Dipingere le pareti di casa. La scelta dell’attrezzatura giusta è importante per dipingere la tua casa. Dai fogli per mobili essenziali ai rulli per imbiancare, vediamo di cosa hai bisogno per fare il lavoro nel modo giusto.
Prima di dipingere la casa da soli, dovresti valutare attentamente il tipo di supporto che dipingerai, poiché il processo di preparazione e pittura potrebbe essere diverso.
Prima di iniziare, è importante conoscere gli strumenti giusti e il dipinto che devi acquistare. Infatti, è molto importante avere tutti gli accessori per svolgere al meglio il lavoro e garantire la finitura perfetta. Fogli protettivi, rulli e spazzole sono solo alcuni di questi. È impossibile senza un foglio protettivo.
In questa guida imparerai come scegliere la giusta attrezzatura per la verniciatura della casa per ottenere risultati davvero professionali.
Dipingere le pareti di casa
Operazioni preliminari
Dipingere le pareti di casa
Prima di dipingere le pareti di casa, è necessario preparare il lavoro in modo da evitare gli errori più comuni. Gli schizzi di vernice su pavimenti, porte, finestre e interruttori della luce richiedono più tempo per la pulizia una volta completata la verniciatura, ma non sono sempre facili da rimuovere.
Nastro di carta che copre interruttori della luce, battiscopa e finestre. È un accessorio ideale, facile da installare e offre un ottimo livello di protezione che non lascia tracce.
L’applicazione è molto semplice. Quello a cui devi prestare maggiore attenzione è l’adesione del lato da rivestire, in modo da poter coprire tutti gli spazi e gli angoli con le dita esercitando una forte pressione.
Dipingere le pareti di casa
Per lavorare alla massima capacità, è auspicabile garantire la corretta libertà di movimento nella stanza. Quindi sposto piccoli mobili in un’altra stanza e accatasto il resto al centro.
I mobili piegati devono essere coperti con una pellicola protettiva per evitare schizzi di vernice e polvere. Ci sono fogli di nylon economici di varie dimensioni sul mercato.
Per preservare il pavimento, puoi scegliere uno speciale rullo di cartone. Materiale resistente e traspirante. In alternativa, è possibile utilizzare rulli in feltro progettati per essere resistenti all’umidità e fornire una buona stabilità per evitare scivolamenti.
A questo punto possiamo vedere quali sono gli attrezzi da utilizzare per dipingere casa.
I vari tipi di rullo
• Rullo a pelo raso: per stendere prodotti grassi e ricchi di leganti (colle o resine).
• Rullo a pelo medio: per verniciature di pareti lisce all’interno.
• Rullo a pelo lungo: per le pareti ruvide e grezze e, soprattutto, per esterni.
Rullo o pennellessa?
Dipingere le pareti di casa
L’impiego del rullo o della pennellessa è a discrezione dell’utilizzatore e della sua abilità manuale. Entrambi vanno bene per le idropitture, cioè le vernici a base di acqua.
II rullo consente di ottenere un buon effetto estetico della parete: il rischio è di avere un effetto “a buccia d’arancia” che può essere più o meno soddisfacente a seconda dei gusti e richiede una discreta dimestichezza nell’uso, per evitare lo sgocciolamento sui pavimenti. È indicato per vernici più dense, come le tempere.
La pennellessa richiede capacità manuale e sforzo fisico maggiori, ma consente di ottenere una maggiore penetrazione del prodotto verniciante sulla parete. Con la pennellessa si ottiene inoltre un effetto liscio, eliminando ogni rischio di “buccia d’arancia”. È indicata per la stesura d fissativi, ovvero di vernici più penetranti.
Pennelli per ferro e legno
Dipingere le pareti di casa
Per questi supporti sono consigliati i pennelli tondi (le cosiddette ovaline) che consentono di lavorare meglio, per esempio, sulle barrette o le volute di inferriate per finestre o balconi, piuttosto che su piccole balaustre, ferro battuto, eccetera. Per il calorifero in ghisa sono indicati i pennelli lunghi e angolati che consentono di raggiungere anche i punti più difficili. Le ovaline sono indicate per le rifiniture di serramenti, finestre e tapparelle in legno.
La qualità del pennello
Perché questo attrezzo non rilasci peli durante la verniciatura o la smaltatura, è importante sceglierlo di buona qualità e, soprattutto, in fibra sintetica.
Accessori per dipingere casa
Dipingere le pareti di casa
Tra gli accessori necessari per dipingere una casa va menzionato un bastone telescopico, poiché è conveniente dipingere le parti più alte del soffitto e delle pareti. In questo modo non devi salire le scale. Scegli i modelli con lunghezza regolabile.
Una pistola ad aria compressa è un altro strumento consigliato per applicare la vernice in modo uniforme regolando la quantità di vernice spruzzata. In genere è necessaria una sola passata, il che lo rende uno strumento ideale per superfici medio-grandi. Viene utilizzato anche per lavori di precisione.
Dipingere le pareti di casa
È anche molto importante assicurarsi che la superficie sia perfetta prima di verniciare. Pertanto, è molto importante riempire fessure e buchi con malta cementizia. Ecco perché dovresti avere uno stucco che viene venduto come pasta o polvere. Facile da applicare e asciuga molto rapidamente. Ciò potrebbe richiedere una spatola per distribuire lo stucco e un raschietto per applicare lo stucco in modo ottimale.
Per diluire la vernice all’acqua con l’acqua e per mescolarla meglio con il pigmento, ti servirà una frusta da montare sul trapano.
Questo viscosimetro è un imbuto di riempimento per misurare il tempo necessario affinché l’imbuto si svuoti completamente.
Qualche consiglio utile
Una volta capito quale attrezzatura è adatta per tinteggiare la tua casa, ecco alcuni consigli finali per evitare di sporcarti troppo mentre dipingi.
Gli schizzi di vernice possono irritare la pelle e colorare i capelli. Ecco perché è una buona idea indossare un cappuccio rivestito di plastica su tutti gli abiti da lavoro.
I guanti sono utili anche per proteggere le mani. Ci sono molti tipi diversi sul mercato, il più comune è il lattice e il vinile. È molto comodo e non interferisce con i movimenti durante il funzionamento.
Ti potrebbe interessare anche: Rinnovare le pareti di casa usando il colore e gli adesivi murali