Applicare gli adesivi. Scopriamo uno dei metodi più particolari per attaccare gli adesivi alle superfici.
Attaccare gli adesivi con il metodo acqua e sapone
Applicare gli adesivi
Salve, amanti degli adesivi, dell’interior design e della creatività. Oggi noi staff di StickerDesign abbiamo in servo per voi una chicca del decoupage, ancora una volta un metodo su come applicare i gli sticker. Questi articoli decorativi possono rendere le mura di casa vostra particolari e originali creando un’atmosfera unica. Ovviamente affinché il risultato finale sia soddisfacente è necessario sapere come applicare gli adesivi.
Ne abbiamo visti tanti, sappiamo come metterli e anche toglierli, crearli, ma oggi parliamo di come applicare gli adesivi con il metodo acqua e sapone.
La cosa vi sorprenderà in quanto l’acqua e il sapone spesso sono più adatti a rimuovere che ad applicare gli sticker, ma fidatevi: è tutto sorprendente quanto vero. Purché – attenzione – l’adesivo sia fatto non di carta ma di vinile o altri materiali che non assorbono l’acqua.
Applicare gli adesivi
Il metodo “Acqua e Sapone” non è altro che una tecnica perfetta per applicare adesivi su tutte le superfici piane e lisce di tutte le dimensioni. Questa tecnica si presta bene all’applicazione di adesivi su vetri, carrozzerie, superfici metalliche, compresi i legni trattati come laminati o formica.
Invece, questa tecnica non è adatta per applicazioni su superfici eccessivamente ruvide, nonché su muri e su altre superfici che possono assorbire liquidi previsti da questa tecnica.
E ora, largo al metodo acqua e sapone per applicare gli adesivi, spiegato fase dopo fase
1) Pulire la superficie su cui applicare l’adesivo
Scegli la superficie su cui applicare il tuo adesivo purché, come l’adesivo, sia una superficie che non si faccia danneggiare da acqua e sapone. Essa deve essere di materiali come il vetro, la plastica, il linoleum, etc.
Scelta la tua superficie passaci sopra un panno imbevuto di sgrassatore, poi uno spugna per sciacquare il tutto e rimuovere lo sporco. Questo farà si che, sotto l’adesivo, non si creerà né lo spessore della polvere né la mancanza di aderenza dovuta alla sporcizia.
Infine asciuga il tutto perché per altri acqua e sapone, come vedremo, ci sarà tempo. Questa è una fase molto importante. Si tratta di un momento preparatorio per far in modo che gli sticker aderiscano meglio alla superficie.
2) Spruzzare sulla superficie una miscela di acqua e sapone
Crea una miscela di acqua e sapone, possibilmente della quantità di un litro e caricala in un nebulizzatore.
Prendi quindi il tuo nebulizzatore e spruzza la soluzione sulla superficie destinata al tuo adesivo. Spruzza il quantitativo suddiviso in tre o quattro applicazioni della miscela. L’acqua e il sapone funzioneranno come adesivi e faranno in modo che ogni sticker si mantenga più a lungo aderente alla superficie che abbiamo scelto.
3) Rimuovi la pellicola protettiva
Ora è arrivato il momento di rimuovere dall’adesivo la pellicola protettiva che ne ricopre la parte adesiva. Visto che l’adesivo è in un materiale che non si fa rovinare dall’acqua puoi anche togliere la pellicola facendo aderire la parte posteriore dell’adesivo contro la parete precedentemente inumidita dalla soluzione.
4) Nebulizza la parte posteriore dell’adesivo.
Riprendi il tuo nebulizzatore e spruzza la miscela di acqua e sapone sulla parte posteriore dell’adesivo. Quella che aderirà in seguito alla parete, anch’essa inumidita dalla soluzione.
5) Applicare gli adesivi sulla parete bagnata
Applicare gli adesivi
Veniamo ora alla nostra parete bagnata dal nebulizzatore, su cui dovrai fare aderire l’adesivo dalla parte posteriore. Per ovvie ragioni, data la superficie bagnata, far assumere all’adesivo la posizione scelta sarà più facile.
6)Rimuovi l’acqua saponata
Ora arriva la fase più lunga e, se vogliamo, delicata del come applicare adesivi con il metodo acqua e sapone. Si tratta del rimuovere ogni residuo di acqua saponata.
Per farlo non dovrai rimuovere l’adesivo ma usare una spatola di plastica del diametro di circa 5 cm per rimuovere da sopra l’adesivo i residui di acqua saponata. Per fare ciò parti dal centro dell’adesivo per respingere fuori dai bordi la miscela di acqua e sapone.
7) Asciuga la superficie dell’adesivo con un panno.
Quando avrai rimosso ogni residuo di acqua e sapone passa per l’ultima volta uno straccio sull’adesivo bagnato. Poi, aspetta che tutto si asciughi, sia l’acqua saponata fuoriuscita che quella rimasta sotto l’adesivo. Sembrerà che l’adesivo sia stato applicato a secco, e con la stessa resistenza.
8) Usa la spatola
Dopo aver sistemato l’adesivo in posizione, utilizza la spatola per far fuoriuscire la soluzione di acqua e sapone rimasta sotto l’adesivo. Inizia a spatolare dal centro verso i bordi per evitare che l’adesivo subisca spostamenti.
A questo punto, una volta che ogni passaggio sarà stato compiuto con estrema attenzione non vi resta che aspettare che le tracce di umidità evaporino. In estate in tempi saranno sicuramente più brevi che in inverno.
Ti potrebbe interessare anche: Come applicare gli adesivi murali in casa.