Come arredare le finestre. Utili, per filtrare la luce del giorno e difendere l’intimità della stanza. Ma le tende possono diventare anche una straordinaria occasione di arredo, giocando con tessuti, colori, decorazioni. In commercio esistono valide soluzioni già pronte e numerosi spunti da copiare, ma nulla può sostituire la fantasia personale per vestire la finestra con un abito davvero unico. Prima di calcolare la quantità di tessuto necessario alla confezione della tenda è indispensabile stabilire se il sistema di fissaggio sarà a parete o a soffitto e quale dispositivo di sostegno (bastone, riloga ecc.) si userà.
Come arredare le finestre
Come arredare le finestre
La lunghezza Secondo lo stile della tenda, questa ricadrà fino a 1 o 2 cm dal pavimento oppure vi si appoggerà con uno strascico di 10-15 cm. Per l’orlo inferiore andranno calcolati 15 cm, per quello superiore 5 cm.
La larghezza Misurata la lunghezza del bastone (esclusi i pomoli) o della riloga con l’aggiunta di 10 cm su entrambi i lati, e calcolati ulteriori 8 cm in più per le parti sovrapposte se le tende alla finestra saranno due, si passa a considerare l’ampiezza dell’arricciatura. In genere, per tende mediamente arricciate, si calcola il doppio della larghezza della finestra. La trasparenza, la vaporosità, il costo, la manutenzione: sono diverse le voci da considerare quando si acquista il tessuto per realizzare una tenda. Ecco le caratteristiche principali delle stoffe più comuni.
Come arredare le finestre
• Il cotone. Poco usato tutto bianco, molto se stampato fantasia, va bagnato prima della confezione, poi si può lavare e stirare senza problemi.
• Il lino. Più elegante e amato del cotone, esiste puro o in percentuale variabile dal 5 al 40%, misto.a cotone o poliestere. Dopo il trattamento iniziale si lava in acqua; la stiratura è impegnativa (lini particolari richiedono il lavaggio a telaio).
• Il Poliestere. Di facile manutenzione, si lava in acqua a 30°, si stira con ferro tiepido (a volte la stiratura è superflua). Oggi esistono tessuti sintetici molto belli, del tutto simili alla seta ma più pratici da pulire.
• La seta. Cara, ma di grande valore decorativo, va trattata esclusivamente a secco.
La finestra rappresenta un punto focale di una stanza, occorre quindi fare molta attenzione alla scelta del tendaggio giusto.
Come arredare le finestre
Tipi di tenda
• A bastone: viene agganciata o appesa ad un’asta scorritende e si raccoglie su uno o entrambi i lati della finestra, Adatta ad ambienti informali o stile country.
• A pacchetto: viene raccolta mediante un sistema di cordicelle montate nella parte superiore del serramento in una serie di pieghe orizzontali, si può fissare a vetro o a parete. Adatta per ogni tipo di serramento, è indicata in ambienti moderni o in quelli che abbinano mobili antichi e moderni.
• A rullo: si avvolge su un rullo agganciato alla parete o al serramento per mezzo di un meccanismo a molla che consente al telo di essere sollevato completamente e anche di fermarsi a varie altezze. Ideale da sola in una casa moderna o abbinata a tende a bastone anche di gusto classico.
• A vetro: si montano direttamente sull’infisso tramite astine in ottone o in legno. Ideali per le finestre di piccole dimensioni pratiche e facilida montare, si sposano con ogni arredamento.
• Da caffè: sono tende a vetro che coprono metà finestra, perfette in cucina, bagno e corridoio.
Ti potrebbe interessare anche: Decorazioni natalizie casa e finestre