenitori e altri moduli per la massima conservazione mentre esponi ciò di cui hai bisogno. La libreria a parete è realizzata prevalentemente in legno e ha uno stile classico dal forte impatto visivo, ma esistono anche versioni aggiornate e di design. Una libreria componibile a parete personalizzabile per rivestire pareti fino a un centimetro.
Libreria piccola
Se la tua libreria da parete è realizzata per un grande soggiorno, allora sul mercato oggi puoi trovare la giusta soluzione per un mini-spazio dove l’arredo diventa un gioco di equilibrio, articolazione e composizione. Molti di noi oggi hanno a che fare con progetti di arredo in cui lo spazio è limitato, come studi, corridoi e ingressi, e trovare una piccola libreria delle giuste dimensioni e dello stile desiderato che non sia anonima o cliché non è mai stato così facile.
Se vuoi scegliere una piccola libreria, devi cercare un modello che includa:
Un modulo di configurazione replica minimale che può seguire l’andamento, ad esempio, di un seminterrato o di una soffitta; profondità ridotta senza invadere la stanza con la sua presenza; Finitura chiara e monocromatica, design leggero e versatile e possibilità di appendere o montare orizzontalmente per trasmettere contenuti.
Cosa ne pensi della libreria in cucina?
Attrezzare la libreria
Spazi separati ma non separati, interconnessi, le case multifunzionali oggi sono sempre più percepite in modo ibrido man mano che l’uso dello spazio diventa più diversificato. Allora, perché sei sorpreso di vedere la libreria in cucina?
Sono tante le aziende che hanno scelto di “svagarsi” organizzando al tempo stesso cucinare o leggere libri, elettrodomestici ed erbe aromatiche come elementi separati inserendo moduli contenitori nella parete, punto di giunzione tra la libreria e la dispensa. Un ambiente open space dove il soggiorno sempre più “intromette” la cucina e viceversa.
Come riempire una libreria: consigli
Attrezzare la libreria
Come fornire una libreria? Come organizzi i tuoi libri su una libreria e quali altri oggetti metterci? Popolare la biblioteca sembra un compito banale e scontato. Al contrario, piccole idee creative devono essere implementate per ottenere risultati efficaci.
In fondo, la libreria è per noi il mobile più rappresentativo. Queste sono biblioteche che ci dicono chi siamo, come vogliamo trascorrere il nostro tempo libero, custodire i ricordi e tenere il passo con i nostri hobby.
Quindi, ecco le regole che ti suggeriamo di seguire:
Considera l’importanza della linea e dello stile per un look equilibrato. Inserisci i libri che usi di più per un facile accesso Libri grandi e pesanti sono posti sul fondo e fungono da supporto e “fondazione” per la biblioteca. Libri alternativi e complementi d’arredo.
Attrezzare la libreria
Anche le piante possono essere utili e funzionali. Se ti piacciono le piante e il verde, un’idea originale che ti darà risultati sorprendenti è quella di mettere delle piante decorative sugli scaffali. Puoi fornire un intero scaffale o posizionarlo strategicamente tra un gruppo di libri e l’altro.
Le piante ti danno una sensazione serena e riflessiva, rendendo l’ambiente confortevole e piacevole.
Usa oggetti e libri che corrispondono allo stile della pagina. Cambia armoniosamente le forme. Se hai una serie di libri lineare e orizzontale, usa linee curve e oblique. Ordina i libri per colore.
Non rendere tutto troppo perfetto. Perdi la tua autenticità. Non metterci troppi accessori. È inutile e brutto. I libri non devono essere tutti verticali come soldatini. Se possibile, prova a cambiare direzione. Metti i libri piccoli davanti a quelli più grandi per una maggiore profondità. Il colore di libri e oggetti è importante. Rendilo parte integrante della tua casa.
Altro consiglio…
Combina i migliori libri con opere d’arte con stampe e disegni. Crea movimento sovrapponendo il coperchio e il telaio.
Una libreria non è solo una funzione dei libri, è anche un mobile che può esporre arte e oggetti da collezione. Se hai una passione per l’arte, questo è un modo unico e divertente per dare spazio alla tua passione.
Ti potrebbe interessare anche: Arredamento vintage: cosa non deve mancare