Giardini a tema. Come per le stanze interne della casa, il giardino può ispirarsi a certi temi o a certi motivi ornamentali. Secondo il tipo di vegetazione impiegata e il disegno generale progettato, realizzare un giardino può essere un’operazione molto varia e creativa. Occorre tenere conto della luce e dello spazio, proprio come se si trattasse di arredare una stanza.
Le piante che scegliete e la loro disposizione esercitano un grande effetto sull’aspetto complessivo del giardino. Per determinare la combinazione di colori più adatta, provate diverse varietà di piante. Tuttavia, al di là delle caratteristiche estetiche, ricordate che ogni tipo di vegetazione ha le proprie necessità, in termini di acqua e di luce solare.
Giardini a tema
Molti amano organizzare il giardino secondo i canoni di un determinato stile. Per esempio, i giardini in stile cinese sono enfatizzati dalla forma particolare delle rocce, dal costante gocciolio dell’acqua e dalla potatura molto accurata degli arbusti. I giardini in stile indiano sono caratterizzati da un disegno geometrico e dalle forme quadrate o rettangolari; spesso, sono arricchiti dalle superfici riflettenti delle vasche e delle fontane. I giardini in stile rinascimentale, di solito, ricoprono dei pendii inclinati, sistemati a terrazze con gradinate.
Giardini a tema
In questo tipo di giardini, rispetto ai comuni giardini a fiori, è più difficile mescolare le piante mantenendo lo stile prescelto; è consigliabile svolgere solo il tema preferito, senza introdurvi la minima alterazione.
Quando stendete il progetto iniziale, ricordate che il giardino può essere organizzato con ogni tipo di elementi caratterizzanti, in qualsiasi quantità. Per esempio, alcuni giardini sono appositamente progettati per essere ammirati al chiaro di luna, altri per attirare le farfalle colorate. Come i giardini, possiamo ornamentare le pareti delle stanze con degli stickers murali.
Progettazione
Giardini a tema
Fornire idee per giardini a tema è il passaggio più difficile nella creazione di un giardino a tema. Una volta stabilita l’idea, tutto il resto segue da sé.
Il modo più semplice per elaborare un concetto è pensare a qualcosa che ti piace, come un giardino personalizzato. Ad esempio, se ti piacciono i fiori di campo, progetta il tuo giardino con piante autoctone come echinacea, lupino, penstemon o campanula. Se sei notturno, adorerai le foglie pallide che riflettono il chiaro di luna e l’aspetto luminoso di fiori e piante bianchi.
Un giardino a tema può essere incentrato sui tuoi colori preferiti, come un bellissimo giardino blu o un giardino vivace pieno di arance e gialli.
Fairy Gardens, Sesame Street Gardens o Cowboy Gardens sono ottime idee se hai bambini piccoli. Se ti piacciono i classici, considera i giardini elisabettiani di Bard, con panchine accuratamente posizionate tra recinzioni verdi, statue, fontane o muri di pietra serpeggianti. Il soleggiato giardino dei girasoli è una scelta sicura per i giardinieri che amano i dipinti di Van Gogh.
Giardini a tema
Qualche consiglio per un giardino a tema
Giardini a tema
Considera il clima quando progetti un giardino a tema. Se vivi nel deserto degli Stati Uniti sudoccidentali, sarebbe difficile creare un tema da giardino tropicale, ma è molto difficile sulle Florida Keys.
Lo stile della casa influenza anche il tema del giardino. Un giardino vittoriano formale è naturale se vivi in una vecchia casa signorile, ma la pura semplicità di un giardino roccioso potrebbe non essere del tutto fuori luogo.
Il modo più semplice per elaborare un concetto è immaginare la tua cosa preferita come un giardino professionale. Ad esempio, se ti piacciono i fiori di campo, progetta un giardino di fiori di campo pieno di piante autoctone come echinacea, lupino e campanula. Se sei notturno, adorerai le foglie pallide che riflettono il chiaro di luna e l’aspetto luminoso di fiori e piante bianchi.
Un giardino a tema può essere incentrato sui tuoi colori preferiti, come un giardino blu freddo o un giardino luminoso pieno di gialli e arancioni.
Esempi
Giardini a tema
Giardino con orto. Lo spazio espositivo crea contorni verdi di piante a semi fusto (acero) e arbusti di varietà che alternano fiori a fiori, e raggiunge staccionate in legno dove vengono realizzati orti con varie specie di giardino. : Pomodori, melanzane, peperoni, zucchine, fragole, frutti di bosco, peperoncino ed erbe aromatiche portano colore e sapore alla regione.
Passerelle e tronchi in legno massello sono una nuova idea di pavimentazione e sono adatti all’ambiente.
Ufficio a tema. Un luogo di lavoro circondato da boschi che trasmette pace e benessere. Vicinissimo ma vicinissimo a casa e vicino a tutti i servizi che la città ha da offrire. Contiene le basi dell’architettura e della vita minimale in armonia con l’ambiente. Erba che entra nella tua vita e ridona energia e salute. Entra in questo ufficio, siediti, lavora, esplora gli interni e vivi l’esperienza che Paradello e Meta hanno progettato per la città del futuro.
Oasi felice. L’intento è tradurre il mito in un luogo reale, un giardino che nutre il mondo interiore e trasformi nello spazio la proiezione dello spirito umano di un luogo utopico. Varcando il “recinto sacro” ci si ritrova nel sogno della modernità, in un mondo piccolo, parallelo, eppure reale, che cerca di ritrovare l’equilibrio tra anima e corpo, e di riscoprire le gioie della contemplazione e dell’immaginazione. Un giardino fatto di pochi semplici elementi ci porta nel mondo naturale e ci dice che alla fine basta poco per ricreare il nostro piccolo rifugio felice.
Ti potrebbe interessare anche: Come valorizzare il giardino