Come scegliere il pavimento. Prima di scegliere il materiale per il vostro pavimento, visitate le esposizioni della vostra zona. Raccogliete dei campioni e portateli a casa, per esaminarli negli ambienti in cui andranno utilizzati. Per compiere la scelta adatta, è fondamentale conoscere le caratteristiche fìsiche dei diversi materiali da pavimentazione. Ricordate che non tutti i tipi di materiale sono adatti a qualsiasi funzione. Il legno, per esempio, è un materiale da pavimentazione molto sensibile all’umidità. Perciò, nelle stanze come i bagni e le cucine, può essere impiegato solo se si assumono delle precauzioni contro l’azione dell’acqua.
Come scegliere il pavimento
Come scegliere il pavimento
Esaminate con attenzione il tipo di sottofondo richiesto dai diversi materiali: in seguito, verificate la struttura del vostro pavimento attuale, per assicurarvi che sia in buone condizioni. Misurate accuratamente la stanza, per determinare la quantità di materiale necessario. I nuovi materiali da pavimentazione si possono posare direttamente sulle superfici esistenti, purché queste siano piatte, livellate e ben delimitate. I pavimenti danneggiati, consumati o rotti possono essere rimossi, oppure riparati e coperti di legno compensato o di una miscela di cemento detta “livellina”, per formare il sottofondo adatto ai materiali nuovi.
Come scegliere il pavimento
Il tipo di materiale scelto influisce anche sul tempo necessario per la preparazione del sottofondo. Per esempio, le piastrelle di ceramica, rigide e fragili, richiedono un sottofondo particolarmente stabile. Per i materiali resilienti occorre un sottofondo perfettamente liscio; quelli più sottili e flessibili, infine, vanno dotati di un’imbottitura elastica.
Consigli per scegliere il pavimento giusto per te
Come scegliere il pavimento
Gres
Moderno, durevole e adatto alla maggior parte delle condizioni di vita. La qualità del gres porcellanato è senza dubbio il materiale più apprezzato. È facile da pulire e resistente ai graffi, quindi è ottimo quando vuoi dare alla tua cucina un aspetto moderno e pratico. Un altro consiglio? Se abbinato a mobili dai colori caldi, avrai tutto il necessario per goderti uno spazio intimo e accogliente.
La superficie in gres porcellanato non teme gli sbalzi termici, gli agenti atmosferici e non è molto scivolosa. In poche parole, può essere una soluzione economica se stai lottando con quale pavimento scegliere per l’esterno della tua casa.
Ma il suo vero punto di forza sta nella sua capacità di replicare le proprietà di altri materiali per pavimenti. Alcuni tipi di porcellana sono in realtà realizzati per imitare la trama del legno, altri assomigliano a lastre di marmo e altri hanno uno smalto classico che sembra porcellana. Disponibile in una varietà di sfumature e forme, questo materiale offre infinite possibilità di personalizzazione.
Come scegliere il pavimento
Parquet
Se ti piace il comfort che solo il legno può offrire, come dovresti scegliere il pavimento per la tua casa? Il pavimento è un materiale necessario. Caldo d’inverno e fresco d’estate, unisce proprietà naturali come l’elevata conducibilità termica e la capacità isolante di aiutare a regolare la temperatura ambiente. E l’armonia che riesce a trasmettere è impagabile, vicina e amichevole purché integrata nel suo contesto ideale.
Tuttavia, ci sono alcuni piccoli inconvenienti da tenere a mente. Se non è consigliabile posare il parquet in cucina e in bagno a causa dell’umidità, l’unico inconveniente per il resto della casa potrebbe essere la tenuta del pavimento. Il legno infatti è molto delicato e facile da graffiare e necessita di essere trattato con appositi attrezzi. Se hai animali domestici in casa, è meglio ricorrere a una soluzione più affidabile.
Come scegliere il pavimento
Laminato
Se il criterio più importante per scegliere un pavimento per la tua casa è il costo, ma non vuoi rinunciare alla bellezza dell’effetto legno, allora esistono valide alternative al parquet. I pannelli in laminato sono composti da una miscela di legno triturato e materiali plastici. Le vene comuni vengono successivamente stampate solo sulla superficie esterna.
Anche se può sembrare meno pregiato, questo composto è un vantaggio perché aumenta la resistenza all’umidità e all’abrasione. Quindi, usa il pavimento in laminato sia nei bagni che nelle cucine. Inoltre, l’installazione è così semplice che puoi farlo da solo senza assumere un professionista.
Ceramica
Sebbene meno comuni che in passato, le piastrelle di ceramica spesso affrontano l’incertezza nella scelta di un pavimento per la casa. Innanzitutto vanta una durata sorprendente a un prezzo contenuto rispetto ad altre materie prime. Offre inoltre un’installazione rapida e semplice e un ulteriore risparmio di manodopera.
Tuttavia, i vantaggi della ceramica non finiscono qui, ovviamente. Si consideri, ad esempio, la praticità. Per pulire le piastrelle e riportare ordine e pulizia in casa è sufficiente pulirle velocemente con un panno umido. Non è un caso che il bagno e la cucina siano i luoghi che si vedono più spesso.
Come scegliere il pavimento
Pavimento in cotto
Se abiti in campagna o sogni di restaurare antiche rovine, molto probabilmente opterai per uno stile rustico abbinato ai classici pavimenti in cotto. Il suo fascino senza tempo lo rende perfetto per decorare vecchi materiali domestici a vista. L’incisione fatta a mano crea un carattere semplice e autentico armonizzando le travi in legno del soffitto e la parete in pietra.
Non importa se è dentro o fuori casa. La versatilità rinforzata con un’incredibile resistenza gli consente di resistere agli urti senza detriti. Nonostante abbia un prezzo al metro quadrato più alto rispetto ad altri materiali, è un buon motivo per preferire i pavimenti in cotto.
Pavimenti in resina
Ma quando si parla di ristrutturazioni edili, niente è più moderno dei pavimenti urbani loft in resina nati da ristrutturazioni industriali. È così facile da implementare che ora è la soluzione preferita per ristrutturazioni di budget e altro ancora. Il motivo irresistibile è il design. Giovane e minimale, questa pavimentazione è la pavimentazione perfetta per un open space in stile industriale nel cuore della città. In alternativa, i sapori ricchi e contrastanti di Earthy Boho incanteranno coloro che preferiscono combinare gioielli retrò con tendenze moderne.
Ti potrebbe interessare anche: Pavimento cucina e sala da pranzo