Arredamento in cucina. I mobili da cucina sono forse una delle parti più difficili dei mobili per la casa. La cucina, infatti, è diventata il vero cuore della casa, un luogo di incontro e un luogo da vivere ogni giorno. Quindi, trovare i mobili giusti è così importante per la cucina perfetta!
Arredamento in cucina
Può sembrare la raccomandazione più antica del mondo, ma non è del tutto chiara, soprattutto se hai deciso di dedicarti al fai-da-te! Assicurati di misurare lo spazio che hai, così come il modello di cucina che scegli, prestando attenzione alle dimensioni dei tuoi elettrodomestici. Armati di un laptop in grado di registrare tutto e porta sempre con te un metro a nastro per controllare tutte le tue misure!
Arredamento in cucina
Occhio ai materiali e ai colori
Il materiale scelto cambierà in modo significativo l’aspetto della tua cucina. Il legno aggiunge calore e cordialità all’atmosfera, l’acciaio aggiunge una freschezza nordica e il design e la praticità possono trionfare. Quando si scelgono gli ingredienti, in particolare i piani di lavoro, è una buona idea concentrarsi su ciò per cui il cuoco di casa utilizzerà gli ingredienti. Un cuoco appassionato a cui piace pulire tutto alla perfezione? Una cucina in metallo è perfetta. Tra i materiali più apprezzati, il laminato vince sicuramente in termini di rapporto qualità-prezzo. Il colore, d’altra parte, tende a fare affidamento su colori neutri per rendere la stanza più ariosa. Ma le cucine colorate sono rivoltanti. Il nero è tornato e il rosso rimane popolare, ma questi due colori sono ingombranti e non adatti alle cucine piccole.
Iniziamo con il modello più semplice, il modello lineare. La cucina è collegata orizzontalmente lungo una parete. La dispensa e gli elettrodomestici formano un’unica unità. Questa è una soluzione ideale per una piccola cucina o cucina abbinata al soggiorno di casa. Poi arriva la cucina ad angolo a L, dove la disposizione di moduli ed elettrodomestici consente di risparmiare spazio ed è sempre molto pratica. Infine, c’è la cucina ad isola. Questo è un modello ideale per chi vuole davvero godersi la cucina. Puoi cucinare e intrattenere gli ospiti. L’unico inconveniente è che questo tipo di cucina richiede molto spazio.
Cosa non può mancare in cucina?
Arredamento in cucina
Scegliere gli elettrodomestici giusti è fondamentale per arredare la propria cucina. Grazie alle ultime tecnologie, il piano cottura si inserisce perfettamente nel design della cucina. Il piano cottura a induzione è molto pratico, molto facile da pulire e garantisce una cottura ottimale veloce come un fuoco convenzionale. I forni possono essere posizionati a diverse altezze.
Fai attenzione quando scegli un frigorifero. A volte tendiamo a privilegiare il design esterno, ma dovresti valutare attentamente le esigenze della tua famiglia. Le famiglie più numerose dovrebbero scegliere un frigorifero più grande e coloro a cui piace congelare il cibo possono installare un frigorifero aggiuntivo.
L’illuminazione in cucina
Arredamento in cucina
Quando si progetta una cucina, la scelta degli apparecchi di illuminazione non deve solo rendere lo spazio luminoso, ma richiede anche fondamentalmente un’attenta selezione dell’area da illuminare. La cosa insostituibile in cucina è il punto luce situato sopra il desktop. Questa parte della cucina dovrebbe essere ben illuminata in modo che ogni dettaglio possa essere attentamente considerato in cucina. In questo caso, dare la priorità alla praticità nella scelta. Invece, scegli un lampadario che illuminerà il resto della tua cucina o del tuo tavolo da pranzo. In questa zona della cucina, il lampadario diventa un vero e proprio complemento d’arredo in grado di dare personalità alla cucina.
Stoviglie e tessuti
Per dare personalità alla tua cucina, devi trovare elementi di arredo complementari. Quindi dà il via libera a idee creative di riciclo che consentono di creare portaposate originali e trovare tazze e piatti colorati nei mercatini e negozi ed esporli su scaffali aperti, o semplicemente appoggiarli sul tavolo quando arrivano gli ospiti. Acquista tutti gli strumenti di un vero chef come un coltello, un macinapepe, una pozzanghera e posiziona tutto in un posto ben visibile sul piano di lavoro. Infine, il tessuto: anche in cucina i tessuti fanno la differenza. Se scegli una cucina dai colori vivaci, puoi usare i tessuti per aggiungere colore.
Consigli d’arredamento
Con la varietà di articoli attualmente sul mercato e la necessità di contenere i costi entro limiti accettabili, fare riparazioni in cucina o semplicemente acquistare nuovi utensili da cucina può essere sicuramente un’esperienza impegnativa. Quindi, se sei stressato e c’è troppo da fare e comprare da fare, continua a leggere! Qui troverai preziosi consigli per le tue esigenze.
Ci sono molti fattori da considerare quando ci si avvicina a uno spazio come una cucina. Comodità e qualità, queste combinazioni non sempre vanno di pari passo, quindi scegli un design che dia personalità al tuo ambiente ad alto utilizzo e si armonizzi con il resto. Affidarsi al rivenditore giusto per i mobili… soprattutto quando si tratta di aree come cucine e bagni è il primo passo per sentirsi al sicuro.
Funzionale, completo e moderno. Ecco tre parole chiave da tenere a mente quando si pensa a come arredare la propria cucina e tre consigli da tenere a mente quando si acquista ciò di cui si ha bisogno.
Scegli i mobili giusti
Scegli mobili durevoli e di alta qualità.
Questo sembra ovvio, ma non lo è. Spesso per i mobili scegli accessori economici con una breve durata. I mobili da cucina sono uno dei mobili più usati in casa e investire in esso ne garantisce la longevità.
I mobili da cucina non sono solo una selezione di mobili e materiali di qualità, ma anche l’applicazione del proprio stile nella selezione dei dettagli. Quando si parla di uno spazio come una cucina, ricorda che i dettagli che richiedono maggiore attenzione sono insostituibili. Non puoi pensare ai mobili da cucina senza rubinetto. Indipendentemente dallo stile che scegli, identificare il rubinetto giusto può completare e valorizzare il tutto. Migliore è la qualità che scegli, meno fastidiosi problemi di gestione dell’acqua come perdite, macchie di calcare e docce intasate.
Ti potrebbe interessare anche: Adesivi murali cucina