Come trattare il parquet. Quando si parla di manutenzione del parquet esistente, va tenuto presente che il parquet deve essere nuovamente carteggiato almeno ogni 5-7 anni. Questo intervento, parte di un programma di affilatura che Ecologica realizza con impareggiabile competenza, consiste nella rimozione delle venature del legno dell’ordine dei decimi di millimetro dai pavimenti in parquet.
Questo trattamento del parquet richiede una nuova levigatura, verniciatura e lucidatura e ogni pavimento può essere verniciato o bio-oliato a seconda della sua destinazione d’uso (uso domestico, industriale o pubblico). Quest’ultimo trattamento è consigliato quando si vuole migliorare la consistenza e il colore del proprio legno, ed è un trattamento che non ha tempo ma richiede comunque una ceratura manuale ogni anno.
Come trattare il parquet
Come trattare il parquet
Durante il primo sopralluogo sono emerse alcune difficoltà nell’individuare la tipologia di legno da cui sono stati realizzati gli inserti con uno spessore di circa 4/5 millimetri. Grazie ad alcuni esperti del settore, i legni utilizzati all’epoca variavano dall’acero europeo e americano al palissandro, dalla quercia al noce nazionale, dal cedro all’ebano, dal ciliegio all’olmo, dal mogano al rovere stagionato. Non è facile trovare la specie.
Con mia grande gioia, ho consultato molti commercianti di legname finché non abbiamo trovato tutte le specie di cui avevamo bisogno. Si potevano trovare anche le cose più rare, come l’ebano e il palissandro, che ormai si trovano raramente.
Manutenzione parquet
Come trattare il parquet
Per rinfrescare l’estetica del parquet laccato, consigliamo di utilizzare una cera liquida autolucidante. Prodotto indicato per la manutenzione periodica del pavimento, ripristina il colore originale del legno ed elimina i difetti superficiali nelle zone usurate o graffiate. Lascia una sottile pellicola protettiva sulla superficie, è antiscivolo, resistente al traffico pedonale, lavabile con acqua e protegge il parquet dall’abrasione della vernice.
Come trattare il parquet
In caso di danni al pavimento in parquet
La vernice per parquet Palkerol è consigliata per riparare i pavimenti in parquet che sono stati danneggiati dalla vernice. Prima di procedere con l’applicazione, la superficie deve essere carteggiata con carta abrasiva grana 220 e la superficie deve essere accuratamente pulita. Il prodotto è pronto all’uso e puoi camminare dopo 24 ore. Questa vernice per parquet inodore a base d’acqua può essere applicata anche in ambienti poco ventilati. Le superfici trattate con questo prodotto sono facili da pulire in quanto il legno trattato non assorbe la polvere.
Se il parquet si è consumato con una vernice protettiva e la superficie è diventata nera e diventa un nuovo parquet, è necessario carteggiare accuratamente con carta vetrata per rimuovere la vecchia vernice e applicare una nuova vernice. Prima di procedere con un nuovo trattamento è necessario preparare adeguatamente la superficie per evitare difetti estetici. In realtà è una buona idea passare attraverso un solvente per la pulizia per rimuovere i vecchi residui di vernice, quindi verificare un effetto bagnante uniforme su tutta la superficie.
Come trattare il parquet
Parquet in legno naturale cerato
Per la cura del parquet sia cerato che non verniciato, si consiglia di utilizzare la cera per parquet Lunica. È un prodotto a base di cera naturale in grado di ripristinare il colore originale del legno. Non solo enfatizza la bellezza del legno, ma rimuove anche le imperfezioni della superficie ed esalta la bellezza naturale del legno.
La classica manutenzione
Come trattare il parquet
Per la classica cura e pulizia del pavimento, puoi utilizzare un panno a nido d’ape o aspirare tutti i giorni. Il parquet va poi lavato con un panno umido utilizzando un detergente naturale non irritante come sapone neutro o aceto bianco. Indipendentemente dal tipo di parquet che hai, i metodi per rimuovere graffi e scalfitture sono gli stessi.
Un parquet datato tende a sbiadirsi e mostrare una finitura consumata. Il parquet verniciato si può rigenerare sfruttando dei prodotti specifici, vernici, oli o preparati a base d`acqua. In ogni caso si tratta di prodotti di facile applicazioni. Per scegliere il prodotto più adatto, dovete conoscere a fondo il parquet che avete e soprattutto la sua finitura.
Come si usano? Il pavimento in parquet deve essere perfettamente pulito e senza imperfezioni come descritto sopra. Se ne hai la possibilità, fai scorrere la levigatrice su tutto il pavimento. Agitare bene la bottiglia per applicare uno strato sottile e uniforme ogni 24 ore. Se il parquet è vecchio e sbiadito, necessita di una seconda mano dopo la prima e valuta se è necessaria una seconda mano.
Consigli
Come trattare il parquet
– Il pavimento in legno deve essere quotidianamente pulito dalla polvere con una scopa a frange o con l’aspirapolvere, in modo da rimuovere le particelle di sporco che possono essere abrasive.
– Il lavaggio deve essere effettuato con un panno inumidito con acqua e detersivi neutri non schiumosi, almeno una volta alla settimana.
– Il trattamento periodico deve essere fatto con l’applicazione di prodotti protettivi a base di resine autolucidanti o rilucidabili consigliati dal posatore. La periodicità del trattamento dipende dall’intensità dell’uso del pavimento, per esempio nelle camere da letto potrà essere effettuato ogni sei mesi, mentre nel soggiorno almeno una volta al mese.
– Dopo alcuni anni il pavimento in legno può risultare usurato, ma a differenza di molti altri tipi di pavimento quello in legno può essere completamente rinnovato per mezzo della levigatura, della sostituzione di elementi particolarmente rovinati, dalla stuccatura e di una nuova verniciatura.
– La levigatura è un’operazione che permette di spianare e lisciarela superficie del parquet e si effettua con macchine levigatrici munite di materiale abrasivo. Sui vecchi pavimenti, questo trattamento elimina gli strati preesistenti di cere e vernici.
-Dopo la levigatura e un’accurata pulizia, i vecchi parquet devono essere riverniciati.