Tipologia di cancelli. Un cancello può aprirsi scorrendo o ruotando. I cancelli scorrevoli sono comunemente impiegati sui vialetti per le auto. Sono muniti di ruote o di rulli che si muovono lungo un binario fissato al terreno. L’alternativa è rappresentata dai cancelli girevoli. La scelta della direzione verso cui un cancello si apre ruotando dipende sia dalla posizione del cancello, sia dal design della recinzione.
Le dimensioni del cancello dipendono dall’altezza della recinzione e dalla larghezza del vialetto, pedonale o per le auto, da chiudere. Dipendono inoltre da quanto si desidera distinguere il cancello dal resto della recinzione.
Tipologie di cancello
Tipologia di cancelli
Ogni porta di cui abbiamo bisogno per separare e proteggere la nostra casa può e non può essere più adatta a seconda del suo design, funzione e posizione. In generale, esistono tre tipologie principali di cancelli: a battente, a scorrimento orizzontale e a scorrimento verticale. Vediamo quale dei diversi materiali, forme e colori funziona meglio per la nostra casa.
Cancelli a battente
Ogni porta di cui abbiamo bisogno per separare e proteggere la nostra casa può e non può essere più adatta a seconda del suo design, funzione e posizione. In generale, esistono tre tipologie principali di cancelli: a battente, a scorrimento orizzontale e a scorrimento verticale. Vediamo quale dei diversi materiali, forme e colori funziona meglio per la nostra casa.
Cancelli a scorrimento orizzontale e verticale
Tipologia di cancelli
Scorrimento orizzontale. Di solito è il tipo di cancello più preferito negli ambienti residenziali e industriali. Questo perché la porta può essere facilmente aperta attraverso il percorso installato ed è molto più conveniente durante lo sgombero del corridoio.
Non c’è cerniera, ed è facile da aprire e chiudere quando si percorre la strada con metodo a scorrimento laterale, anche quando non c’è il classico spazio di apertura. Ovviamente il costo è maggiore rispetto alle tradizionali porte a battente.
Tipologia di cancelli
Scorrimento verticale. Rispetto al tipo precedente, questo tipo di cancello è tecnicamente più complesso e più costoso in termini di manutenzione.
Tuttavia, i cancelli scorrevoli verticali automatici sono i più convenienti e non richiedono spazio di manovra poiché scompaiono a terra, cadono verticalmente verso il basso o salgono fino al soffitto. Non sono molto comuni, soprattutto nelle installazioni private, in quanto sono molto complessi ed economicamente costosi. Per impostazione predefinita, i varchi per il traffico veicolare sono automatizzati. Ciò significa che puoi aprire il cancello direttamente dall’auto utilizzando il telecomando senza scendere dall’auto. Ci sono anche cancelli pedonali solo per i pedoni. Di solito sono più piccoli e hanno aperture classiche.
Tipologie di cancelli: materiali
Tipologia di cancelli
Esistono due categorie principali di materiali utilizzati per realizzare i cancelli.
Metalli: ferro battuto e acciaio. Di legno. Naturalmente, la scelta del materiale per l’installazione del cancello deve essere adattata all’edificio e all’ambiente oltre che all’ambiente abitativo. Perché nelle zone residenziali l’estetica è fondamentale e soprattutto standardizzata nello stile outdoor di ogni edificio. Di solito si preferisce il legno che richiede una manutenzione regolare (pretrattamento). Tuttavia, il ferro battuto è anche un’ottima alternativa decorativa e richiede sempre un’attenta manutenzione per prevenire la ruggine.
Cancelli elettrici
I cancelli elettrici sono essenziali per rendere sicura la tua casa, che si tratti di un condominio o di una sede aziendale.
Ci sono molti fattori da considerare per garantire la sicurezza tua e della tua famiglia, tra cui porte blindate, casseforti e serrature antifurto. Particolari accortezze dovrebbero essere prese anche con i cancelli che servono a fornire la massima protezione all’abitazione.
Per proteggersi dal rischio di furto, oggi esistono diverse tipologie di cancelli elettrici, che si possono suddividere in due categorie principali a seconda del sistema aperto:
Innanzitutto si tratta di cancelli automatici a doppia anta costituiti da due ante battenti, la cui apertura avviene per effetto della rotazione della struttura attorno ad un punto di appoggio. In alternativa ci sono cancelli scorrevoli elettrici che, nella maggior parte dei casi, possono essere aperti facendo scorrere orizzontalmente la struttura monoblocco.
Tipologia di cancelli
Finché hai un cancello scorrevole, puoi sfruttare al meglio l’ambiente del cortile disponibile.
In questo modo puoi utilizzare lo spazio davanti al cancello e ottenere un parcheggio extra, ad esempio. Ad esempio una soluzione non possibile con una porta girevole perché lo spazio è sfruttato dal meccanismo di apertura. Fornisce inoltre ulteriori vantaggi legati al tipo di cancello motorizzato utilizzato. Nel primo caso ce n’è uno solo, e nei modelli a doppia anta solitamente ce ne sono due, ciascuno predisposto per comandare una delle porte.
Permessi
Tipologia di cancelli
Di norma, per l’installazione del cancello non è richiesta la certificazione di installazione. Tuttavia, l’Urbanistica urbana (PUC) può avere linee guida sui tipi, forme e colori delle porte che possono essere installate in una casa. Soprattutto per i centri storici.
Sarebbe bene saperlo prima di procedere con l’acquisto. Assicurarsi inoltre che il cancello non entri in spazi pubblici aperti. In caso contrario, potrebbero sorgere problemi legali. Infine, per quanto riguarda la tipologia di porta automatica, è fondamentale installare nella parte superiore una spia di segnalazione in modo che i passanti possano essere informati del passaggio dei veicoli.
Un’attenzione particolare va dedicata all’eventuale motorizzazione del cancello, che deve garantire la più assoluta sicurezza nel caso che degli ostacoli (cose o persone) si vengano a trovare sul percorso del cancello in movimento.
Ti potrebbe interessare anche: Recinzioni in plastica, vetro e vetrocemento