Arredare un giardino. Ogni cortile o spazio esterno della casa presenta le proprie peculiarità. Tenendo conto delle caratteristiche fisiche del terreno, dello scopo per cui intendete utilizzarlo e del tipo di elementi che volete introdurvi, potete creare un giardino personalizzato, che includa la presenza dell’acqua o di altri elementi particolari.
Esistono infatti molte tecniche, interessanti ed efficaci, per personalizzare ogni tipo di giardino quello ideale dovrebbe riunire i suoi elementi e ‘.e sue strutture in un insieme armonioso.
Arredare un giardino
Un giardino è un elemento importante di una casa, ma è spesso trascurato e mal mantenuto. Spesso il disegno del verde del giardino è molto importante, ma tutto ciò che riguarda i mobili ha poca importanza, ed è facile trovare uno spazio esterno irregolare e non logico. Quando si parla del resto della casa bastano poche semplici regole e un po’ di buon gusto per renderla parte integrante del nostro ambiente abitativo.
Creare un angolo di relax e divertimento utilizzabile tutto l’anno, dove incontrare gli amici, preparare un delizioso banchetto o trascorrere del tempo in un ambiente elegante è molto facile ed economico. L’isolamento dal caos esterno è il benvenuto.
Certo, non tutti i giardini sono uguali, ma la dimensione non è un fattore limitante nella sistemazione degli spazi verdi all’aperto, infatti anche gli spazi più rustici possono ottenere spazi molto piacevoli.
Arredare un giardino
Grazie ai materiali e alle tecniche di costruzione moderni, la realizzazione di un piccolo specchio d’acqua è possibile a un costo ragionevole.
Tra gli altri elementi diffusamente impiegati per valorizzare i giardini, vi sono le aree per la ricreazione (come le terrazze a raso e i patio), sentieri i vialetti e le recinzioni ornamentali. Invece del solito prato erboso, considerate la possibilità di coltivare delle piante, degli alberi e degli arbusti, che possono schermare efficacemente il vento e i rumori.
Arredare un giardino
Un giardino ben progettato permette alla vostra famiglia di praticare contemporaneamente più attività; potete includere, per esempio, un’area per i giochi dei bambini, un’altra dedicata a chi ama il giardinaggio, o ancora un patio con cucina all’aperto, per il relax e gli intrattenimenti.
Ci vuole pochissimo tempo per decorare il giardino secondo i tuoi gusti.
Dopo aver scelto effettivamente uno stile, devi acquistare i mobili che ti servono per accogliere i tuoi amici e parenti in un ambiente amichevole e funzionale.
Alcune regole per l’arredamento degli esterni
Arredare un giardino
- Includere un tavolo con sedie. Preferire prodotti realizzati con materiali resistenti agli agenti atmosferici come il rattan sintetico, così posso mettere i mobili in giardino anche in inverno.
- È importante avere un buon riparo (vele, gazebo, ombrelloni, ecc.) la sera (per proteggere dall’umidità) e durante le ore di sole (per avere un luogo ombreggiato). Consigliamo di scegliere la versione riutilizzabile per una migliore gestione dello spazio.
- Scegliere un buon sistema di illuminazione è utile (luci soffuse per le serate romantiche, luci intense per le feste)
- Arredare un giardino non significa solo acquistare un tavolo con quattro sedie e un ombrellone, gli dai il tuo stile e la tua passione, e soprattutto gli oggetti (vasi, cuscini, tende, candele, portafrutta, ecc.)
- Ricorda che è importante avere una fontana nel tuo giardino principalmente per l’irrigazione. Naturalmente, se ne hai la possibilità, puoi anche creare una comoda doccia esterna che tornerà utile in una calda giornata estiva.
- Se sei uno dei fortunati e hai abbastanza spazio e denaro, non perdere l’occasione di fare il bagno in piscina! In questo caso, considera anche mobili speciali realizzati principalmente con materiali idrorepellenti.
Qualche appunto da fare
Arredare un giardino
Certo, non tutti i giardini sono uguali, ma la dimensione non è un fattore limitante per la sistemazione degli spazi verdi esterni, infatti anche gli spazi più piccoli possono ottenere spazi molto piacevoli.
Come accennato in precedenza, quando si organizza un giardino, è sufficiente rispettare alcuni criteri di base affinché il risultato finale abbia la funzione corretta e la logica completa. Quando questi criteri vengono soddisfatti, possiamo migliorare efficacemente alcune delle nostre proprietà. , può anche aumentare il valore della casa stessa quando decidi di venderla.
Lo stile dei tuoi mobili da giardino dovrebbe assomigliare all’interno della tua casa, ma può variare notevolmente a seconda dei gusti del proprietario della casa. La scelta di uno stile che si armonizzi con i tuoi interni può creare un piacevole continuum decorativo che crea una continuità di mobili nella tua casa all’aperto, mentre la scelta di uno stile completamente diverso crea una sottile e piacevole separazione stilistica.
Tendenze 2022
Il giardino non richiede molti complementi d’arredo. Essential è infatti il motto della tendenza arredo 2022, giardino compreso. Del resto siamo già circondati da bellezze naturali, dove le piante sono le vere protagoniste del nostro spazio verde. Per questo, per prestare maggiore attenzione all’ambiente esterno, è molto importante scegliere accessori che siano in armonia con la tipologia del giardino.
Per i mobili da esterno, scegli un rattan moderno che possa dare punti con materiali semplici come il legno caldo e accogliente e cuscini dai colori tenui e pacati come il beige e il grigio. Puoi anche essere audace con colori vivaci per dare personalità ai tuoi mobili da esterno. Il blu zaffiro e il verde smeraldo sono alcuni dei colori più popolari per decorare il prossimo anno.
Ti potrebbe interessare anche: Giardini a tema