Arredare il giardino. L’arredo per il giardino o per il terrazzo deve essere il più possibile naturale e pratico, deve rispettare la naturale bellezza del verde e in generale degli spazi aperti, deve rispondere a caratteristiche precise, prima fra tutte una massima resistenza agli agenti atmosferici e all’uso più frequente e deve essere idrorepellente. I materiali più resistenti sono il ferro zincato, la ghisa e il legno, trattato in maniera particolare, il più diffuso è il teak.
Anche i modelli in metallo sono molto pratici, trattati con antiruggine e speciali vernici. Se il terrazzo è sospeso e ci sono problemi di portata, ideali sono gli arredamenti in resina sintetica, funzionali, leggeri e coloratissimi. Si possono abbinare materiali diversi, come il vetro, il legno, il metallo, la stoffa, la pietra. Un giardino o un terrazzo può essere arredato con piante, porticati, gazebo, pergole, pannelli frangivento, tende, panche e verande per rendere lo spazio abitativo adatto a trascorrervi il tempo libero in completo relax.
Arredare il giardino: idee e consigli
Arredare il giardino
Le pergole sono utili per creare ombra e riparo, sono composte da strutture di travi e pilastri in legno massello o lamellare, in ferro possono essere coperte da teli, stuoie legno rivestito con ardesia, tegole in resina mattoncini in coccio, o con pannelli grigliati con piante rampicanti; i laterali possono essere rivestiti in legno e con infissi in alluminio e pannelli in vetro. I gazebo hanno la stessa funzione dei pergolati, creano ombra e impermeabilizzano i giardini e i terrazzi, sono pratici in quanto creano uno spazio coperto utilizzabile per allestire un piccolo salotto con poltrone e tavolini.
Possono anche essere realizzate delle costruzioni a guisa di casetta, in legno, da utilizzare come ripostiglio . Fanno parte dell’arredo giardino anche tavoli, sedie, meglio se pieghevoli, fioriere, vasi in cotto e non, decorati e colorati, punti luce, ombrelloni, recinzioni e strutture per consentire un parcheggio coperto delle auto.
Come arredare il giardino?
Arredare il giardino
Come accennato in precedenza, devi solo rispettare alcuni criteri di base quando organizzi il tuo giardino in modo che il risultato finale abbia la funzione corretta e la logica completa. Quando questi criteri vengono soddisfatti, possiamo migliorare efficacemente alcune delle nostre proprietà. , può anche aumentare il valore della casa stessa quando decidi di venderla.
Ma a cosa dovresti prestare attenzione quando fai giardinaggio? Fondamentalmente, dobbiamo decidere quale stile darà allo spazio verde, creare lo spazio coperto, creare il giusto sistema di illuminazione e inserire ulteriori elementi decorativi funzionali.
Scegli lo stile giusto
Arredare il giardino
Lo stile dei tuoi mobili da giardino dovrebbe assomigliare all’interno della tua casa, ma può variare notevolmente a seconda dei gusti del proprietario della casa. La scelta di uno stile che si armonizzi con i tuoi interni può creare un piacevole continuum decorativo che crea una continuità di mobili nella tua casa all’aperto, mentre la scelta di uno stile completamente diverso crea una sottile e piacevole separazione stilistica.
Scegli tra il classico stile country con sedie e tavoli in legno, mobili in ferro battuto nei toni della Provenza, intagli in rattan per abbinarsi ai famosi giardini zen, o materiali e linee più contemporanei con un design elegante.
Allestire un giardino passo dopo passo
Il primo passo è capire quali caratteristiche desideri nel tuo giardino. Vuoi uno spazio verde ben curato, un piccolo ecosistema con una varietà di piante e fiori o un ambiente pensato per i bambini?
In ogni caso, il giardino può ospitare un soggiorno, una sala riunioni, un’area barbecue o il pranzo e la cena della domenica. Scegli una posizione al riparo dalla luce diretta del sole o esplora i rifugi con ombrelloni o vedette.
La zona conviviale
Arredare il giardino
Avere un giardino è soprattutto una grande benedizione per essere immersi nella natura, per rilassarsi e ritrovare amici quando arriva l’estate. Infatti, le grigliate all’aperto sono quasi d’obbligo in primavera e in estate.
Quindi a questo punto avrai bisogno di un’area dedicata a questo lavoro.
Arredare il giardino
Con pavimento in legno o in cotto e tetto in pietra, si può realizzare una veranda davanti alla cucina per separare nettamente il soggiorno dal resto del giardino. In alternativa, puoi posizionare un tavolo e delle sedie sotto un albero che può fungere da nascondiglio.
In questo caso è meglio scegliere complementi d’arredo realizzati in rattan, plastica o materiali resistenti agli agenti atmosferici e lasciarli all’esterno anche in inverno. È quindi necessario fornire al sito un riparo dal sole durante il giorno e dall’umidità la sera.
Accanto all’area salotto in giardino è possibile allestire un’area salotto dove rilassarsi la sera o leggere un buon libro.
Decora questo angolo con un tavolino in legno e molti posti a sedere realizzati con cassette di frutta in legno. Non puoi perderti la sedia a dondolo imbevuta della brezza estiva qui. tocco in più? Un’amaca che si attacca a due alberi adiacenti o due pali: mobili che fanno più di un giardino e, soprattutto, dormire al piano di sopra è insolito!
Illuminazione
L’illuminazione cambia a seconda dell’area interessata.
Nelle zone residenziali sono necessari sistemi di illuminazione serali con faretti a LED, posizionati nell’angolo del gazebo o lungo la parete se gli spazi conviviali sono adiacenti alla casa. Ma per quanto riguarda le aree verdi, ci saranno abbastanza riflettori a terra. Forse sarai in grado di illuminare il marciapiede senza modificare le zone d’ombra lungo il marciapiede.
Ti potrebbe interessare anche: Come valorizzare il giardino