Tipi di scale. La progettazione e la costruzione delle scale presuppone uno studio attentissimo e puntuale, indirizzato alle esigenze dei committenti e alla tipologia dell’edificio, alla disposizione e alla dimensione degli ambienti. La scala è composta dai gradini, che hanno l’alzata, l’altezza del gradino, la pedata, la misura in proiezione orizzontale fra due gradini successivi, la larghezza, la misura effettiva del gradino, la testa, la parte del gradino che si affaccia sul pozzo; dallo spigolo che è la parte che unisce alzata e pedata, dallo stangone, l’ultimo gradino nel caso in cui si fonda con il piano del pianerottolo.
Tipi di scale
Inoltre una scala presenta una rampa, che è la serie dei gradini compresa tra un pianerottolo e l’altro; la ringhiera, detta anche parapetto o balaustra, è la protezione verso la parte esterna della scala, costituita dal corrimano sonetto dai piantoni o capiscala.
Tipi di scale
Una tipologia di scala molto diffusa per la possibilità di recuperare spazio, per la versatilità e per lo stile che può facilmente adattarsi ad ogni tipo di arredamento e costruzione anche per l’utilizzo di disparati materiali, è la scala a chiocciola. Si distinguono da quelle dritte per un asse centrale detto piantone o tige, che è un elemento in metallo posto verticalmente e costituisce il centro e il sostegno principale della scala; attorno ad esso vengono sistemati i gradini. Per separare i gradini in altezza si utilizzano i distanziali, la piastra di base serve a fissare la scala al pavimento e sostenerne il peso, infatti una scala a chiocciola grava unicamente sul pavimento, al contrario di quelle dritte che possono invece sostenersi anche al solaio.
La scala a chiocciola può avere pianta tonda o quadrata, può essere sinistrorsa o antioraria se la scala gira verso sinistra, destrosa o oraria se gira verso destra.
Come scegliere le scale per interni
Tipi di scale
Quando inizi a progettare le tue scale, è importante ricordare che ci sono delle regole di progettazione da seguire, quindi è importante contattare un esperto nel tuo campo che possa guidarti attraverso questi passaggi molto delicati.
A seconda del dislivello tra i due piani da unire, è necessario trovare il giusto rialzo e pedata, e la larghezza della rampa dipende anche dallo spazio disponibile.
La progettazione di una scala per interni è un passaggio fondamentale nella scelta della soluzione più adatta alle proprie esigenze. A seconda delle dimensioni della stanza e dello spazio disponibile, puoi scegliere tra diverse tipologie di scale: scale a giorno classiche, scale a chiocciola moderne, scale mini o scale a scomparsa. Ci sono molti fattori da considerare, come la tipologia costruttiva, il materiale, le dimensioni, ecc., soprattutto quando si cerca una scala interna per un piccolo spazio.
Il design della scala interna più tradizionale è la tipica scala aperta. Questo tipo di scala occupa molto spazio non solo in verticale, ma anche in orizzontale. Per questo motivo è consigliato per ambienti aperti e spaziosi.
Il design di questo tipo di scala interna dipende dalla forma che si vuole dare alla struttura, ad esempio una pianta rettangolare o quadrata. L’alternativa più popolare è una scala a rampa sostenuta da muro, spesso costituita da due rampe ad angolo o dritte collegate tra loro da una scala a ventaglio. Quando si progetta questo tipo di struttura, è importante prestare attenzione alle dimensioni di scale, rampe e piattaforme.
Se hai poco spazio opta per le scale retrattili
Tipi di scale
Le scale a scomparsa sono una soluzione dal design minimale, ma più pratica per spazi molto piccoli. Questa soluzione è l’ideale per chi desidera una struttura non fissa che possa occupare lo spazio che desidera all’occorrenza. Quando si progetta una scala interna a scomparsa, è necessario prima progettare un portello in cui inserire la scala al momento giusto. A questa soluzione corrisponde una pratica anta a libro che si chiude da sola e occupa poco spazio.
O per la mini scala…
Tipi di scale
La mini scala, come suggerisce il nome, è una scala interna ideale per spazi piccoli o piccolissimi. Questa struttura può avere un’altezza fino a 290 cm e una superficie di base fino a 150 cm. Scale di questo tipo sono molto spesso utilizzate per il collegamento di soppalchi perché sono più basse del secondo piano e presentano quindi un dislivello indesiderato. .
Uno dei vantaggi di questo tipo di design per scale interne è che occupa meno spazio e consente di adattare i vari moduli alle proprie esigenze, anche se spesso sono più ripidi e non adatti a persone con mobilità ridotta.
Ovviamente i nostri adesivi murali posso essere collocati sulle pareti laterlai delle scale come in un esempio quì sotto, ogni spazio se utilizzato in modo giusto puo’ rendere l’ambiente Vivibile e non monotono !