Decorazioni vintage. A volte anche piccoli cambiamenti possono riportare lo scintillio in un interno di cui siamo un po’ annoiati. Bastano pochi semplici elementi decorativi e tanti desideri per trasformare la tua casa in un paradiso vintage di classicità ed eleganza con un tocco di shabby chic. Sappiamo tutti quanto costa andare al mercatino delle pulci e acquistare complementi d’arredo vintage per la casa. Invece, ci sono modi per creare alcuni oggetti che possono cambiare l’aspetto della nostra casa nel modo in cui la desideri senza spendere troppi soldi.
Decorazioni vintage: idee
Decorazioni vintage
Ti piace l’atmosfera della tua vecchia casa? Quando l’ambiente ti accoglie dolcemente e intimamente, inizi subito a respirare un’altra aria. Curare i dettagli e trovare le giuste coordinate per il tuo stile è fondamentale e darà al tuo ambiente un’impronta unica che parla di te e della tua passione attraverso gli oggetti. Se vuoi dare nuova aria alla tua casa, la prima cosa che devi fare è scegliere un colore che ti ispiri. Dipingere le pareti con un nuovo colore sarà la chiave del buon umore. Usa colori pastello funzionali per espandere lo spazio di una piccola casa.
Puoi trovare facilmente interessanti gadget in stile vintage nei mercatini delle pulci o nelle vecchie cantine. Non pensare che non valga niente. Quando la polvere e lo sporco vengono rimossi, le cose prendono vita attraverso il riciclaggio creativo. Un vecchio secchio da giardino in latta sarà un vaso originale per coltivare fiori e decorare con colori e stencil. Con un po’ di pazienza e molta creatività, puoi creare mobili vintage e personalizzarli a tuo piacimento.
Piatti vintage
Decorazioni vintage
A volte non si tratta di ciò che è realizzabile, ma di ciò che possiamo utilizzare e di ciò che abbiamo già a casa. Se hai una fila di piatti antichi in soffitta che non utilizzerai come tavolo, potresti decidere di appenderli al muro nell’ordine che ti sembra più appropriato. Questo piccolo trucco può trasformare il tuo muro in un capolavoro un po’ classico.
Scaffalature vintage
Per aumentare la superficie del supporto nella nostra casa, puoi utilizzare un portabottiglie in legno o un portafrutta. Controllare sempre la struttura e se necessario aggiungere chiodi in modo che possa essere utilizzata a tutti gli effetti. Pianifica gli alberi che appaiono imprecisi o scheggiati e non dimenticare di coprirli magnificamente con la nostra vernice o colore protettivo trasparente preferito. Usiamo questa scatola rinnovata come una scarpa, un guanto o una piccola libreria rustica.
Usare i libri
Decorazioni vintage
Per dare un aspetto più elegante e vintage a una superficie che non ci piace, possiamo strappare le pagine di un vecchio libro che non utilizziamo più e posizionarlo casualmente su una superficie orizzontale o su un disegno. Mettici sopra un bicchiere e il gioco è fatto. L’effetto dei “fogli sparsi” è ottimo, soprattutto se il libro ha delle illustrazioni.
Ridipingere vasi in vetro
Ridipingere un classico vaso in vetro può anche trasformarlo in un importante complemento d’arredo. Tutti i nostri vasetti di salse, sughi, ecc. che abbiamo preparato sono troppo prominenti per poterli mettere sullo scaffale decorativo senza preoccupazioni. Mettiamo un po’ di mod podge (colla fai da te), acqua e colorante alimentare in una ciotola, mescoliamo bene e poi applichiamo la vernice all’interno del barattolo che può diventare molto scuro durante la cottura. Dopo aver asciugato tutto, capovolgi la bottiglia su un pezzo di giornale e lasciala riposare per un’ora. L’effetto finale è trasparente e brillante, perfetto per contenere fiori o piccoli oggetti.
Perché optare per l’arredamento vintage?
Decorazioni vintage
Dei mobili in stile vintage, i mobili imbottiti, in particolare divani e poltrone, dimostrano al meglio questa caratteristica di lavorazione.
Dallo stile italiano anni 50/60, stile americano, all’esplorazione e riscoperta della pelle industriale, oggi questi accessori ci permettono di caratterizzare creativamente l’ambiente e nascondere i valori estetici e importanti contenuti storici di altre epoche.
Caratterizzato da una forma morbida e curva, schienale basso e arrotondato e colori caldi e naturali di tessuto o pelle, è spesso decorato con rivetti in ottone e metallo per accentuare le linee fruttate dell’elegante Chester, reinterpretato in chiave minimal e futuristica express. Materiali e dettagli moderni come gambe in legno o acciaio cromato di vecchi restauri che sono stati migliorati e integrati, cuciture in tono contrastante, cuciture e piping.
Stili vintage: cambiano di anno in anno
Decorazioni vintage
L’avanguardia inizia a emergere dagli anni ’20, che si svilupperà nei prossimi anni. Originalità e fascino, un focus estetico che è ancora influenzato dal Liberty e si trasforma in Art Déco.
Il successo industriale colpisce l’economia e sempre più case sono riccamente decorate con lampade da terra, strutture curve, lussuose cornici dorate e preziosi divani imbottiti.
Gli anni ’30 offrono forme inedite che offrono creatività e innovazione, nuovi materiali e nuovi concetti di design.
La sperimentazione con materiali innovativi come nylon, laminati e plastiche in questo periodo ha posto le basi per l’avanzamento della produzione industriale. Linee morbide, legno lucido e materiali di alta qualità come divani in pelle, tavoli lussuosi e sedie rivestite in tessuto damascato. Gli accessori e gli elettrodomestici degli anni ’30 portano colori vivaci e linee ondulate nella casa moderna. Un tipico poster pubblicitario conferisce personalità a un muro.
Anni 40′ e 50′
Negli anni ’40, l’evoluzione del design è stata ostacolata dai drammatici eventi che ne hanno segnato l’inizio. A causa della mancanza di legno, gli architetti d’interni iniziarono a utilizzare acciaio e alluminio.
Linee sobrie, dettagli sontuosi che pochi possono permettersi e materiali poveri che soddisfano la maggior parte della popolazione: questi sono i tratti distintivi dei mobili anche nel dopoguerra.
Gli anni ’50 segnarono la fine della salvezza e della sofferenza. Questa è un’età d’oro del design che produce vere e proprie icone del mobile contemporaneo che sono ancora attuali.
Nasce la poltrona lounge, simbolo dell’aspirazione alle alte proporzioni e al perfetto comfort. Si caratterizza per l’alta qualità dei materiali utilizzati e la precisa lavorazione. Questo è l’anno in cui gli artisti trasformano oggetti industriali in opere d’arte. Un treppiede con i fari delle auto diventa una famosa lampada da terra. La cucina presenta i primi frigoriferi color pastello dalle forme tonde, grandi e lussuose, oltre ai primi piccoli elettrodomestici ispirati alla semplicità d’uso.
Ti potrebbe interessare anche: Arredamento vintage: cosa non deve mancare