Cucina colorata. Una volta gli elettrodomestici erano tutti rigorosamente bianchi o al massimo in acciaio cromato e il colore era dato dai mobili e dai rivestimenti ceramici.
• Oggi invece fa moda ha quasi ribaltato questa situazione, proponendo cucine classiche in tinte chiare e pastellate o moderne in alluminio e acciaio, abbinate ad elettrodomestici coloratissimi.
• Se vi piace questo stile d’arredo, potrete scegliere per la vostra cucina un colore base neutro e su questo giocare con gli apparecchi e gli accessori, scegliendo tonalità accese.
• Tra i colori attualmente più richiesti ricordiamo il blu intenso, il rosso, il verdone e il giallo, da usare da soli o abbinati tra loro per creare un contrasto più marcato.
• Numerose le macchine colorate recentemente proposte sul mercato dalle marche più famose: dai frigoriferi in stile moderno o anni ’50 e ’60, alla lavabiancheria, dai forni ad incasso e a microonde, alle cucine del gas.
E ancora piccoli elettrodomestici come le macchine per il caffè, il robot multiuso per la cucina, i ferri da stiro, l’aspirapolvere. Basta un pizzico di fantasia e di buon gusto per creare ambienti giovani, allegri e originali in cui ogni dettaglio risulti in armonia con l’insieme degli arredi, ma attenzione a non esagerare!
Cucina colorata: consigli
Cucina colorata
Il colore dei mobili della tua cucina è un elemento fondamentale se vuoi dare ai tuoi mobili il più personale possibile, conferendogli uno stile impeccabile e unico.
Il linguaggio del colore è in continua evoluzione e ogni persona lo percepisce in modo diverso. Ma perché scegliere una cucina sfiziosa e che colore scegliere? Scopriamolo insieme!
La psicologia del colore
Cucina colorata
La psicologia del colore influenza non solo i nostri sensi relativi, ma anche la nostra percezione dello spazio. Il colore può essere utilizzato per creare un’atmosfera piacevole in cucina, ma come scegliere il colore giusto per decorare la cucina?
I colori caldi danno alla cucina un senso di ospitalità e leggerezza. Il giallo è il colore che illumina meglio lo spazio ed è consigliato per le cucine in quanto dona una sensazione di freschezza e innocenza. Tra gli altri colori caldi, l’arancione è l’ideale per riscaldare l’ambiente. In cucina è uno dei colori ideali perché stimola la giusta energia, favorisce l’ottimismo e favorisce la comunicazione. Un altro colore spot per la cucina è il rosso. In cucina, il rosso laccato è il preferito, suscita entusiasmo e invita alla conversazione.
Cucina colorata
Se preferisci i colori freddi, puoi optare per il verde in quanto calma e rilassa la mente. Il celeste e l’azzurro, invece, possono abbassare la pressione sanguigna e favorire la calma e la pace.
Per creare l’atmosfera giusta per la tua cucina, puoi optare per una cucina completamente verniciata, abbinare ante dai colori neutri a toni neutri, oppure riservare delle zone a colori specifiche (es. una zona cottura o una penisola). Le impostazioni sono infinite!
Cucina luminosa e colorata
Cucina colorata
Se vuoi una cucina luminosa e colorata, ci sono diversi fattori molto importanti da considerare. L’aspetto, il gusto personale e lo stile sono tutte considerazioni importanti nella scelta della configurazione di una stanza. Ma spesso le cucine indaffarate hanno bisogno di un ambiente fresco per aggiungere alcuni colori vivaci per dare a molte persone l’energia che è il cuore della loro casa.
Se hai paura di accontentarti di una tonalità, dipingi l’interno del mobile, usa una piastrella chiara per coprire la superficie e opta per metallo ciano o pannelli colorati. La selezione di più aree per la stampa a colori può attirare l’attenzione sulla tua stanza. Alcune persone scelgono di dipingere il frigorifero, ma questa opzione è raramente consigliata.
Mobili colorati
Sgabelli da bar, tavoli e sgabelli possono essere abbinati al colore dell’armadio da cucina che preferisci. Anche in questo caso, cambiare il tono del colore selezionato sui mobili a diverse altezze nella stanza può aggiungere una preziosa profondità.
Che siano aperti o meno, il colore delle pentole e degli utensili da cucina dovrebbe migliorare l’atmosfera generale di una cucina luminosa e colorata. Alcune aziende di cucine e illuminazione offrono lampade a sospensione colorate.
Pareti colorate cucina moderna
Cucina colorata
Se hai una cucina moderna e ti piace uno stile moderno, puoi creare diversi abbinamenti e prestare sempre attenzione ai materiali di finitura e ai complementi d’arredo. Quando si parla di cucina moderna si intende spesso un open space con vista sulla cucina dal soggiorno. In questo caso, anche la tonalità dovrebbe abbinarsi perfettamente al soggiorno, evitando il contrasto di cattivo gusto o mobili non coordinati. Per non sbagliare, puoi concentrarti sui colori neutri. Se non ti piace il bianco e vuoi aggiungere personalità ed eleganza al tuo spazio, allora scegli una varietà di sfumature di grigio che sono andate molto di moda negli ultimi anni.
O un altro colore molto popolare: dal bianco alle tonalità più scure, è un grigio bluastro che si sposa bene con quasi tutti gli ambienti e qualsiasi cucina. D’altra parte, se vuoi dare più energia e vitalità alla tua stanza, puoi andare oltre, tenendo presente che i pastelli non dovrebbero essere un problema in un ambiente moderno. Quindi, ad esempio, se ti piace il blu, scegli una tonalità più chiara o più elettrica, ma non usare il blu. Come il verde, scelgo tonalità acide o grasse, ma non morbide come i pastelli.
Pareti colorate cucina bianca
Il bianco si sposa bene con qualsiasi cosa, quindi oltre a considerare il colore di elementi come maniglie o finiture, puoi seguire meglio il tuo gusto e l’effetto che vuoi creare. Ovviamente devi considerare le dimensioni della tua stanza prima di vedere alcuni degli effetti che puoi ottenere con le pareti colorate della cucina. Se sono piccoli, dovresti scegliere colori più neutri e più chiari che aumenteranno lo spazio e la luminosità della stanza. Invece, essere abbastanza grande può darti più spazio per la tua immaginazione.
Se ti piacciono i colori vivaci, puoi pensare a una varietà di sfumature di rosso che si adatteranno alla cornice di un ampio spazio e di una cucina spaziosa. Tuttavia, poiché il rosso è un colore stimolante, dovrebbe essere usato con parsimonia, ad esempio legandolo a una parete. Se invece vuoi dare un tocco pop all’ambiente, puoi optare per il verde mela, che aggiunge grana e personalità e si sposa bene sia con cucine molto moderne che con spazi più tradizionali. Il giallo è popolare perché conferisce luminosità, che aggiunge originalità e ruvidità.
Ma attenzione a scegliere la tonalità giusta. Se è troppo luminoso rischiamo di esagerare, se è troppo scuro rischiamo di diluire l’ambiente e di non evidenziarlo come vorremmo che fosse. L’arancione ambrato è molto adatto per uno spazio cucina, accogliente e attraente, ma come il rosso, dovresti considerarlo quando scegli una sola parete. Se invece vuoi puntare su un effetto elegante, scegli i grigi e i tortora molto versatili e di tendenza.
Ti potrebbe interessare anche: Rinnovare le pareti di casa usando il colore e gli adesivi murali