Sughero per isolare. Naturale, permeabile al vapore, impermeabile all’acqua e resistente al fuoco, il sughero è uno dei materiali prediletti dai progettisti specializzati in «bioarchitettura», ma non solo. Ottimo isolante acustico, trova normalmente applicazione nei pavimenti galleggianti e nelle pareti fonoassorbenti. Ma il sughero ha ottime chance anche nell’isolamento termico dei tetti.
Sughero per isolare
Per la copertura possono essere utilizzate delle lastre opportunamente sagomate di Lis; per il loro peso ridotto, permette di costruire tetti ventilati anche in case d’epoca. Per le pareti si possono applicare dei pannelli lisci, poi rifiniti con rasatura a calce e tinteggiatura a tempera: la superficie così ottenuta risulta particolarmente traspirante e intaccabile da muffe e parassiti. Nel caso dell’isolamento termoacustico di pareti con intercapedini, è consigliabile il granulato di sughero. L’applicazione è semplice: si inietta a pressione con comuni pompe e non richiede l’uso di collanti.
Le pareti bagnate hanno spesso una facciata polverosa e sfumature di colore dal giallo ocra al verde muschio e dal blu argentato al nero. Questo è un fungo molto temuto. Una soluzione pratica, ecologica e, soprattutto, duratura per prevenire e risolvere questo problema sono i pannelli isolanti per pareti interne bagnate. La risposta più conveniente, naturale ed ecologica è l’isolamento in sughero.
Sughero per isolare
La muffa da parete è lo specchio malsano della tua casa interessata dalla condensazione dell’umidità, un fenomeno fisico che passa dallo stato di vapore allo stato liquido a seconda della temperatura e dell’umidità relativa dell’aria.
L’isolamento in sughero non solo previene la formazione di umidità e muffe, ma fornisce anche il miglior isolamento acustico, il benessere termico dell’ambiente, elimina la necessità di riscaldamento e condizionamento e consente un risparmio ancora maggiore aumentando le classi energetiche.
Come si crea la muffa?
Sughero per isolare
Per capire come isolare le pareti umide, pensiamo alla causa principale, ai fattori legati principalmente a come è costruito l’edificio, alle attività e ai comportamenti delle persone che vivono la casa. Infatti le proprietà di umidità dell’aria circostante dovute alle fluttuazioni termiche tra la superficie interna e l’aria stessa contribuiscono alla formazione di condensa.
Se si ha un tipico odore di muffa in una stanza poco ventilata e poco isolata, la formazione di questi microbi è già in corso. Un fenomeno comune è la condensa, da non sottovalutare, in quanto la causa è quella che rende difficoltoso l’isolamento delle pareti umide.
Per capire meglio, partiamo dai tanti vapori acquei che le nostre case generano ogni giorno. Una pentola bollente produce 900 grammi di vapore acqueo all’ora, un bagno caldo produce 300 grammi e una doccia calda produce 2000 grammi all’ora. È chiaro che la pressione parziale del vapore acqueo aumenta anche con la temperatura interna, che tende a defluire naturalmente verso l’esterno a temperature e pressioni inferiori.
Sughero per isolare
Condensa I punti più ovvi per la concentrazione dell’umidità sono gli angoli e i battiscopa, gli angoli del soffitto, vicino a travi e colonne e in tutti i punti dei ponti freddi, la parte più fredda e più dissipativa della struttura. costruzione.
Perché isolare le pareti bagnate con il sughero e rendere l’ambiente sano e asciutto?
Ventilazione controllata e continua dell’ambiente, rimuovendo l’aria umida prima che diventi satura di vapore e provochi condensa. Isolare le pareti umide e aumentare la temperatura della superficie per avvicinarla il più possibile alla temperatura dell’aria.
Sughero: pregi e difetti
Sughero per isolare
Nessun materiale è perfetto per ogni applicazione. Anche quando si sceglie tra sughero chiaro e sughero marrone, è necessario considerare come le proprietà e le proprietà del materiale possono differire in entrambi i casi.
Naturalmente il sughero chiaro conserva le proprietà di un materiale bioecologico purché gli adesivi e le resine utilizzati siano effettivamente di origine naturale. In caso contrario, sono possibili alte concentrazioni di formaldeide.
Il sughero marrone ha le migliori proprietà di isolamento termico (espansione granulare durante la produzione) ed è più leggero. D’altra parte, ha peggiori proprietà di isolamento acustico. Non deve avere odore di bruciato, carbone o benzene.
Sughero per isolare
Oltre alle proprietà di isolamento termico, il sughero ha molti altri vantaggi.
Materiale naturale, ecologico, biodegradabile, completamente riciclabile leggero e compatto Non tossico e anallergico. Flessibile e comodo con cui lavorare. A differenza del legno, è resistente a muffe, insetti e cimici degli alberi, ed è anche resistente agli agenti chimici e alle intemperie. Respiro ottimo isolamento acustico.
Il principale parametro che determina la dispersione termica invernale (in regime stazionario) è il coefficiente di scambio termico. Il grafico seguente mostra la variazione della trasmittanza all’aumentare dello spessore dell’isolante applicato all’esterno della parete.
Parametri di valutazione del comportamento estivo
Sughero per isolare
È necessario considerare un altro parametro, tenendo conto del fatto che il semplice vivere in casa (lavarsi, cucinare, stirare, respirare) peggiora notevolmente l’ambiente interno. Questo parametro indica la capacità termica (Ci) dell’aria ambiente. Più sono, maggiore sarà l’accumulo di calore.
Pertanto, per valutare gli indicatori della stratigrafia estiva, dobbiamo considerare quattro parametri principali:
sfasamento del flusso fattore di smorzamento trasmittanza dinamica capacità termica interna Ritorniamo all’esempio precedente e valutiamo l’efficacia in termini di comfort estivo dei tre strati proposti (sughero, polistirene espanso, lana minerale), considerando tre materiali con uno spessore di 12 cm.
La scelta dell’isolamento va effettuata secondo i parametri indicati nell’articolo in relazione alla zona climatica, alle abitudini e alle aspettative. La linea di fondo è che è sempre una scelta che dovrebbe essere valutata caso per caso per trovare il miglior compromesso tra budget disponibile e prestazioni attese.
Ti potrebbe interessare anche: Materiali camerette: i più sicuri