Camerette. Oggi si dà molta importanza allo spazio dedicato ai bimbi, uno spazio che si colora di toni allegri, di gioco, divertimento, studio, favole, fantasia, e deve necessariamente essere uno spazio pratico per consentire una pulizia facile e per essere adattabile alle esigenze particolari che presuppone l’infanzia. Spesso lo spazio destinato alla cameretta deve essere diviso tra più componenti della famiglia, i modelli di camerette disponibili presentano moduli componibili, a differenti altezze e posizioni, una rielaborazione del classico letto a castello che risulta esteticamente raffinata e tecnologicamente utile.
Tutto ciò che circonda i bambini deve concorrere a stimolare il loro estro, a farli sognare; camerette a tema, che ricordano le favole, letti dalle forme più giocose, che richiamano automobili, o personaggi della fantasia, lampade dalle forme più astratte.
Come arredare le camerette
I moduli e i complementi d’arredo sono eccellenti per quanto riguarda design e tecnologia, per l’innovazione delle forme, delle finiture, dei colori, nello spazio abitativo, con pezzi aggregabili facilmente, capaci di soddisfare ogni esigenza di adattabilità agli spazi, anche se molto limitati. Anche l’arredamento di una camera per bambini diventa un gioco di elementi da comporre e ricomporre a piacere, realizzati con i materiali più vari, legno, alluminio, realizzazioni interamente ecologiche, realizzati con un pannello ecologico in legno riciclato al 100%, vernici atossiche.
Angoli smussati rifiniti con bordo in ABS, ante con cerniere dotate di sistema antisganciamento, protezioni salvabimbo, uso del metacrilato per le vetrine, che è un materiale flessibile e resistente agli urti. Le strutture possono essere lucide o laminate, in faggio, ciliegio, acero, con finitura antigraffio e grande resistenza per durare nel tempo.
Arredare le camerette di piccole dimensioni
La cameretta è l’ambiente in cui il tuo bambino cresce. Tuttavia, se la stanza ha uno spazio molto limitato, diventa difficile creare l’ambiente perfetto. Quindi, come arredare una piccola camera da letto quando non hai molto spazio? Scopriamolo insieme.
Se lo spazio è limitato, dovresti scegliere mobili pratici e funzionali. Questo ti darà tutto ciò di cui hai bisogno e ottimizzerà anche lo spazio disponibile. Ad esempio, un letto con cassetti può essere una buona soluzione. Ma come trovare la giusta soluzione? Si tratta di trovare un punto per iniziare a costruire la stanza.
Il primo mobile da cui partire è il letto. Se hai un solo bambino, un letto contenitore è la soluzione giusta per le tue esigenze. Se hai più figli puoi scegliere:
letto a castello letto a soppalco Letto a cassetto a cassetto. Il primo è progettato per far dormire due bambini in una stanza. Il letto infatti è posizionato su e giù, occupando pochissimo spazio all’interno della stanza. In alternativa si può optare per un letto a castello con cassetti.
Idee per il letto in cameretta
Un altro letto utile per sistemare una cameretta per spazi più alti può essere la camera da letto soppalcata. Un letto a soppalco qui permette di sfruttare al meglio lo spazio sottostante. come? Ad esempio, per creare un’area giochi, un ufficio o riporre una cassettiera.
Un cassetto o un letto a cassetti è un’altra soluzione per creare spazio in una piccola camera da letto. Oltre al modulo dove la rete si alza e si nasconde dietro l’anta dell’armadio, si può optare anche per un divano letto. Il divano letto è comodo per guardare un film o un cartone ed è l’ideale per dormire bene la notte. Tutto quanto sopra è una soluzione per una cameretta che lascia spazio a un armadio e una scrivania.
Armadi
Non c’è armadio nella camera da letto in una piccola stanza. Insieme al letto, è il mobile più importante. Tutti i vestiti dei nostri bambini sono conservati qui. Ma che dire dell’armadio in una cameretta?
Due sono le soluzioni che offrono un ottimo compromesso tra poco spazio e massima protezione. Innanzitutto, le gambe dell’armadio. Questo è un letto o un armadio con un proprio scomparto sopra il letto. Quando i bambini sono piccoli, alcuni scomparti possono essere utilizzati anche per riporre il bucato o cambiare stagione. Crescendo, i bambini possono utilizzare tutti gli scomparti per riporre i propri vestiti.
Scrivanie
Puoi scegliere una scrivania scorrevole. Quando è fissato a mobili/libreria, il piano del tavolo ruota di 90°, creando un comodo piano del tavolo su cui i bambini possono esercitarsi. Tra le soluzioni per una cameretta c’è una scrivania pieghevole. in questo caso. Il piano poggia su una parete che si apre grazie a un semplice meccanismo, rendendolo un piano molto comodo per riporre libri, tablet e computer per lo studio. Un’alternativa è sempre una libreria con una scrivania attaccata. Le gambe della libreria o le mensole attaccate alla libreria possono essere la soluzione perfetta per una piccola stanza.
Ti potrebbe interessare anche: Camerette per bambini come renderle più colorate