Le porte, vero e proprio complemento d’arredo e che segnano da tempo il passaggio da una stanza all’altra ,costituiscono uno degli aspetti più interessanti dal punto di vista architettonico della casa. I modelli più comuni sono a battente singolo perchè risparmiano spazio, in quanto le porte a doppio battente richiedono pareti abbastanza lunghe; esistono soluzioni molto comode di porte a scomparsa, scorrevoli, che richiedono, però, interventi alla struttura murale con l’applicazione di strutture apposite.
Le ante possono essere piene, in legno, lavorate, con inserti in vetro o cristallo o in materiali vari, meglio se un po trasparenti per consentire il passaggio della luce, soprattutto se gli ambienti sono piuttosto bui. Il vetro sulla porta può essere levigato a piombo, disegnato o trattato con tecniche particolari per ottenere risultati artistici di forte impatto.
Le porte: funzionalità
Una porta chiude e definisce un’ambiente, ne ricalca, quindi, un po le geometrie, ne imita i volumi, vi si adatta perfettamente, anche le rifiniture e i particolari non possono essere sottovalutati, le cerniere possono essere invisibili o reversibili per poter invertire il senso di apertura, deve esserci massima flessibilità e comodità che si tratti di porta a battente o con apertura a libro. Anche l’alluminio è utilizzato per realizzare le porte, accostato al vetro, solido e antisfondamento, lucido o satinato, il legno si presta a dare effetti cromatici vari grazie all’essenze e ai trattamenti, nuance neutre e laccature opache e lucide, colori vivaci e brillanti. La personalizzazione è comune a tutti i produttori, le ante vengono realizzate su misure così come i trattamenti e la scelta del colore.
A cosa servono le porte?
Oggetti che emanano sicurezza, estro e fantasia realizzati con tecnologie d’avanguardia per garantire il massimo risultato in merito a funzionalità, qualità ed estetica. L’ultima novità sono le porte con ante a telaio, personalizzabile grazie a particolari caratteristiche tecniche, hanno le giunture a scomparsa, e sono disponibili in tantissime varietà di legno, dal chiaro all’intenso, sempre assolutamente resistente. La lavorazione è sempre curata nei particolari in ogni fase della produzione, per avere un’ottima durata nel tempo, un buon grado di fonoassorbenza, per adattarsi anche a pareti con differenti spessori, nel rispetto dell’ambiente.
Come adornare le porte
Negli spazi ridotti, nei locali di servizio la migliore soluzione è la porta a scomparsa per evitare che le ante diventino un ingombro, per sfruttare completamente lo spazio disponibile, facendo scivolare la porta all’interno della parete; utile anche per separare zone diverse nello stesso ambiente.
Per coloro che non amano l’interruzione delle pareti, le porte invisibili si rivestono anche dello stesso materiale dei muri circostanti, possono essere dipinte e decorate come veri e propri quadri o anche personalizzate con degli stickers o adesivi decorativi e rivisitate negli anni. Conferiscono calore e originalità agli ambienti le porte in vetro o cristallo decorato, la luce che vi si riflette diffonde nella stanza creando particolari giochi di atmosfere.
Decorare le porte
Le porte aprono un mondo che a volte vuoi condividere solo in parte, comprese le stanze della tua casa. Attraversarle è un passo importante. Perché proteggono ciò a cui tieni e vuoi proteggere. Se vuoi decorare la tua porta di casa, inizia da qui.
Per decorare le porte della tua casa in modo che si abbini all’ambiente in cui si trovano, tieni d’occhio lo stile che scegli per la stanza in cui intendi posizionare la porta e considera anche gli accessori che utilizzi. dare.
Ci sono molte soluzioni oggi sul mercato, compresi adesivi per porte fatti a mano con immagini suggestive come i rivestimenti per porte disponibili in PVC e tessuto.
Se vuoi affidarti alle abili mani di un artigiano, puoi decorare la porta anche con lavorazioni più complesse. Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutare.
Alcuni esempi di come i nostri stickers applicati su delle porte a vetro scorrevoli danno un effetto unico e molto originale
Puoi personalizzare le tue porte grazie alla nostra tecnologia del vetro dipinto a mano che può essere eseguita sia su porte che su telai tutto vetro. I gioielli sono realizzati in vetro temperato o stratificato secondo le vigenti normative europee di sicurezza per le parti in vetro.
Vetrate dipinte a mano da esperti decoratori e dipinti di grandi artisti del passato sono in mostra per creare una riproduzione unica di questa maestosa opera d’arte.
Ti potrebbe interessare anche: Wall sticker: frasi multicolore