Design per le vasche. Immergersi voluttuosamente in una vasca da bagno colma d’acqua tiepida, sali da bagno e schiuma profumata costituisce ancora il primo sogno quando si pensa a un vero relax. Una musica di sottofondo e poi lasciarsi dolcemente cullare dai propri pensieri.
Basta una mezz’oretta così e quando si esce ci si sente ancora in grado di continuare ad affrontare il mondo. Non è quindi importante la stanza da bagno e soprattutto la vasca? Importantissima, con idromassaggio oppure senza, deve consentire un perfetto rilassamento delle membra e di conseguenza suscitare una grande sensazione di benessere.
Design per le vasche
Ben vengano dunque i continui studi che permettono alla tecnica di raggiungere risultati sempre più confacenti alle esigenze di ognuno rispetto al relax. Le vasche, hanno forme nuove che anche all’occhio profano suggeriscono un ulteriore assecondamento del corpo immerso nell’acqua. In effetti è proprio il corpo che ha ispirato la linea e gli accomodamenti della materia che compone le vasche, per rendere lo spazio dedicato al relax il più confortevole possibile.
Design per le vasche: come scegliere la migliore per il tuo bagno?
Design per le vasche
Per prima cosa scegli il tipo di vasca che puoi installare nel tuo bagno in base allo spazio a disposizione e alla muratura che puoi fare. Le vasche da bagno possono essere rivestite, incassate o centrali rispetto alla stanza (autoportanti).
Vasca pannellata:
Questa è una soluzione ideale se si desidera installare una vasca da bagno e poi smontarla senza opere murarie. È anche una scelta consigliata per sostituire una vasca da bagno da incasso esistente se non si dispone di piastrelle esistenti. Le vasche da bagno a pannello richiedono pannelli, telai o gambe di supporto per vasca (spesso incluse).
Vasca da bagno da incasso:
Questo è il metodo di installazione più comune. Dopo aver installato la vasca, è possibile rivestirla con una struttura in muratura alta circa 5560 cm e piastrellarla successivamente.
Vasca da bagno indipendente:
Ideale per bagni spaziosi dove la vasca da bagno è protagonista, può essere collocata a centro stanza o lontano dal muro. Un design retrò o moderno con una forte influenza estetica.
Forme e dimensioni
Design per le vasche
Vasca rettangolare:
La forma più tradizionale. Le vasche da bagno rettangolari sono le più piccole con lastre integrate che variano in lunghezza da 100 cm fino a 180 cm. La larghezza può essere di 70-75 cm, ma ci sono modelli fino a 90 cm. Adatto a tutti i tipi. Installato, integrato, a pannello o autonomo.
Vasca ovale:
Una vasca ovale può essere di dimensioni simili a una vasca rettangolare, ma solo al centro della stanza e lontano dalle pareti. Ideale per bagni di dimensioni medio-grandi. L’estetica è l’elemento principale di queste vasche da bagno e possono essere più romantiche, tradizionali o ultramoderne.
Vasca angolare:
Il bagno ad angolo si trova all’angolo del bagno per ottimizzare lo spazio. È molto comodo perché la forma permette di sdraiarsi comodamente a proprio piacimento. Consigliato per bagni di medie e grandi dimensioni. Può essere da incasso o da pannello.
Vasca asimmetrica:
Estetica e soluzioni di design. Questa vasca è funzionale in quanto può essere montata a parete o ad angolo per ottimizzare lo spazio. Può essere da incasso o da pannello. Controlla se ne hai bisogno a sinistra o a destra a seconda di dove vuoi che venga posizionato.
Materiale per la vasca da bagno
Design per le vasche
- Acrilico: Leggero, facile da lavorare e installare, comunemente usato nelle vasche da bagno. Offre un elevato livello di antiscivolo e sicurezza con una finitura elegante ed esteticamente moderna senza la necessità di cuscinetti antiscivolo aggiuntivi. Non è poroso e non accumula polvere, quindi è antibatterico. Sono inoltre resistenti ai graffi e agli urti, il che li rende facili da pulire e da mantenere nel tempo. È caldo e confortevole al tatto. Lucite® Acrylic è un composto di qualità premium che mantiene il suo colore particolarmente brillante e permanente nel tempo.
- Marmoresina: Materiale composito di minerale e resina, naturale, ecologico e riciclabile al 100%. Mantiene a lungo la temperatura e non presenta porosità, quindi è antibatterico e facile da pulire. L’aspetto ricorda il marmo naturale, e il film protettivo (gel coat) che resiste a graffi, irregolarità e macchie lo rende più luminoso e luminoso.
- Resina: È un materiale sintetico modellabile in grado di creare forme originali e tutti i tipi di colori con una superficie opaca o lucida. È resistente ai graffi e agli urti e facilmente riparabile, il che lo rende durevole nel tempo e il suo colore e l’aspetto non cambieranno nel tempo. È antibatterico e si pulisce facilmente con un detergente non irritante. È anche molto comodo, caldo al tatto, sicuro e antiscivolo.
- Acciaio smaltato: Materiale leggero e resistente che si adatta bene agli sbalzi di temperatura. Sebbene sia durevole, è ricoperto di smalto e può rompersi se sottoposto a forti urti. Per questo motivo lo spessore dello smalto deve essere di almeno 4 mm per ottenere una buona qualità. Le vasche da bagno in acciaio sono meno comode perché più fresche al tatto.
Qualche consiglio
Design per le vasche
Considera la tua altezza e l’altezza degli altri membri della famiglia, nonché la tua altezza e lo spazio che tutti si sentiranno a proprio agio.
Posizione semi-sdraiata nella vasca: Generalmente 160 cm sono sufficienti per un comodo ammollo, lasciando solo le spalle e la testa per godersi un bagno piacevole e confortevole. Se stai cercando una piccola vasca da bagno, prendi in considerazione una vasca da bagno indipendente o ad angolo. Sebbene di piccole dimensioni, è sagomato e abbastanza alto per sedersi comodamente. Se vuoi che il tuo bagno sia sacro per te e lo renda più completo, puoi aggiungere un poggiatesta al tuo bagno.
Ti potrebbe interessare anche: L’illuminazione in bagno