Vari tipi di recinzioni. Il ferro battuto, l’ acciaio in barre e profilati e la rete metallica a maglie sciolte o elettrosaldate, sono dei materiali particolarmente versatili e adatti alla costruzione delle recinzioni.
Questi materiali possono essere combinati con il legno o la muratura, o utilizzati da soli per creare una recinzione interamente metallica.
Vari tipi di recinzioni
Vari tipi di recinzioni
Le recinzioni in barre metalliche sono eleganti, solide e di facile installazione. La gamma disponibile è vastissima e molti produttori pongono in commercio pannelli modulari pronti da installare. Oltre alle recinzioni metalliche lineari, realizzate con pilastrini a sezione quadra o tonda e pannellature eseguite con barre, profilati o reti, di notevole interesse sono le recinzioni in ferro battuto, che presentano elementi in ferro ritorto, forgiato a volute o con inserti decorativi a forma di foglie, tralci di vite o motivi geometrici, a volte anche molto elaborati.
Le recinzioni di questo tipo sono estremamente eleganti, ma sono costose, perché richiedono l’opera di artigiani specializzati, e prevedono una manutenzione continua e accurata. Le recinzioni in rete metallica sono composte da fili di acciaio, disponibili in diversi spessori, disegni e trattamenti, come la zincatura, la verniciatura e la plastificazione. Le reti metalliche sono l’ideale per sostenere le viti e le altre piante rampicanti, per delimitare le aree gioco, per rinchiudere gli animali e per proteggere i giardini.
Utilità delle recinzioni
Vari tipi di recinzioni
Le recinzioni sono utilizzate anche come schermi per la privacy nel mondo di oggi, dove è sempre più difficile trovare un angolo tranquillo per rilassarsi.
Le recinzioni possono essere di diversi tipi: mattoni, rete, legno, ecc. I tempi di realizzazione sono molto limitati rispetto agli anni necessari per realizzare una recinzione, ad esempio, e i componenti della recinzione sono pratici e facili da installare (questo vale anche per le recinzioni in ferro, solitamente realizzate in pannelli).
Le recinzioni sono più economiche delle semplici pareti nel breve periodo, ma nel lungo periodo i costi di manutenzione e sostituzione compenseranno i risparmi iniziali.
Il legno, ad esempio, ha una durata più breve perché è vulnerabile all’attacco degli insetti e alla decomposizione se esposto ai fattori atmosferici. Tuttavia, le recinzioni dureranno per anni se trattate regolarmente con conservanti chimici.
Come scegliere una recinzione
Vari tipi di recinzioni
Quando misuri il tuo giardino, rimarrai stupito dalla lunghezza complessiva della recinzione necessaria per racchiudere anche un piccolo giardino.
Pertanto, ti consigliamo di valutare attentamente le tue opzioni per investire nel tipo di recinzione più adatto a te. Logicamente, ci deve essere un motivo per la scelta, che può variare da persona a persona. Se tenere i bambini o gli animali vicini fuori dal tuo giardino è la tua massima priorità, l’intimità che una recinzione può fornire potrebbe essere la tua prima considerazione, quindi dovresti scegliere un tipo di recinzione che abbia queste caratteristiche.
In altri casi, è necessaria una recinzione che assicuri un frangivento discreto, ma non fornisca la resistenza al vento che indebolisce i pali di supporto nel corso delle stagioni.
Infine, in un mondo sempre più violento, una recinzione ben progettata può fungere da deterrente contro potenziali intrusi.
Progettazioni
Vari tipi di recinzioni
In generale, la costruzione di recinzioni è consentita nelle aree residenziali, ma non nelle aree agricole. Il suo scopo e la sua costruzione devono essere coerenti con l’uso del suolo e la movimentazione dei grandi macchinari che vi devono operare.
In ogni caso, tutte le norme che regolano l’edilizia devono essere verificate con l’ufficio tecnico comunale in merito alle tipologie e ai materiali da utilizzare, alle altezze da raggiungere, ai confini e alle variazioni della strada. I regolamenti edilizi comunali di solito hanno un capitolo sulle recinzioni e sulle loro caratteristiche.
È sempre auspicabile evitare lunghe e costose controversie, parlarne con i nostri vicini e adattare la recinzione stessa alle esigenze specifiche dei nostri vicini, il che non ci danneggia in alcun modo.
Da quanto sopra, soprattutto se è necessario ottenere il permesso per entrare nella loro proprietà: quando si costruisce una recinzione, è sempre bene ricordare che è sempre più comodo poter lavorare da entrambi i lati. Anche i confini devono essere gestiti con attenzione per evitare di invadere la proprietà adiacente.
Si consiglia di installare dei pali di recinzione dalla nostra parte lungo il perimetro e assicurarsi che non appartenga al quartiere prima di demolire la vecchia recinzione.
Costruire una recinzione sul nostro territorio non impedirà la sua costruzione, a meno che i nostri vicini non consentano la costruzione di recinzioni oltre confine e persino la sostituzione delle recinzioni a nostre spese.
Recinzioni in rete metallica
Vari tipi di recinzioni
È più comunemente usato ed è realizzato allungando la rete metallica tra i pali della recinzione, plastificata o meno.
Le recinzioni in rete metallica convenzionali sono realizzate con rete saldata rettangolare o rete sciolta smussata da 45 pollici, robusto filo di ferro zincato o rivestimento in plastica. Sono sospese e tese con filo metallico di un certo diametro e ad alta resistenza.
Recinzioni convenienti e praticamente scomparse sono realizzate con reti di ferro battuto dette “coop”, ma non sono molto robuste e si deformeranno nel tempo.
Vari tipi di reti metalliche decorative sono disponibili nei garden center, dove vengono prodotte principalmente per bordure basse. Questa rete serve per sostenere le piante rampicanti leggere e per delineare le aiuole del giardino.
Recinzioni con paletti
Vari tipi di recinzioni
Questa tipologia di recinzione è costituita da elementi prettamente decorativi per impedire l’ingresso da vialetti e aree pavimentate di aiuole e prati.
Catene di metallo sono legate tra pali bassi incastonati nel terreno.
Recinzioni in ferro
Le recinzioni in ferro (solo elettrodeposizione o verniciatura) sono realizzate da esperti fabbri e possono anche rinnovare i sistemi in ferro battuto utilizzati in passato (fornite moderne attrezzature di piegatura). Indubbiamente più estetico di altri, ma a volte più costoso.
Ti potrebbe interessare anche: Recinzioni in plastica, vetro e vetrocemento