Vetrocemento. Nato all’inizio del secolo, il vetrocemento si è sviluppato tecnicamente fino a divenire quello che oggi conosciamo: una scatola in vetro composta da due pareti saldate a caldo che formano una camera stagna di circa cm 8, nel rispetto delle normative vigenti in materia di isolamento termico e acustico. Esiste in diverse tipologie e dimensioni: rigato, liscio, ondulato, colorato; i formati variano da cm 19×19 a 25×25, fino ai vari pezzi speciali e ai moduli rettangolari di cm 10×19.
Versatile ed espressivamente interessante, nelle ristrutturazioni permette di costruire volumi e figure lineari e sinuose entro lo spazio abitativo senza dover sacrificare la luminosità dell’ambiente e addirittura concedendo una certa trasparenza interno-esterno, se viene utilizzato il tipo liscio. La trasparenza viene annullata se si adottano tipi rigati, quadrettati o deflettenti. Un’interessante variante della tradizionale posa con la malta, é un prodotto facilmente assemblabile in strutture in legno laccato nero, smontabili e riposizionabili ovunque, esiste in svariate finiture e colori.
Cos’è il vetrocemento?
I mattoni di vetro, meglio conosciuti come mattoni di vetro, sono prodotti realizzati in materiale vetroso, il cui spessore è paragonabile a quello di un mattone di pietra. Può essere quadrato o rettangolare, curvo o circolare. Di solito è traslucido. La superficie del mattone di vetro non consente una perfetta trasparenza e comunque è ottenibile attraverso particolari lavorazioni del vetro.
Un mattone di vetro è costituito da due lastre di vetro poste su un telaio in materiale isolante.
Tra le due lastre si trova una camera d’aria ermetica progettata per isolare e impermeabilizzare le pareti su cui verranno posati questi mattoni. Le pareti in mattoni di vetro vengono utilizzate per sostituire alcuni dei mattoni. Queste pareti isolano termicamente e acusticamente l’ambiente in cui è costruito l’edificio. Le pareti in blocchi di vetro sono considerate in muratura. Per realizzare le pareti, i mattoni vengono fissati sostanzialmente con giunti di cemento in posa tradizionale o giunti in silicone nel caso di installazione in cornice.
Vantaggi del vetrocemento
Organizza il tuo spazio, illumina la tua stanza e rendila unica. Queste sono solo alcune delle proprietà dei mattoni di vetro. I vantaggi dei mattoni di vetro sono:
– Design: con una varietà di forme, trame e colori disponibili sul mercato, i blocchi di vetro migliorano l’estetica generale e trasformano una stanza in uno spazio dinamico e funzionale.
– La capacità di illuminare lo spazio intorno a te: se stai lottando in una stanza buia con poca o nessuna luce naturale, puoi trovare una soluzione esteticamente convincente ma anche efficace in termini di luminosità dai mattoni di vetro. L’uso dei mattoni di vetro migliora la percezione dell’ampiezza dello spazio e lo rende più confortevole.
– Perfetta separazione dell’ambiente: in zone come bagni e cucine, portici e soggiorni vengono utilizzate principalmente pareti in vetromattone. In ogni stanza della casa, il muro di mattoni di vetro svolge una funzione diversa. Ad esempio in bagno separa la doccia dal resto della stanza, in cucina funge da simpatico paraspruzzi o divisorio rispetto al soggiorno, oppure funge da parete divisoria tra ingresso e soggiorno. . . I blocchi di vetro possono essere utilizzati negli uffici e negli edifici commerciali e ovunque tu voglia dividere lo spazio per la privacy.
Pareti divisorie in vetromattone
I blocchi di vetro possono essere trasparenti o colorati. I blocchi di vetro trasparente sono una buona scelta se la tua stanza ha bisogno di una discreta quantità di luce naturale. Scegli i colori trasparenti per creare un ambiente elegante o creare un ambiente dinamico, giovanile e originale. Colori tenui, pastelli o colori della terra sono più adatti per case in stile tradizionale che sottolineano l’eleganza senza tempo. I colori accesi, invece, sono ideali per una casa moderna e minimalista o per un ufficio molto dinamico. Pertanto, le pareti divisorie in blocchi di vetro hanno uno scopo estetico e funzionale.
Ci sono molte trame disponibili per i blocchi di vetro. È possibile scegliere una partizione in blocchi di vetro in base al risultato desiderato: dal mattone liscio al mattone ondulato. Una superficie liscia fornisce un effetto uniforme e una superficie ondulata fornisce movimento attorno ad essa. La maggior parte dei blocchi di vetro lavorati sono disponibili con scanalature e geometrie, fornendo effetti 3D e materici. In alcuni casi, puoi decorare manualmente i mattoni di vetro con l’immagine che desideri, permettendoti di combinare aspetti sia costruttivi che decorativi. Un po’ come un dipinto sul muro!
Texture
Anche in questo caso, il materiale di finitura deve essere selezionato in base al risultato desiderato. I mattoncini di vetro scintillanti danno a una stanza un effetto più luminoso perché sono più luminosi e meno scuri. Una finitura opaca, invece, rende il vetro opaco e impedisce l’ingresso della luce. Puoi o meno scegliere il raso su entrambi i lati. Un effetto molto più opaco e meno lucido può essere ottenuto mediante sabbiatura per la massima privacy.
Per acquistare un mattone di vetro, devi sapere che la dimensione standard è 19 x 19 cm, mentre il mattone ha uno spessore di 8 cm. Oltre ai classici mattoncini 19 x 19 sono disponibili altre dimensioni. Market, partendo da 24 x 24 cm e finendo con mattoni rettangolari da 24 x 11,5 cm e 9 x 19 cm di dimensioni diverse dallo spessore del mattone standard varia da 6 cm a 16 cm, quindi la scelta della dimensione e dello spessore è completamente a vostro carico bisogni. Oltre ai blocchi di vetro quadrati e rettangolari, esistono altri blocchi definiti come materiali di finitura. Può avere un angolo a mezzaluna, curvo o a 90°.
Ti potrebbe interessare anche: Recinzioni in plastica, vetro e vetrocemento