Personalizzare il giardino. Esistono sostanzialmente due modi per arredare i giardini a paesaggio naturale e quelli con i giochi d’acqua: mediante le piante e degli elementi strutturali particolari. Per decidere quali tipi di elementi e di strutture potete includere nel vostro giardino, considerate lo stile esterno, le proporzioni e le dimensioni della vostra casa.
Le strutture con l’acqua
Personalizzare il giardino
Le strutture con l’acqua rappresentano un modo sempre più diffuso per personalizzare il giardino. I nuovi sviluppi nel campo degli impianti idraulici hanno reso i giochi d’acqua un’opzione adatta a quasi tutti i tipi di giardini e di spazi esterni. Le possibilità di scelta sono oggi così vaste che si può spaziare dalla vaschetta più semplice al muro d’acqua a cascata. Quest’ultimo offre un grande interesse visivo e arricchisce il giardino con il piacevole suono dell’acqua in movimento. L’acqua calma dei laghetti e delle vasche è invece apprezzabile per le sue qualità riflettenti che possono essere esaltate da un impianto di illuminazione, per ottenere degli straordinari effetti notturni.
Il movimento dell’acqua può essere continuo o spezzato. Il primo termine indica che l’acqua scorre sotto forma di strati o di corsi ininterrotti; il secondo concetto implica invece un corso frammentato da cascate, dotate di massi e di spuntoni di roccia che suddividono ulteriormente il flusso dell’acqua.
Gli elementi struttura o elementi fissi, esercitano sul giardino altrettanta influenza delle piante. Costituiscono dei pinti focali nel paesaggio, guidano attraverso tutta l’area chi passeggia e offrono dei sedili comodi e riparati a chi desidera soffermarsi a lungo all’aperto.
Alcuni elementi per decorare il giardino
Personalizzare il giardino
Le pergole, i graticci le staccionate, gazebo e le capanne donano un fascino speciale al giardino; queste strutture particolari corrispondono a scopi sia decorativi sia funzionali. Annidate tra una rigogliosa vegetazione, o collocate in una verde distesa a prato, rappresentano sempre un gradevole punto focale; in qualsiasi spazio esterno assicurano l’ombra e la privacy, sostengono i rampicanti e infondono un senso di intimità e di protezione.
Alcune piante, come per esempio le viti rampicanti e le specie annue fiorifere, possono costituire il colorato tocco finale, adatto a tutte queste strutture particolari.
Personalizzare il giardino: consigli
Personalizzare il giardino
Avere il pollice verde non è facile e ci sono alcuni trucchi che puoi usare per aiutarti a distogliere lo sguardo da alcune piante che sono troppo secche. Molte persone pensano che bastino piante e bellissimi fiori per decorare il giardino … Questo non è corretto! È anche possibile decorare il nostro paradiso con oggetti decorativi come campane, piccole sculture e vasi speciali. Se lo spazio verde è anche abbastanza ampio, può essere utilizzato come area salotto all’aperto. Decorato con ponti di osservazione, sedie, tavoli e comode amache, è perfetto per una buona notte di sonno.
A questo punto è necessario organizzare razionalmente lo spazio, decidere dove posizionare le piante, i materiali con cui sarà realizzato il pavimento e l’aiuola.
Questo processo è sorprendentemente più difficile su piccole aree che su grandi aree. Mentre gli ampi giardini ti danno intrinsecamente l’opportunità di organizzare il tuo spazio in modi diversi, se hai pochi metri quadrati di spazio, devi ottimizzare l’area e mettere ogni dettaglio al posto giusto. Inoltre, se non hai tempo per prenderti cura del tuo giardino, puoi richiedere una pianta che costa meno da curare. Un’idea interessante è quella di utilizzare piante aromatiche. Questa pianta non è solo utile e piacevole alla vista in cucina, ma è anche molto facile da curare.
Manutenzione giardino
Personalizzare il giardino
La cura delle piante è il primo passo per un giardino rigoglioso e sempre in ordine. Per prima cosa devi armarti degli strumenti giusti. Gli strumenti principali che dovresti avere sempre a portata di mano sono le forbici, preferibilmente un paio di forbici e una zappa, più grandi per recinzioni e arbusti e più piccole per fiori e piccole piante. Se decidi di costruire un prato, usa un tosaerba e un fertilizzante per nutrire il terreno e assicurarti che la superficie sia sempreverde.
Il prato è la parte più delicata del giardino e richiede cure meticolose costanti. In effetti, l’erba può facilmente seccarsi o diradarsi. Per fare questo, dovresti sempre usare i semi in mano. Per evitare problemi, puoi affidarti a professionisti che ti porteranno tutto il necessario per qualsiasi lavoro di giardinaggio.
Scegliere l’arredamento da esterni
Personalizzare il giardino
Una volta che il tuo giardino è stato creato attraverso queste fasi iniziali, iniziano le parti più divertenti e creative dei tuoi mobili da giardino. Per prima cosa devi pensare alla copertura. Può essere un ombrellone, un gazebo o una semplice vela. Molto comodo per la protezione dai raggi UV durante il giorno e l’umidità la sera. Si consiglia di scegliere una soluzione amovibile o richiudibile in modo che la struttura possa essere facilmente rimossa sotto la pioggia o in inverno.
Personalizzare il giardino
Successivamente, puoi pensare ai mobili. Sei un amante dell’amaca o vuoi qualcosa di più tradizionale come un tavolo e sedie? Scegli un materiale che duri più a lungo e non si deteriori se esposto all’umidità, come il rattan sintetico, che non può essere utilizzato nella stagione fredda. Infine, ricorda che anche con la giusta illuminazione, puoi utilizzare questo spazio come se fosse una stanza della tua casa. Sarà utile per le calde serate estive o le feste all’aperto. In generale, non dimenticare di esprimere il tuo stile anche in giardino con cuscini, vasi, candele e altri piccoli dettagli.
Un elemento che dona ordine ed eccezionale eleganza al giardino è il bordo dell’aiuola. Può variare a seconda dello stile del tuo giardino e dello spazio a disposizione, dandoti molta libertà di colore e forma. La loro presenza nello spazio verde è sia funzionale che estetica. Questa semplice idea può migliorare notevolmente il tuo soggiorno all’aperto. Una delle cose che devi fare per migliorare il tuo giardino è creare un’aiuola dove bellissime bordure possono fare la differenza.
Ti potrebbe interessare anche: Come valorizzare il giardino