Realizzazione piscina. Quando un’abitazione dispone di molto spazio all’esterno è sempre più diffuso che si costruisca una piscina, utile, comoda, privata, per trascorrere tempo in completo relax e divertimento “tra le mura” di casa. La piscina interrata esige speciali condizioni per essere installata, in relazione al tipo di terreno, per assicurare le condizioni di sicurezza previste per norma. La prassi consigliata prevede un’analisi geologica del terreno per stabilirne la natura e la consistenza, il terreno deve essere pianeggiante, compatto, secco, privo di rocce, acqua e argilla, e soprattutto deve essere stabile, non deve cioè essere interessato da movimenti franosi, con spazio disponibile per consentire l’accesso dei mezzi di trasporto.
Realizzazione piscina
Realizzazione piscina. Tecnologicamente non esistono limiti alla scelta della forma per la piscina, regolare o sagomata, da realizzare tradizionalmente in cemento armato o con modelli prefabbricati. La forma più economica è quella rettangolare, ma le forme arrotondate e ovali sono decisamente più originali, si può arricchire la piscina con scale, trampolini, angoli idromassaggio.
La vasca può essere in vetroresina, materiale molto resistente all’usura del tempo, impermeabile. I sistemi di filtraggio e di ricircolo servono a mantenere l’acqua della piscina limpida e pulita, attraverso delle aperture e da feritoie che trattengono lo sporco più grossolano, convogliano e reimmettono l’acqua pulita nella vasca. E’ necessario disinfettare l’acqua da virus, batteri, alghe, con prodotti base di cloro, ossigeno attivo o bromo, e regolare il ph per evitare che si riduca l’effetto del cloro e ci siano depositi calcarei. Per utilizzare la piscina anche nei mesi invernali è possibile riscaldarla fino a 30 gradi, attraverso i pannelli solari o attraverso le pompe di calore.
Consigli per la realizzazione piscina
Realizzazione piscina.
Le piscine possono essere prefabbricate, rivestite o realizzate in cemento armato tradizionale e piastrelle. Un sistema a sfioro con bordi a forma libera o regolare, a skimmer oa sfioro a seconda del gusto e delle caratteristiche ambientali dell’area in cui verrà installata la piscina.
L’investimento deve però essere frutto di una scelta saggia e tecnica affinché non cambi in seguito. Il momento migliore per mettere in funzione la tua struttura è settembre-ottobre, così puoi mettere a punto il tuo progetto, elaborare i documenti della città e iniziare a lavorare in primavera.
La scelta del luogo
Una delle caratteristiche primarie della piscina è che è anche un elemento molto flessibile, permettendole di adattarsi a qualsiasi spazio.
Quindi, non scoraggiarti se non hai abbastanza spazio libero. Le cose più divertenti accadono in questi luoghi. È importante posizionare la piscina in un luogo che offra la massima esposizione al sole durante il giorno, al riparo dal vento e da alberi ad alto fusto e fornisca la massima privacy possibile. Se possibile, fornire una piscina dietro o sotto il servizio, spogliatoi, docce e sale tecniche.
La struttura della piscina
Nella costruzione di una piscina, la struttura è una parte importante e dovrebbe essere di lunga durata. Il cemento armato è senza dubbio il più adatto tra i materiali esistenti.
Le strutture in cemento armato possono essere realizzate in modo tradizionale o utilizzando moderne ed economiche casseforme prefabbricate a perdere. I sistemi prefabbricati con sedili possono ridurre notevolmente i costi di manodopera. Scavare una larghezza di 50 cm rispetto al serbatoio preparerà il pavimento come piano di appoggio per il serbatoio e, se lo spazio lo consente, si potrà posizionare il serbatoio direttamente attraverso il braccio idraulico del veicolo.
Forma della piscina
Realizzazione piscina. Il rettangolo classico a volte può sembrare troppo generico, quindi preferisco la forma più stravagante qui.
Ma è bene sapere che la creatività ha un prezzo. Ciò è particolarmente vero nelle tradizionali strutture in cemento armato. Nelle piscine prefabbricate, tutto questo può essere superato con casseri prefabbricati a forma libera per creare le piscine dalle forme più insolite.
La forma geometrica presenta però innegabili vantaggi quali facilità di manutenzione, buona circolazione dell’acqua, dispositivi autopulenti di facile utilizzo e, non ultimo, la possibilità di dotare la piscina di una solida copertura automatica.
Piscina interrata
Realizzazione piscina. Avere una piccola piscina nel nostro giardino è un desiderio comune a molti di noi in quanto rappresenta sicuramente l’ideale di relax e benessere che tutti bramiamo.
La scelta della piscina che fa per noi in termini di spazio, dimensioni e funzionalità non può essere lasciata al caso, poiché rischiamo risultati lontani dalle nostre aspettative.
La tua scelta di come utilizzare questo nuovo spazio influenzerà diversi aspetti: Ubicazione: giardino, interno o terrazzo; Dimensioni: Dipende dallo spazio disponibile, dal numero di persone utilizzate, dalla quantità di acqua da gestire e dall’impianto. Forma: se sarà utilizzato principalmente per scopi sportivi o principalmente come area ricreativa e ricreativa; Profondità: per un bagno in famiglia, dovrebbe essere comodo. In generale sono sufficienti 120 cm dal fondo e 180 cm dalla parte più profonda dell’acqua per creare le condizioni ideali per la maggior parte delle persone.
La sala tecnica
La sala tecnica interrata è il nucleo tecnico della piscina interrata o di superficie.
A seconda delle dimensioni e delle caratteristiche della piscina o delle esigenze del cliente, il sistema di filtrazione premontato viene fornito preinstallato. Il locale tecnico è composto dal filtro a sabbia, dalla pompa di circolazione, dal quadro elettrico (optional) e dalle valvole necessarie per regolare e far funzionare il sistema di circolazione della piscina. Può anche includere tutti i controlli e i dispositivi per l’analisi dell’acqua e il dosaggio automatico delle sostanze chimiche.
Ti potrebbe interessare anche: Come valorizzare il giardino