Pulire le mura di casa e rinnovarle. Se vuoi una casa pulita e felice, dovresti anche pulire regolarmente le pareti della tua casa.
Sporcizia, muffe o macchie di ogni tipo possono infatti compromettere la bellezza e, soprattutto, l’igiene delle vostre pareti, per questo è necessario prestare molta attenzione a rimuovere ogni tipo di alone da ogni tipo di materiale. Prima di procedere con la pulizia vera e propria, rimuovere eventuali dipinti o sculture e tutti i mobili e gli oggetti interni della stanza devono essere vestiti e spolverati.
Pulire le mura di casa
Si consiglia di partire dal soffitto e di utilizzare un piumone intero dotato di telescopio a scomparsa o uno straccio in microfibra per pulire la superficie dall’alto verso il basso e poi orizzontalmente per evitare aloni.
Solo così è possibile rimuovere eventuali tracce di sapone utilizzando una parete verniciata lavabile utilizzando una spugna imbevuta di acqua e una soluzione di sapone neutro o detersivo per piatti e strofinando con un panno umido. I segni più evidenti possono essere trattati anche con detergenti speciali.
Suggerimenti per pulire le mura di casa
Pulire le mura di casa
Se non riesci a lavare via la vernice, alcune persone suggeriscono di strofinare un po’ di dentifricio (apparentemente bianco) sulla zona interessata usando un fazzoletto alla fine della procedura, sempre. Questo metodo non è applicabile alla carta da parati che non dovrebbe mai essere umida, ad eccezione della carta da parati in vinile che può essere ricoperta con un detergente delicato o una soluzione di sapone. Ad ogni modo, quando si lavano pareti lavabili e non, con o senza carta da parati, ci sono stracci o spugne che possono tranquillamente rimuovere le macchie come una gomma strofinandole.
Le pareti in legno possono essere trattate con una spugna inumidita con acqua e un detergente delicato. Un panno umido deve essere utilizzato per rimuovere macchie e residui e il legno deve essere completamente asciutto per evitare che marcisca.
Anche le macchie più permanenti possono essere rimosse in questa fase, utilizzando trattamenti specifici per ciascuna.
Per ogni evenienza uno specifico agente pulente
Pulire le mura di casa
- Muffa: rimuovere i residui strofinando prima con un panno asciutto, quindi inumidito con acqua ossigenata o una soluzione di candeggina diluita e asciugato con un asciugacapelli e una spazzola.
- Macchie di calore gialle: si formano in presenza di stufe, termosifoni o caldaie e possono essere rimosse strofinando un panno con candeggina (si consiglia di indossare guanti e mascherina protettiva) e poi risciacquando con un panno umido.
- Macchie di fumo: se hai delle striature nel camino, la soluzione migliore è ridipingere le pareti, quindi aspirare almeno una volta al mese e utilizzare un panno in microfibra inumidito con una spazzola aspirante per rimuovere eventuali residui.
- Macchie di grasso e cibo: di solito si trovano sulle pareti della cucina e possono essere rimosse con uno sgrassante. Per i residui macchiati, la candeggina o una soluzione di candeggina può aiutare e le macchie dalle sostanze liquide possono essere rimosse rapidamente con carta assorbente.
- Macchie di colore: Il miglior trattamento per penne, pennarelli e segni di guazzo lasciati dai bambini è scioglierlo in acqua tiepida e sapone di Marsiglia e lasciarlo in posa per almeno 30 minuti prima di risciacquare. Se sono presenti residui, verificare chiaramente la solidità del muro riprovando la soluzione di candeggina o candeggina.
Stucco veneziano
Pulire le mura di casa
Naturalmente non ci siamo dimenticati degli stucchi veneziani, delle polveri di marmo e dei rivestimenti interni all’acqua, che conferiscono all’ambiente bellezza ed eleganza. Le modalità di gestione variano a seconda del tipo. Se lavabile: con un panno in pelle umido e acqua; Alcool.
Per rimuovere le macchie, si consiglia sempre un sapone a PH neutro da pulire con un batuffolo di cotone inumidito con acqua calda. Tuttavia, non strofinare le pareti trattate con vernice e cera protettiva in quanto ciò potrebbe alterarne l’aspetto estetico.
Rinnovare le pareti di casa con gli sticker murali
Pulire le mura di casa
Dopo aver compiuto un’accurata pulizia delle mura di casa è possibile iniziare l’operazione di rinnovo delle stesse. Come fare? Quali sono le idee a disposizione? E’ possibile optare per un’ampia gamma di possibilità. Gli adesivi murali sono una valida opzione per decorare le pareti di casa.
Gli adesivi murali ti danno praticamente l’idea di un murale, una specie di “tatuaggio murale” economico e non permanente che può dare alla tua parete un nuovo aspetto e una nuova atmosfera nella tua stanza ogni volta che vuoi.
Gli adesivi murali sono ideali per la decorazione della parete domestica creativa ed economica. Puoi creare i tuoi adesivi murali usando le foto di viaggio o i disegni dei bambini. Puoi anche realizzare adesivi murali con scritte e motivi grafici.
Gli adesivi murali sono adesivi pronti per l’uso che possono essere facilmente attaccati a qualsiasi parete o superficie senza bisogno di assistenza professionale. Ci sono molti tipi di adesivi sul mercato con diversi materiali, texture e stili. Molti centri stampa online offrono anche la possibilità di creare adesivi murali personalizzati per creare un ambiente unico e originale.
Gli adesivi murali sono utili sia per decorare le pareti sia per ridurre al minimo o eliminare i difetti che non richiedono imbiancatura.
Usare gli adesivi murali è facile e veloce. Non sono richieste abilità manuali speciali, l’importante è la pazienza e la delicatezza. Il fissaggio a parete o altra superficie è un’operazione rapida, semplice e pulita. Per una corretta applicazione e adesione degli adesivi murali, la parete deve essere liscia, uniforme e uniforme, priva di polvere e residui di sporco. Le imperfezioni della superficie come buchi e crepe devono essere accuratamente riempite e rimossi i residui di tappezzeria.
Ti potrebbe interessare anche: Adesivi murali: è ora di rinnovare la casa