Come scegliere il frigorifero. Il frigorifero è un elettrodomestico indispensabile nella vita moderna e può conservare temporaneamente il cibo da consumare in un luogo fresco. I moderni frigoriferi sono ora dotati di molte opzioni e anche i criteri di selezione sono diversi. Questa guida ti aiuterà a scegliere il frigorifero giusto per te.
Come scegliere il frigorifero
Tipologie di frigorifero
Frigorifero da tavolo
Con un’altezza inferiore a 1 m, può essere posizionato sotto un banco da lavoro o sotto un tavolo ed è ideale per spazi ristretti. Questa sarebbe una soluzione da evitare se non vuoi che i piccoli membri della famiglia rubino il frigorifero, dato che è esattamente della stessa altezza del bambino. Ideale per fornire cucine sottoutilizzate come sale da pranzo per uffici, angoli cottura in B&B o cottage. La capacità del frigorifero è di 100-150 litri e i piccoli congelatori sono di 20 litri. La potenza varia da 1 a 4 stelle a seconda del modello.
Frigorifero a una porta
Come scegliere il frigorifero
Questo è un frigorifero standard con capacità variabile (da 1 a 4 stelle), spesso un congelatore molto piccolo. Questo tipo di cibo (capacità frigorifero 200-400 litri) può essere conservato abbondantemente, quindi è un buon prodotto se si preferisce il cibo fresco. Tuttavia, la capacità del congelatore di questo tipo di elettrodomestici è ancora limitata (da 0 a 25 litri). L’altezza del frigorifero “una porta” varia da 150 a 190 cm.
Frigorifero combinato
Come scegliere il frigorifero
Questo è un frigorifero tagliato a metà. Una parte è il congelatore, l’altra parte è il congelatore. Il vano congelatore può essere suddiviso in singoli o cassetti con sportelli di chiusura per accogliere una varietà di prodotti. I frigoriferi combinati sono un ottimo compromesso per combinare frigorifero e congelatore. Il frigorifero ha una capacità da 100 a 400 litri e il congelatore può contenere fino a 150 litri di cibo. Questo è un dispositivo potente (4 stelle) che può raggiungere i 2 metri su modelli di grandi dimensioni.
Frigorifero americano
Questa è la categoria di frigoriferi più grande e potente. Nella maggior parte dei casi il congelatore (150-250 litri) è a sinistra e il distributore di cubetti di ghiaccio è al centro. Il frigorifero a destra può arrivare a 450 litri. Questo tipo di frigorifero richiede spazio e un budget più elevato.
Frigorifero ad incasso
Il frigorifero da incasso va collocato all’interno di un mobiletto o di una nicchia, un sistema che può rendere il mobile meno visibile e meno visibile. Quindi, dovresti considerare le dimensioni dell’armadio e le dimensioni del frigorifero che stai acquistando per assicurarti di avere abbastanza spazio per il tuo frigorifero. Solitamente si chiude con un’anta abbinata a mobili da cucina, che possono anche essere aperti e chiusi.
Frigorifero a libera installazione
I frigoriferi freestanding possono essere installati ovunque e muoversi liberamente. Gli elettrodomestici dal design accattivante si distingueranno e illumineranno la tua cucina. Preferibilmente, è meglio scegliere tonalità di colore armoniose.
Quali caratteristiche valutare? A cosa servono le stelle?
Come scegliere il frigorifero
Quando si acquista un frigorifero non bisogna soltanto valutarne l’estetica e le misure ma occorre anche capire quale tipo di freddo offre. In ciò ci vengono in aiuto “le stelle” cioè quei simboli stampati sulla porta che classificano l’apparecchio in base alla temperatura.
• Una stella significa che il frigo può arrivare solo fino a -6°C e quindi conservare per poco tempo cibi surgelati.
• Con due stelle la temperatura scende a -12°C e il tempo massimo di conservazione raggiunge i trenta giorni.
• Con tre stelle i cibi possono essere tenuti fino a un anno a circa -18°C
mentre con tre stelle più una il frigo raggiunge i -30°C e può quindi sia congelare i cibi freschi che conservarli a lungo.
Cosa è bene sapere
Quasi tutti gli alimenti possono essere congelati ma bisogna prestare qualche attenzione per ripor-li nel migliore dei modi. Eccovi alcuni consigli utili:
• preparate delle confezioni utilizzando gli appositi sacchetti trasparenti in politene per il freezer. I cibi devono essere perfettamente puliti e suddivisi secondo le porzioni che intendete utilizzare.
• Chiudete ermeticamente il sacchetto e scrivete sull’etichetta prestampata la data di preparazione, la quantità, il contenuto e la data massima di scadenza.
Volume del frigo
Come scegliere il frigorifero
Questo fattore dipende dal numero di famiglie e dalla quantità di cibo consumato. Non scegliere un frigorifero troppo grande. Altrimenti rischi di sprecare troppe energie.
Se sei solo o in coppia, non hai bisogno di frigoriferi e congelatori eccessivamente ingombranti. Sono sufficienti 150-200 litri per il frigorifero e 40-60 litri per il congelatore. Per una famiglia numerosa di 3-4 persone, un frigorifero da 200 a 300 litri e un congelatore da 60 a 80 litri sono l’ideale. Se invece hai una famiglia di 4 o più persone, hai bisogno di almeno un frigorifero da 300 litri e un congelatore da 80 litri. In alternativa, puoi optare per un secondo dispositivo aggiuntivo più piccolo.
Classe climatica
Come scegliere il frigorifero
Le classificazioni climatiche sono indicate utilizzando un’abbreviazione (da sola o in combinazione) per indicare l’intervallo di temperatura ambiente in cui frigoriferi e congelatori possono funzionare al meglio.
CH da +10°С a +32°С Н da +16°С a +32°С ST da +16°С a +38°С T da +16°С a +43°С Il grado climatico più elevato, CNT per frigorifero, garantisce un funzionamento ottimale in ambienti con temperatura da +10°C a +43°C.
Gli accessori
Come scegliere il frigorifero
Il mercato offre sempre più accessori per frigoriferi. L’innovazione continua a migliorare il comfort e l’uso degli elettrodomestici.
Pannello di visualizzazione della temperatura del frigorifero sulla porta; • Illuminazione interna a LED; Opzioni come “super freeze”; Vassoi estraibili, ripiani regolabili e supporti per ottimizzare la disposizione a proprio piacimento; Portabottiglie per mantenere le bottiglie organizzate e senza rotoli.
Ti potrebbe interessare anche: Cucina minimal: qualche consiglio